|
Autore
|
Topic: VST Live e UMC404HD
|
docoscar
Junior Member
Member # 17613
|
posted 11. Giugno 2025 11:10
Ciao, dopo aver fatto un pò di esperienze e aver seguito il consiglio datomi in questo forum di usare una scheda audio esterna, ho fatto il primo acquisto. Soddisfatto e più cosciente del giochino, ho deciso di fare un upgrade: sono passato alla 404 della Behringer, che sempre su un altro topic di questo forum avevo letto essere una delle soluzioni più idonee. Prima di chiedere aiuto per la sua configurazione, spiego cosa vorrei fare: utilizzo VST Live per i suoni da PC e che piloto con una novation launchkey 61. poi ho una U20 che voglio collegare in input 1 e 2 e un piano digitale che collegherò su 3 e 4. Il mio PC è vecchiotto ma funziona con la scheda esterna abbastanza bene. Di seguito le mie perplessità: - come settare il timing della scheda audio? - che uscite assegno su VST Live alla scheda? - se utilizzo gli ingressi da 1 a 4 per gli strumenti reali, come gestisco il volume della scheda audio e quindi i suoni interni generati con gli strumenti VST? - che canale midi utilizzare? grazie anticipatamente a chiunque vorrà impiegare del tempo con me
| IP: Logged
|
|
maurix
Moderator
Member # 2135
|
posted 11. Giugno 2025 13:05
quote: Originally posted by docoscar:
- che uscite assegno su VST Live alla scheda?
Dipende da dove vorrai andare dalla scheda in poi.
Normalmente si usa il Main Out, che ha uscite bilanciate e che sarà più o meno il default.
Se hai esigenze diverse puoi utilizzare anche altre porte.
_____
Io ad esempio uso 4 uscite per mantenere delle cose separate, un LR generale più due uscite indipendenti.
|
|
maurix
Moderator
Member # 2135
|
posted 11. Giugno 2025 13:13
- se utilizzo gli ingressi da 1 a 4 per gli strumenti reali, come gestisco il volume della scheda audio e quindi i suoni interni generati con gli strumenti VST?
Metti il volume fisico della scheda (Main Out) circa all'80% della sua corsa e poi devi gestire tutto dal mixer interno di VST Live, che essendo digitale offre mille mila opzioni di routing in più.
Creare un livello globale dei volumi equilibrato e che tenga conto delle differenze tra le varie sorgenti e brani è una delle cose difficili nell'uso di programmi come questi.
Se non altro richiede del tempo e tanti piccoli aggiustamenti. Un tastierista mantiene sempre il vantaggio di poter usare, all'occorrenza, uno o più pedali di dinamica.
|
|
maurix
Moderator
Member # 2135
|
posted 11. Giugno 2025 19:58
- che canale midi utilizzare?
Tenendo conto che una singola istanza di un virtual instrument non deve essere per forza legata ad un numero specifico di canale Midi, puoi usare tutti i canali che vuoi, con il setup attuale in destinazione fino a 16
|
|
maurix
Moderator
Member # 2135
|
posted 11. Giugno 2025 20:02
- come settare il timing della scheda audio?
Se ti riferisci al Buffer Size, se il computer regge metti a 64.
|
|
docoscar
Junior Member
Member # 17613
|
posted 13. Giugno 2025 11:55
Ciao MAurix e grazie per tutte le risposte. Provo a seguire tutti i consigli, ma ovviamente devo sperimentare. In merito a
quote: Se ti riferisci al Buffer Size, se il computer regge metti a 64.
Parlo degli mps che trovo nel pannellino di configurazione della scheda.
|
|
docoscar
Junior Member
Member # 17613
|
posted 13. Giugno 2025 22:24
quote: Originally posted by maurix: quote: Originally posted by docoscar:
- che canale midi utilizzare?
Tenendo conto che una singola istanza di un virtual instrument non deve essere per forza legata ad un numero specifico di canale Midi, puoi usare tutti i canali che vuoi, con il setup attuale in destinazione fino a 16
non riesco a visualizzare nel mixer gli input fisici. ma non esiste un video, un tutorial? grazie
|
|
maurix
Moderator
Member # 2135
|
posted 14. Giugno 2025 13:54
quote: Originally posted by docoscar: Parlo degli mps che trovo nel pannellino di configurazione della scheda.
Devo guardare sul manuale perché non so mps a cosa si riferisca....
|
|
maurix
Moderator
Member # 2135
|
posted 14. Giugno 2025 14:05
quote: Originally posted by docoscar: non riesco a visualizzare nel mixer gli input fisici. ma non esiste un video, un tutorial?
Dei tutorial esistono ma magari non sono così specifici su un singolo aspetto.
Esattamente come in Cubase non puoi vedere gli ingressi fisici della scheda dentro al Mixer, perché il mixer rappresenta graficamente un routing fatto a monte.
Nel Mixer puoi vedere solo gli ingressi (e le uscite) che sono state preconfigurate in Menu_devices/Connections
Questa sezione in parte viene già delineata in automatico quando tu negli Stacks scegli/assegni un ingresso fisico. La sezione Stacks è la prima che ti permette di vedere direttamente le porte della scheda audio. [ 14. Giugno 2025, 14:07: Messaggio modificato da: maurix ]
|
|
maurix
Moderator
Member # 2135
|
posted 14. Giugno 2025 14:19
quote: Originally posted by docoscar: Parlo degli mps che trovo nel pannellino di configurazione della scheda.
Se è il Sample Rate, io terrei a 44.100.
|
|
|
|
docoscar
Junior Member
Member # 17613
|
posted 14. Giugno 2025 16:12
Grazie mille come sempre, siete gentilissimi e di grande aiuto. Allora ho seguito tutte le vs. indicazioni. Creato negli stacks i 4 canali che volevo come ingressi. aggiungendo con il + in alto i vari canali mi ha fatto individuare gli ingressi fisici della scheda. Poi dentro mi regolo i volumi nel mixer aggiungendo in visualizzazione gli stacks. Per il valore, mi riferisco a ASIO Buffer Size ed è espresso in samples. grazie ancora
|
|