Autore
|
Topic: "Latency-free monitoring": UR22mkII vs UR242...quale scegliere?
|
lukesky
Junior Member
Member # 8747
|
posted 07. Dicembre 2016 00:11
Ciao a tutti, sto valutando l'acquisto di una nuova scheda audio esterna... Tra le tante, ho focalizzato l'attenzione su questi due modelli Steinberg: - UR22mkII - UR242
Leggendo le specifiche tecniche ho notato che la UR22mkII ha un "Latency-free hardware monitoring" mentre la UR242 ha un "Latency-free monitoring with FX" che,se non ho capito male, significa che la prima gestisce il "monitoring" a livello hardware, mentre la seconda a livello software.
Ora mi interessava capire se c'è differenza tra queste due tipologie di "monitoring" e se una delle due è migliore dell'altra...per il modello UR242 si parla di "dspMixFx software", mi sapete dire di cosa si tratta?
Vi ringrazio in anticipo per ogni informazione utile a riguardo.
| IP: Logged
|
|
maurix
Moderator
Member # 2135
|
posted 07. Dicembre 2016 01:37
Di base, per il puro monitoring, molto probabilmente sono simili per tecnologia, ma mentre la UR22mkII la gestisce solo attraverso la manopola anteriore che ti permette di miscelare il volume tra ciò che entra e ciò che esce (cioè un microfono e una base che è già su Cubase), la UR242 ha un sistema più sofisticato che comprende un mixer software dal quale gestisci sia il monitoring che gli effetti in dotazione.
Effetti che non sono presenti nella UR22mkII.
Quindi se vuoi una gestione un po' più versatile e completa del monitoring ti consiglio la 242.
|
|
lukesky
Junior Member
Member # 8747
|
posted 07. Dicembre 2016 20:43
Grazie per la risposta...quindi non ci sono sostanziali differenzi in termini di latenza...a questo punto penso che mi orienterò sulla UR242
|
|
maurix
Moderator
Member # 2135
|
posted 08. Dicembre 2016 02:36
Nel caso ci fossero differenze (e come gestione non è improbabile) sarebbero comunque in favore della 242.
|
|