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» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » la frequenza d campionamento.......info!! (Page 1)

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Autore Topic: la frequenza d campionamento.......info!!
electricguy
Junior Member
Member # 1699

 - posted 15. Febbraio 2003 16:26      Profile for electricguy   Email electricguy         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
visto che cubase sx offre grandi possibilità per quanto riguarda la frequenza di campionamento(da impostare in "PROJECT SETUP")mi chiedo:
che differenza c'è se io registro a 96 hz a 24 bit o a 44.1 hz e 24 bit????

quali sn i vantaggi e svantaggi???

se registro a 96 hz in cubase poi posso masterizzare il tutto su di un cd che supporta invece i 44.1 hz????

ne risente il computer se registro a 96 o 44.1 hz???



Messaggi: 199 | Data Registrazione: Dic 2002  |  IP: Logged
Magical Mystery Man
Member
Member # 1658

 - posted 15. Febbraio 2003 17:16      Profile for Magical Mystery Man   Email Magical Mystery Man         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
NOOOOOOOOO!!!

ANCORA!?!?!

ti prego, non ri prendere questa discussione,
il forum ne è pieno.Fai una ricerca e troverai tutte le infos che vuoi.

Ti dico giusto 2 cose e poi scappo prima che sia troppo tardi...
il fatto di poter registrare a 24/96 non dipende dal Cubase, ma dalla scheda audio. La tua supporta queste freq di camp?
Alla fine del lavoro puoi passare tutto sul CD facendo il famigerato "DITHERING"...fai una ricerca anche su questo.
Il computer ovviamente a 24/96 è più impegnato, come anche i dischi rigidi.

(sottovoce)
ehi,pss,pss...se puoi registra a 24/96, secondo me è meglio, ma non farmi scoprire da nessuno che te l'ho detto!!!!Altrimenti è un casino...



M M M a 24/96


Messaggi: 4641 | Data Registrazione: Dic 2002  |  IP: Logged
electricguy
Junior Member
Member # 1699

 - posted 15. Febbraio 2003 18:28      Profile for electricguy   Email electricguy         Edit/Delete Post   Reply With Quote 

GRAZIE.........seguiro il tuo consiglio!!!!


Messaggi: 199 | Data Registrazione: Dic 2002  |  IP: Logged
BrokenBeats
Junior Member
Member # 1820

 - posted 15. Febbraio 2003 18:51      Profile for BrokenBeats   Email BrokenBeats         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
non e vale la pena registrare a 96 sfrutti 10 volte in piu il processore quando non vale la pena! scendi a 48 e rimani a 24 bit ke sono piu importanti
Messaggi: 135 | Data Registrazione: Gen 2003  |  IP: Logged
DjLucas
Member
Member # 858

 - posted 15. Febbraio 2003 21:33      Profile for DjLucas   Email DjLucas         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
heheheheh

electric....fai cosi....

se hai una sound blaster campiona massimo a 16 bit e 44100
se hai una scheda che te lo permette invece...sfrutta tutto meno che il 96.
Io con la gina 24 lavoro con 24bit a 44100

Ciac!

legge n°1 di cubase .it:non nominare mai la frequenza di campionamento invano!!!!!!!;D
Ciao electric buon lavoro


Messaggi: 2022 | Data Registrazione: Mar 2002  |  IP: Logged
3fatesrecstudio
Member
Member # 1

 - posted 16. Febbraio 2003 00:03      Profile for 3fatesrecstudio   Email 3fatesrecstudio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
...ma il SACD di Sony è 24/96?
Messaggi: 1023 | Data Registrazione: Lug 2001  |  IP: Logged
Magical Mystery Man
Member
Member # 1658

 - posted 16. Febbraio 2003 00:48      Profile for Magical Mystery Man   Email Magical Mystery Man         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
...che ti avevo detto?!?!...lo sapevo che finiva così...


si fatesrec, ne hai sentito parlare anche tu?


M M M


Messaggi: 4641 | Data Registrazione: Dic 2002  |  IP: Logged
Magical Mystery Man
Member
Member # 1658

 - posted 16. Febbraio 2003 00:49      Profile for Magical Mystery Man   Email Magical Mystery Man         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
...si, è 24/96...


Messaggi: 4641 | Data Registrazione: Dic 2002  |  IP: Logged
BrokenBeats
Junior Member
Member # 1820

 - posted 16. Febbraio 2003 01:44      Profile for BrokenBeats   Email BrokenBeats         Edit/Delete Post   Reply With Quote 

ma perche con le mie AKG K 240 quando registro prima a 48 e poi a 96 non sento la differenza? ora siate onesti ma voi la sentite nettamente questa differenza?

Messaggi: 135 | Data Registrazione: Gen 2003  |  IP: Logged
gio
Member
Member # 829

 - posted 16. Febbraio 2003 01:57      Profile for gio   Email gio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
aggiungo il mio
NOOOOOOOOO!!!
ANCORA!?!?!
prima che yaso dica la sua
io sono daccordo con lui
non fosse che preferisco 24/41 invece che 16/41
se faccio pop/rock/trance/electronica/house/hauz/triphop/ambient/.../.../...
il 96/192 non influisce seriamente sul suono del mio brano

Messaggi: 8319 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged
loow
Member
Member # 407

 - posted 16. Febbraio 2003 02:08      Profile for loow   Email loow         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
48/32
ho detto la mia

Messaggi: 1113 | Data Registrazione: Ott 2001  |  IP: Logged
Magical Mystery Man
Member
Member # 1658

 - posted 16. Febbraio 2003 02:16      Profile for Magical Mystery Man   Email Magical Mystery Man         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
E va bene...siccome è tardi, invece di mettermi a scrivere sono andato in vecchio post e copio...mo incollo...TIé!!!

Mi permetto di intervenire.
Anch'io non ero tanto propenso al 24/96, sapendo di dover scivolare su un fetido CD.
Ma, un giorno, ebbi la fatale illuminazione.
Andai ad una dimostrazione di ProTools HD a Roma.
I dimostratori avevano delle song già preparate, registrate da un loro testimonial, (un super ingegnere del suono di cui adesso non ricordo il nome, ce l'ho sulla punta...ma non mi viene...) con grosse attrezzature, etc. Intendevano sbandierare il loro nuovo gioiellino, HD, che viaggia a !1 9 2! kHz.

Per far questo ci fecero ascoltare delle registrazioni effettuate a 24/96, e quelle fatte a 24/192, con la stessa cantante, stesso pezzo e stesse regolazioni sull'hardware. La cosa impressionente di quel sistema è che lì è possibile ascoltare il processo di dithering
in tempo reale!!!!!!!!!!!
Cioè, il tecnico bellobellino schiacciava il pulsantino con su scritto 16/44 e il pezzo in tempo reale scendeva a risoluzione CD, come dire, registri a 24/96 e fai le regolazioni ascoltando a 16/44...

sembra niente?...OK...per i più pignoli...


Il loro cavallo di battaglia, come ho detto prima, non era neanche questo. Era dimostrare che registrazioni fatte a 24/96 erano meno fedeli di quelle che SOLO loro (fino a poco tempo fa....) potevano fare, cioè a 24/192. Ci facevano infatti ascoltare la conversione al CD in tempo reale sia della versione 24/96 sia di quella 24/192, la differenza c'era, eccome....a favore della seconda, ovviamente...Differenza non quantificabile in frequenze, dinamiche, o altre astruserie meramente tecniche, ma quantificabile in Feeling e Verità...Vi assicuro che con gli occhi chiusi e senza riverbero la cantante mi sembrava di averla di fronte a 192 cm massimo!!!

Essendo un Cubasiano d'annata, le loro facce soddisfatte quando vedevano la mia esterefatta mi davano proprio sui nervi...per fortuna trovai una domandina alla Yasodandina (scusa, è per la rima, oggi mi vengono...), così dissi:
"Ma i vostri algoritmi di conversione di che qualità sono? Sono a livello di quelli di Cubase?"...mi riferisco a quel cosettino sul master, UV 22...Tutta la sala mi guardò in modo strano: come potevo nominare il mio "giocattolino" Cub in casa dei nemici !?...Maiosapevoame...I tecnici risposero: "Con Apogee ALZIAMO LA MANI, però noi bla, bla, bla......". Soddisfazione non da poco, perchè se lavori su risoluzioni alte e poi non hai una conversione decente...caca*e...caca*e....
In ogni caso, con questo "sproloquio" volevo solo portare la mia esperienza personale, per lo sviluppo della discussione.
MORALE:
Registriamo alla + alta risoluzione possibile e aspettiamo che si buttino i CD nel ces.......................................................................tino...

M M M



Messaggi: 4641 | Data Registrazione: Dic 2002  |  IP: Logged
Magical Mystery Man
Member
Member # 1658

 - posted 16. Febbraio 2003 02:17      Profile for Magical Mystery Man   Email Magical Mystery Man         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
...secondo me c'è qualcuno che ogni tanto per divertirsi alle nostra spalle si registra e inizia la discussione...boh!!!...



M M M


Messaggi: 4641 | Data Registrazione: Dic 2002  |  IP: Logged
BrokenBeats
Junior Member
Member # 1820

 - posted 16. Febbraio 2003 02:45      Profile for BrokenBeats   Email BrokenBeats         Edit/Delete Post   Reply With Quote 

scusa ma con quante tracce riesci a lavorare decentemente con una latenza almeno di 10 ms a 96 e 24 bit?

Messaggi: 135 | Data Registrazione: Gen 2003  |  IP: Logged
Magical Mystery Man
Member
Member # 1658

 - posted 16. Febbraio 2003 03:04      Profile for Magical Mystery Man   Email Magical Mystery Man         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Te lo faccio sapere fra qualche giorno...mi sta per arrivare il mostro...
http://www.cubase.it/ubb/Forum6/HTML/001665.html

M M M


Messaggi: 4641 | Data Registrazione: Dic 2002  |  IP: Logged


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