Se questo sito ti č utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrą supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » accompagnamenti di chitarra

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: accompagnamenti di chitarra
sanantonio
Junior Member
Member # 545

- posted 10. Dicembre 2002 00:13      Profile for sanantonio   Email sanantonio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
faccio prevalentemente midi file standard, per uso personale ma anche per terze persone.
la cosa piu' scocciante e' eseguire tramite tastiera accompagnamenti plausibili di chitarra ritmica.
esiste un software che puo' farli...insomma un programma in grado di fare in midi quello che fa virtual guitarist in audio, iol tutto ovviamente salvabile come normale midi file.
in alternativa potrebbe andare bene anche una collezzione di piccoli groove midi di chitarra dei piu' svariati generi (dal r&b al funky al latino americano, flemenco etc. etc.)
sapreste darmi qualche indicazione?
qualcuno di voi usa virtual guitarist e sa se potrebbe essermi in qualche modo di aiuto
(ho letto le caratteristiche e credo di no e non vorrei spendere soldi inutilmente anche perche suono discretamente la chitarra e quando mi serve una chitarra audio me la suono da solo)
grazie per le risposte che vorrete darmi!

yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 10. Dicembre 2002 02:13      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
l'unico sistema per fare accompagnamenti (strumming) di chitarra acustica (sorprendentemente) credibili che poi rimangano nel midifile e' comperarsi il charlielab digitar.

Scatolotto di metallo con sei sbarrette

fondamentalmente si fa un accordo con la sinistra sulla tastiera, anche solo tre note (ci pensa lui a "rivoltarlo" da chitarra), con la destra si "splettra" o si arpeggia sul digitar e lui "schitarreggia" quell'accordo li'

naturalmente l'accordo guida puo' provenire da una parte midi gia' registrata

e' un oggetto vecchiotto ed e' usato praticamente solo dai produttori di basi midi.... a parte un mio amico pianobarista che lo ha corredato di manico, gli ha costruito intorno una chitarra finta e fa quei giochetti dal vivo!!
.
.
.
.
.
.
.
.
virtual guitarist non genera niente che vada in una traccia midi

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
gio
Member
Member # 829

- posted 10. Dicembre 2002 10:30      Profile for gio   Email gio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ho fatto una ricerca con google che ha dato risultati che potrebbero servirti...
vai a google.com e digita "guitar midi files" (con le virgolette)
buona caccia

Simone
Member
Member # 1329

- posted 10. Dicembre 2002 12:09      Profile for Simone   Email Simone         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Mettere un pick-up midi ???

Mi sembra che la roland lo faccia ...

mi informo meglio e ti faccio sapere

ciao ciao

Simone

yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 10. Dicembre 2002 13:59      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
no no no no per il pickup midi!!!

nessun pickup sara' mai cosi' veloce da convertire lo "strumming" in midi!!!!!!!!!!

sono lenti anche con i soli (cosi' lenti che i preoccupati dalle latenze del midi nelle schede audio morirebbero dalle risate)

io ho e ho avuto chitarre midi, ma di accompagnamenti tipo chit acustica non se ne parla

yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 11. Dicembre 2002 01:45      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
esistono raccolte di midifiles di "movimenti" tipici di chitarra acustica e di altri strumenti... ricordo qualcosa come i floppy "twiddlybits" o qualcosa del genere

chiaramente rimarrebbe la palla disumana di trasporre la schitarrata trovata in do maggiore in tutti gli accordi che ci servono

specialmente nei pc, qualche anno fa, c'erano programmi che simulavano, pilotando la scheda audio, il funzionamento delle famose tastiere elettroniche con gli accompagnamenti ds Casio a Solton ecc.

dato che mi ricordo di tastiere di questo tipo che fanno chitarre acustiche "sgrattugiate" di grande suggestione, teoricamente potrebbero esserci programmetti di cui sopra che lo fanno pure loro

boh

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito č di proprietą di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.