Autore
|
Topic: accompagnamenti di chitarra
|
sanantonio
Junior Member
Member # 545
|
posted 10. Dicembre 2002 00:13
faccio prevalentemente midi file standard, per uso personale ma anche per terze persone. la cosa piu' scocciante e' eseguire tramite tastiera accompagnamenti plausibili di chitarra ritmica. esiste un software che puo' farli...insomma un programma in grado di fare in midi quello che fa virtual guitarist in audio, iol tutto ovviamente salvabile come normale midi file. in alternativa potrebbe andare bene anche una collezzione di piccoli groove midi di chitarra dei piu' svariati generi (dal r&b al funky al latino americano, flemenco etc. etc.) sapreste darmi qualche indicazione? qualcuno di voi usa virtual guitarist e sa se potrebbe essermi in qualche modo di aiuto (ho letto le caratteristiche e credo di no e non vorrei spendere soldi inutilmente anche perche suono discretamente la chitarra e quando mi serve una chitarra audio me la suono da solo) grazie per le risposte che vorrete darmi!
| IP: Logged
|
|
yasodanandana
Member
Member # 1424
|
posted 10. Dicembre 2002 02:13
l'unico sistema per fare accompagnamenti (strumming) di chitarra acustica (sorprendentemente) credibili che poi rimangano nel midifile e' comperarsi il charlielab digitar.Scatolotto di metallo con sei sbarrette fondamentalmente si fa un accordo con la sinistra sulla tastiera, anche solo tre note (ci pensa lui a "rivoltarlo" da chitarra), con la destra si "splettra" o si arpeggia sul digitar e lui "schitarreggia" quell'accordo li' naturalmente l'accordo guida puo' provenire da una parte midi gia' registrata e' un oggetto vecchiotto ed e' usato praticamente solo dai produttori di basi midi.... a parte un mio amico pianobarista che lo ha corredato di manico, gli ha costruito intorno una chitarra finta e fa quei giochetti dal vivo!! . . . . . . . . virtual guitarist non genera niente che vada in una traccia midi
|
|
gio
Member
Member # 829
|
posted 10. Dicembre 2002 10:30
ho fatto una ricerca con google che ha dato risultati che potrebbero servirti... vai a google.com e digita "guitar midi files" (con le virgolette) buona caccia
|
|
Simone
Member
Member # 1329
|
posted 10. Dicembre 2002 12:09
Mettere un pick-up midi ??? Mi sembra che la roland lo faccia ... mi informo meglio e ti faccio sapere ciao ciao Simone
|
|
|
yasodanandana
Member
Member # 1424
|
posted 11. Dicembre 2002 01:45
esistono raccolte di midifiles di "movimenti" tipici di chitarra acustica e di altri strumenti... ricordo qualcosa come i floppy "twiddlybits" o qualcosa del generechiaramente rimarrebbe la palla disumana di trasporre la schitarrata trovata in do maggiore in tutti gli accordi che ci servono specialmente nei pc, qualche anno fa, c'erano programmi che simulavano, pilotando la scheda audio, il funzionamento delle famose tastiere elettroniche con gli accompagnamenti ds Casio a Solton ecc. dato che mi ricordo di tastiere di questo tipo che fanno chitarre acustiche "sgrattugiate" di grande suggestione, teoricamente potrebbero esserci programmetti di cui sopra che lo fanno pure loro boh
|
|