Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Schede Audio, Periferiche & Computer   » tastiera non funziona

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: tastiera non funziona
grego
Junior Member
Member # 11608

- posted 25. Marzo 2018 23:00      Profile for grego   Email grego         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao. Ho una ALESIS Q49 che non riesco più a suonare in Cubase Studio 5: non è un problema di scheda audio (uso una Tascam US-122L) perché l'audio di altre tracce funziona, non è la tastiera nè il cavo USB perchè collegati ad altro PC funzionano regolarmente, ho controllato i settaggi delle impostazioni periferiche e mi sembrano a posto; qualunque VST usi, la tastiera è muta. qualcuno mi può aiutare a capire dove potrebbe essere l'inghippo ? grazie
maurix
Moderator
Member # 2135

- posted 25. Marzo 2018 23:52      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
La tastiera è muta per progettazione, quindi anche se questo aspetto sembra ovvio credo sia importante chiarirlo anche nel modo di spiegare il problema , perché altrimenti noi da qui non abbiamo modo di capire dove il problema reale potrebbe essere.

Quando inserisci il cavo USB della tastiera nel PC, senti qualche suono ?

Cioè il PC capisce che è stata collegata una nuova periferica esterna ?

Non ho molta esperienza di PC ma se ricordo bene in quando colleghi un cavo USB viene emesso un suono.....

Messaggi: 23510 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
grego
Junior Member
Member # 11608

- posted 26. Marzo 2018 10:04      Profile for grego   Email grego         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao Maurix. Sono perfettamente consapevole che la tastiera è muta per progettazione, ma il problema riguarda il fatto che non suona quando apro una traccia cui associo un qualunque VST. Ti confermo che quando la collego o la scollego dal PC tramite cavo USB si sente un suono, cioè il PC riconosce la periferica; secondo me il problema è in qualche settaggio di Cubase St 5 che deve essere misteriosamente saltato quando l'altro ieri ho aperto una nuova traccia VST e associato un canale Instrument + traccia midi : da quel momento la tastiera non ha più trasmesso alcun segnale.
maurix
Moderator
Member # 2135

- posted 26. Marzo 2018 10:16      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by grego:
l'altro ieri ho aperto una nuova traccia VST e associato un canale Instrument + traccia midi : da quel momento la tastiera non ha più trasmesso alcun segnale.

Non è detto che sia la tastiera che non trasmette, potrebbe essere il programma che non riceve.

Se crei una traccia Midi, nella colonna di sinistra (Track Inspector), nel campo Midi In, quali opzioni di scelta hai ?

Messaggi: 23510 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
grego
Junior Member
Member # 11608

- posted 26. Marzo 2018 10:44      Profile for grego   Email grego         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Maurix, purtroppo non sono a casa e non posso risponderti. Stasera verifico e ti rispondo, se nel frattempo hai qualche altro suggerimento di controllo da farmi effettuare, te ne sono grato. Grazie per la tua assistenza !

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.