Autore
|
Topic: Latenza Registrazione Audio
|
dom63
Junior Member
Member # 11422
|
posted 06. Febbraio 2016 13:03
Uso un iMac del 2011 con Intel i7 e 16 MB di ram. Cubase pro 8.5 e scheda Focusrite Scarlett 6i6. Faccio un uso di diverse instruments trakcs e ovviamente con bassi livelli di buffer size ho problemi quando registro tracce audio per sovraccarico di cpu. Da qualche parte ho letto che potrebbe essere una soluzione aumentare i livelli di buffer size e registrare ascoltando direttamente il segnale proveniente dal mixer control della scheda. Ovviamente in questo caso in fase di registrazione mi arriva il segnale secco privo qualsiasi effetto. Esiste un sistema per aggiungere usando tale settaggio anche solo un riverberino giusto per dare un po' di profondità alla chitarra in fase di registrazione? Cubase non prevede qualche impostazione che possa aggiungere l'effetto al segnale proveniente direttamente dal mixer della scheda? Oppure è la scheda che non lo consente? Ho letto che che 242 della Steinberg ha degli effetti suoi interni che si possono aggiungere in fase di registrazione. Ma questa è compatibile con OSX 10.11?
Messaggi: 9 | Data Registrazione: Ago 2008
| IP: Logged
|
|
maurix
Moderator
Member # 2135
|
posted 06. Febbraio 2016 15:03
Hai sostanzialmente 2 modi per ottenere il risultato:
- ti prendi un mixerino piccolo dotato di riverbero e lo usi solo per alimentare le cuffie mentre registri
- ti prendi una scheda audio che sia dotata di DSP interno con effetti e che puoi inserire in ascolto mentre registri e senza che vengano registrati
Messaggi: 23516 | Data Registrazione: Mar 2003
| IP: Logged
|
|
dom63
Junior Member
Member # 11422
|
posted 06. Febbraio 2016 15:20
Ringrazio. Passerò alla UR44. Ho verificato sul sito e sono stati rilasciati i drive di compatibilità con osx 10.11
Messaggi: 9 | Data Registrazione: Ago 2008
| IP: Logged
|
|
|
dom63
Junior Member
Member # 11422
|
posted 12. Febbraio 2016 09:21
Help! Ho acquistato la UR44. Installati i drive più recenti dal sito, quando apro Cubase si vedono sui canali di ingresso dei segnali con gain al minimo e senza alcun strumento o microfono inserito negli ingressi fisici della scheda. Ho provato a registrare una traccia vuota e in fase di riascolto con il volume cuffia a circa metà corsa si avverte nettamente un fruscio di fondo. Da cosa potrebbe dipendere? Interferenze? Difetto di fabbricazione? Qualcun altro ha riscontrato questo problema? Se fossero interferenze come si potrebbe intervenire per risolvere questo fastidioso problema?
Messaggi: 9 | Data Registrazione: Ago 2008
| IP: Logged
|
|
frankvenice
Member
Member # 13824
|
posted 12. Febbraio 2016 14:56
C'è un post in cui ne parlai con Cj. Controlla dall'audio editor con la funzione statistica cosa ti esce in registrazione. Ti confermo che sul mixer vedo segnale sugli input anche senza nulla connesso fisicamente agli ingressi e col gain al minimo. Gain appunto non volume.... Cmq non ci sono fruscii avvertibili, il problema era sulla ur22 .
Messaggi: 4236 | Data Registrazione: Lug 2010
| IP: Logged
|
|
|