posted 05. Gennaio 2003 19:30
Io registro con cubase SX una traccia con la mia chitarra in mono. Come faccio a convertirla in una traccia stereo in modo da far apparire al posto della vecchia traccia una comprendente i due canali? CIAO A TUTTI Messaggi: 7 | Data Registrazione: Gen 2003
| IP: Logged
posted 05. Gennaio 2003 22:56
Puoi far suonare la mono effettandola con qualche plug che simuli lo stereo,mentre la registri in stereo,scusa ma non puoi riregistrarla in stereo? cia
posted 06. Gennaio 2003 11:51
Grazie a tutti e due! Quindi non c'è nessuna opzione che converte una traccia mono in stereo, che peccato! C'è persino su cool edit pro questa funzione!
posted 06. Gennaio 2003 12:48
scusate, ma sdoppiare in due la traccia nn si può? nn basta fare un copia incolla? (pigli la traccia mono, la copi e poi la incolli in un'altro canale audio) poi la panpotti come vuoi e la effetti come vuoi.... tipo delay leggerissimo su un lato, ecc ecc
spero di aver capito il problema... nn penso esistano altri sistemi, se la traccia è mono n può diventare stereo, al massimo sono due mono panpottate
evidentemente nel programmino in questione c'e' un'opzione che crea questa "stereizzazione" in qualche modo
cubase, essendo piu' serio questa cosetta, che e' un po' troppo vaga e poco "professionale", non la fa
lucariga... se vuoi puoi mandare a me o a chi si "presta" un mp3 corto corto con un suono stereizzato da cool edit..... potrebbe essere facile suggerirti come riprodurre questo "effetto pronto" che tu ami particolarmente!!!
decidi e semmai ti scrivo la mia email grossa... che puo' ricevere un mp3... magari stai sotto i 2mb!!!
posted 07. Gennaio 2003 17:06
x yasodanandana ...forse un pò O.T. ma... quello che definisci un "programmino" (cool edit pro)è in realtà uno degli editor e anche multitraccia audio (non midi) più completi e stabili che ci siano
x lucariga
per quanto riguarda la questione del mono/stereo per avere una traccia stereo su cubase basta attivare il comando relativo sulla traccia in fase di registrazione
chiaramente se la sorgente è monofonica la traccia stereo non potrà che suonare "mono" però almeno non occorre fare nessun copia/incolla o cose simili per avere due canali da gestire per simulare un'effetto stereofonico
posted 08. Gennaio 2003 08:19
tramite cubase puoi usare un editor esterno, dal setup audio puoi scegliere con quale editor processare le wave in cubase, se imposti cool edit pro puoi fare così.... Clicchi sulla traccia in questione, vai su l'opzione "launch external editor" e da solo come per magia ti si aprirà cool edit con la wave che vuoi processare. Fai le tue impostazioni (la fai diventare stereo o cio che vuoi tu) chiudi cool edit e automaticamente cubase reimporta la wave nel nuovo formato con le eventuali modifiche.
Sulla questione del passaggio da mono a stereo anche io qualche volta lo uso, ho notato che alcuni plug in ad esempio delay stereofonici, non danno il delay stereo se la traccia è mono....e allora converto.
posted 08. Gennaio 2003 10:16
con cubase sx non è più disponibile l'opzione di lanciare un'editor esterno
posted 08. Gennaio 2003 11:39
....bei pirla quelli della steimberg....vanno indietro.....ti riempiono di bottoncini e lucette e ti tolgono una funzione che a mio avviso è molto importante....
posted 08. Gennaio 2003 12:44
SX nasconde bene le sue cose Siete sicuri che non si possa chiamare un editor esterno? avete già letto le 700 e più pagine di istruzioni? ve lo chiedo xkè a questo non so dare una risposta ma, se mi documento ........ Messaggi: 3937 | Data Registrazione: Set 2001