E va bene...siccome è tardi, invece di mettermi a scrivere sono andato in vecchio post e copio...mo incollo...TIé!!!Mi permetto di intervenire.
Anch'io non ero tanto propenso al 24/96, sapendo di dover scivolare su un fetido CD.
Ma, un giorno, ebbi la fatale illuminazione.
Andai ad una dimostrazione di ProTools HD a Roma.
I dimostratori avevano delle song già preparate, registrate da un loro testimonial, (un super ingegnere del suono di cui adesso non ricordo il nome, ce l'ho sulla punta...ma non mi viene...) con grosse attrezzature, etc. Intendevano sbandierare il loro nuovo gioiellino, HD, che viaggia a !1 9 2! kHz.
Per far questo ci fecero ascoltare delle registrazioni effettuate a 24/96, e quelle fatte a 24/192, con la stessa cantante, stesso pezzo e stesse regolazioni sull'hardware. La cosa impressionente di quel sistema è che lì è possibile ascoltare il processo di dithering
in tempo reale!!!!!!!!!!!
Cioè, il tecnico bellobellino schiacciava il pulsantino con su scritto 16/44 e il pezzo in tempo reale scendeva a risoluzione CD, come dire, registri a 24/96 e fai le regolazioni ascoltando a 16/44...
sembra niente?...OK...per i più pignoli...
Il loro cavallo di battaglia, come ho detto prima, non era neanche questo. Era dimostrare che registrazioni fatte a 24/96 erano meno fedeli di quelle che SOLO loro (fino a poco tempo fa....) potevano fare, cioè a 24/192. Ci facevano infatti ascoltare la conversione al CD in tempo reale sia della versione 24/96 sia di quella 24/192, la differenza c'era, eccome....a favore della seconda, ovviamente...Differenza non quantificabile in frequenze, dinamiche, o altre astruserie meramente tecniche, ma quantificabile in Feeling e Verità...Vi assicuro che con gli occhi chiusi e senza riverbero la cantante mi sembrava di averla di fronte a 192 cm massimo!!!
Essendo un Cubasiano d'annata, le loro facce soddisfatte quando vedevano la mia esterefatta mi davano proprio sui nervi...per fortuna trovai una domandina alla Yasodandina (scusa, è per la rima, oggi mi vengono...), così dissi:
"Ma i vostri algoritmi di conversione di che qualità sono? Sono a livello di quelli di Cubase?"...mi riferisco a quel cosettino sul master, UV 22...Tutta la sala mi guardò in modo strano: come potevo nominare il mio "giocattolino" Cub in casa dei nemici !?...Maiosapevoame...I tecnici risposero: "Con Apogee ALZIAMO LA MANI, però noi bla, bla, bla......". Soddisfazione non da poco, perchè se lavori su risoluzioni alte e poi non hai una conversione decente...caca*e...caca*e....
In ogni caso, con questo "sproloquio" volevo solo portare la mia esperienza personale, per lo sviluppo della discussione.
MORALE:
Registriamo alla + alta risoluzione possibile e aspettiamo che si buttino i CD nel ces.......................................................................tino...
M M M