|
Autore
|
Topic: Collegar un Mac (slave) a un Pc (master)
|
martimacfly
Junior Member
Member # 15270
|
posted 06. Novembre 2017 17:59
Ciao ragazzi. Come da titolo, vi spiego la problematica. Vorrei far diventare Logic X, una sorta di player Slave di Cubase (stesso concetto del Re-Wire, con Ableton che diventa slave di Cubase). Lavoro in Cubase 9 sul pc e per ovvi motivi Logic ce l'ho su un I-Mac. In che modo posso connettere i due dispositivi, syncando le due Daw? I due dispositivi sono connessi a due schede audio differenti. Mac su una Focusrite Forte e Pc su UAD Apollo Quad
| IP: Logged
|
|
maurix
Moderator
Member # 2135
|
posted 06. Novembre 2017 19:46
Il modo più semplice è il Midi Sync, con il Midi Timecode di Cubase.
Presumo che il Logic sia in grado di riconoscerlo.....
|
|
martimacfly
Junior Member
Member # 15270
|
posted 07. Novembre 2017 01:38
Grazie mille per la risposta Maurix. All'atto pratico cosa devo fare? Qual è il giro dell'oca per collegare i tuo sistemi? Sottolineo ancora l'aspetto che sono due dispositivi differenti; pc (con Cubo) e Mac (con Logic)
|
|
maurix
Moderator
Member # 2135
|
posted 07. Novembre 2017 12:49
Cosa ci fai con il Logic ?
Se lo usi solo come fonte sonora di virtual instrument non hai nemmeno bisogno di sincronizzarlo, gli mandi solo del Midi e lo tratti come fosse una tastiera/expander esterno. Ad esempio....
|
|
maurix
Moderator
Member # 2135
|
posted 07. Novembre 2017 23:59
Oppure se vuoi tentare una sincronizzazione devi andare nel menu Trasporto di Cubase e aprire la finestra "Imposta Sincronizzazione progetto..."
Lì potrai destinare il Midi Clock o il Miti Timecode che il Logic dovrebbe essere in grado di riconoscere.
Poi sul Logic gli dici che che deve prendere la sorgente di Midi Clock o Timecode dall'esterno e selezioni la porta Midi da cui arriverà il segnale. Attivando il Sync nel Logic a quel punto per andare in Play o in Rec attenderà istruzioni da Cubase.
Una letta dell'Help richiamabile dalla finestra di Cubase ti spiega il 90 % di quello che c'è da sapere per impostare la cosa.
|
|
martimacfly
Junior Member
Member # 15270
|
posted 09. Novembre 2017 15:16
Sì esatto. Voglio usarlo come expander. Quindi cosa mi consigli di fare? Inviare il segnale midi dal Mac al PC e farglielo vedere come una qualunque Keyboard?
|
|
maurix
Moderator
Member # 2135
|
posted 09. Novembre 2017 18:31
Yes. Io ho fatto il contrario per alcuni anni, usavo un Mac come sequencer principale, ma non essendo abbastanza potente per i virtual avevo un PC in cui avevo installato solo i virtual pesanti e trattavo il PC stesso come un expander esterno, gli mandavo solo il segnale Midi.
Le uscite della scheda audio del PC le mandavo dentro la scheda audio del Mac.
Come procedimento genera una potenziale latenza, ma non mi ha mai dato grossi problemi.
|
|