Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Schede Audio, Periferiche & Computer   » Tastiera midi usb Keylab mk2 e Cubase 12

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Tastiera midi usb Keylab mk2 e Cubase 12
mauu52
Junior Member
Member # 10939

- posted 27. Marzo 2025 12:38      Profile for mauu52   Email mauu52         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Salve a tutti, è il primo argomento che tratto. Ho installato su Cubvase 12 la mia Keylab mk2 61 e funziona perfettamente. Ho un solo problema/fastidio: quando aggiungo la traccia instrument con un Vsti tutto funziona correttamente e finchè agisco sui controller, rimane selezionata. Appena termino le regolazioni dopo un tot di sec. che possono variare da 2 a 10 a 40? ritorna sempre (si seleziona) su la traccia 1. E' normale? Spero ci sia una soluzione perchè lavorare in questo modo è stressante. Vi ringrazio con speranza...
cj
Administrator
Member # 236

- posted 27. Marzo 2025 19:16      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao, io ho il mini lab MKIi, cioè la versione mini a 24 tasti della tua, non riscontro questo problema, ma ammetto anche che non l'ho capito molto.
cioè ti seleziona da solo una traccia diversa?

Messaggi: 13292 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
mauu52
Junior Member
Member # 10939

- posted 27. Marzo 2025 22:26      Profile for mauu52   Email mauu52         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Esatto, si deseleziona ogni traccia che scelgo, per tornare alla traccia N.1. A te non accade ed è bene. Mi spiace ma sto scrivendo con la tastiera rotta, mi manca per scrivere la 5° delle 5 vocali, se hai capito. Oggi ha deciso di abbandonarmi.
cj
Administrator
Member # 236

- posted 28. Marzo 2025 08:53      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Prova ad avviare Cubase in modalità provvisoria scegliendo di disabilitare le preferenze, in questo modo avrai le impostazioni di default, così puoi scoprire se è un problema che coinvolge appunto le preferenze.

Info qui: https://archive.steinberg.help/cubase_pro/v12/it/cubase_nuendo/topics/customizing/customizing_safe_mode_dialog_r.html

Altra cosa è sapere se hai aggiornato il firmware della tastiera, usa il MIDI Control Center per verificarlo.

mauu52
Junior Member
Member # 10939

- posted 29. Marzo 2025 19:58      Profile for mauu52   Email mauu52         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
RISOLTO!! spero di aver risolto. sono ore che la traccia della tastiera è selezionata ed è rimasta tale. in configùrazione stùdio)mackie control. in basso ci sono dùe caselle, la prima era selezionata (attiva selezione atùomatica). Tolta qùella il problema è sparito. Ti ringrazio per l'interessamento ne avevo bisogno. E torniamo a far mùsica.........senza l'accento sù la 'ù'(spero lùnedì)
cj
Administrator
Member # 236

- posted 30. Marzo 2025 10:15      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ottimo a sapersi, grazie...

scusa ma che modello è esattamente la tua Keylab? Perché ci sono una serie di script per il MIDI Remote, il sistema alternativo a Mackie control e affini.

Le tastiere Arturia compatibili sono:

KeyLab Essential 49
KeyLab Essential 61
KeyLab Essential 88
MiniLab mkll

Se è compatibile io proverei a giocare con quel sistema, puoi fare più cose... se è complicato puoi sempre tornare indietro.

[ 30. Marzo 2025, 10:24: Messaggio modificato da: cj ]

mauu52
Junior Member
Member # 10939

- posted 07. Aprile 2025 11:46      Profile for mauu52   Email mauu52         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
La tastiera è una Keylab 61 MK2.....chissà

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.