Autore
|
Topic: per suonare live con il pc ......
|
sonostressato
Junior Member
Member # 572
|
posted 08. Novembre 2001 01:46
Vorrei suonare live con un pc,domande: Con una sblive cosa riuscirei a fare? Se voglio suonare contemporaneamente due strumenti di due soft synth con una sola scheda audio riesco a farlo? in pratica che configurazione dovrei usare per un esclusivo utilizzo live? Grazie .....si nota è che sono stressato...
|
|
ULODIN
Member
Member # 160
|
posted 08. Novembre 2001 02:15
Ciao stressato! Dai tirati su che la vita è bella..... Io non ho prodotti Creative: quindi non so dire quanto performanti siano, anche se, mi spiace dirlo, le schede Creative sono schede multimediali e quindi ANCHE sonore..... Teoricamente, riesci a fare tutto quello che riesci a fare in studio/casa. Io sinceramente mi cacherei un po' sotto a stare su di un palco (o in una consolle) "nelle mani" di una Sound Blaster. Non a caso, gli artisti che usano computer sul palco usano Pro Tools su Mac con relativa scheda..... Ciao!!!
|
|
|
fruit of the loop
Member
Member # 322
|
posted 08. Novembre 2001 18:27
ciao.scusate ma mi permetto di dissentire dall'opinione di fusionman. a quel prezzo trovi schede "serie" entry level che almeno triplicano la qualità della sound blaster. io stesso per anni ho usato (e tuttora uso) una midiman dman 2044 pagata nuova 550.000, con convertitori ottimi, 4 in e 4 out, 20 bit, 48khz.... e l'ho acquistata proprio in sostituzione di una creative che mi ha fatto piangere per mesi (pagata 480.000). per 70.000..... per quanto riguarda il live penso questo: se devi andare in live per premere play su cubase e lasciarlo andare una sb va bene (ovviamente sai che devi scontrarti con la qualità delle uscite...), se invece pensi di interagire con il sequencer in tempo reale (tipo suonare vst instr o altro) e comunque avere una certa dinamica nei suoni, secondo me non è il prodotto che fa per te. non dimentichiamo che nessuno regala niente. se le schede pulsar, motu o rme hanno determinati prezzi c'è un motivo. se per avere le massime prestazioni da Fifa 2001 consigliano una sound blaster c'è un motivo.... opinione personale. ciao
|
|
sonostressato
Junior Member
Member # 572
|
posted 09. Novembre 2001 01:58
Grazie per le risposte....e vista la vostra disponibilità vorrei spiegarmi meglio: la mia necessità principale è quella di suonare live (naturalmente nel mio piccolo) con un gruppo per cui ho bisogno di banchi essenziali (piani,organi,fiati,orchestra)di ottima qualità da suonare eventualmente anche contemporaneamente (es.piano -orchestra).Riesco a fare questo con una sola scheda audio?..Ditemi come fare ...grazie... (penso che sia evidente che sono stressato)
|
|
ULODIN
Member
Member # 160
|
posted 09. Novembre 2001 12:39
Secondo me sì. Ci riesci benissimo; se ti organizzi bene non vedo perchè tu non ci debba riuscire. Io se fossi in te mi farei un grossissimo lavoro prima di suonare dal vivo. Se hai la necessità di avere una qualità pazzesca allora inizia a pensare ai campioni Akai. Tutto quello che riesci a riprodurre con i campioni è fatto; per le parti con cui non ci riesci adoperi o moduli esterni, o, di massima, i General MIDI.... Ciao!!!
|
|
damiafix
Member
Member # 253
|
posted 10. Novembre 2001 00:01
Amici , confidate nella potenza del PC!!! PEr il trasporto , Gianni , ti rimando a qualche post in basso ; vedi "scheda audio e portatile". Ciao e b.lavoro DAMIAFIX
|
|
Fusionman
Junior Member
Member # 66
|
posted 14. Novembre 2001 11:00
fruit of the loop io comunque mi riferisco al modello base che costa intorno alle 250 carte. Ovviamente se dovrei spendere mezzo milione non prenderei la soundblaster. Trovami un prodotto che costi intorno alle 250 mila con quelle caratteristiche e funzioni. Parlo solo di qualità prezzo...se non si bada a spese è normale che c'è molto di meglio :D
|
|
fruit of the loop
Member
Member # 322
|
posted 14. Novembre 2001 19:00
ciao.hai ragione fusion... pensavo alla audigy che costa di più... resto comunque dell'idea che una sb (in particolar modo il mod. base) non sia assolutamente adatta agli scopi live del nostro amico... considera che non si deve solo vedere se "funziona o no", devi considerare che, se devi fare audio in maniera decente, occorre anche qualità. Su un impianto di amplificazione da live i fruscii della sb uscirebbero che è un piacere... il mio consiglio resta quindi: aspettare natale, evitare di ricevere pigiami, libri e "inutilezze" varie, farsi regalare una bella "busta" e acquistare una scheda degna di tale nome (ricorda che anche un buon usato lo puoi sempre trovare...) ciao
|
|
sonostressato
Junior Member
Member # 572
|
posted 15. Novembre 2001 20:35
grazie ragazzi...il messaggio è chiaro
|
|