Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » Cantato da convertire in note (Page 1)

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 

Autore Topic: Cantato da convertire in note
troublej
Junior Member
Member # 1905

- posted 05. Marzo 2003 15:06      Profile for troublej   Email troublej         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Non essendo nato musicista, e quindi trovato discrete difficolta...
volevo sapere come posso ricavare da un cantato la sua melodia in note,
cioe un "audio to midi", ricordo di aver compiuto 1 operazione di questo tipo con un sequencer anni fà per mac.... oggi si potrà fare con cubase sx?

Freddy Krueger
Member
Member # 1553

- posted 05. Marzo 2003 16:46      Profile for Freddy Krueger           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Mi sembra proprio di no...
lombardogi
Junior Member
Member # 406

- posted 05. Marzo 2003 17:07      Profile for lombardogi   Email lombardogi         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
prova con intelliscore...e disponibile la verisone demo sul sito http://www.intelliscore.net/ ma non è la perfezione!! meglio scriverla con una tastiera muta la melodia, non è necessario essere dei geni basta volontà e di volta in volta si acquisirà maggiore orecchio e dimistichezza musicale...tanto lo spartito lo fa cubase!! ciao
Ciso
Junior Member
Member # 11875

- posted 05. Marzo 2003 18:00      Profile for Ciso   Email Ciso         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
come nuovo iscritto non vorrei dire subito una castroneria...
comunque c'è un programma per PC, che mi pare si chiami Melodyne, che si occupa di trasformare al meglio parti audio in midi.
Anche se non l'ho mai provato, credo che con un cantato dovrebbe andare bene (per quanto un programma del genere possa andare bene)...

yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 06. Marzo 2003 01:44      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
intanto ciao a tutti, vecchi e nuovi!!

no non si tratta di melodyne che non serve a quello... io col mac faccio questa cosa con

PolyFractus - ?2M 1.0

suppongo ci sia anche una versione PC

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 06. Marzo 2003 01:45      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
questa cosa qui' (?) dovrebbe essere un "pi greco"
yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 06. Marzo 2003 05:18      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
... infatti "Pitch To Midi"!!
mistresSX
Member
Member # 1878

- posted 06. Marzo 2003 09:15      Profile for mistresSX   Email mistresSX         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Si Yaso i programmi da te suggeriti servono proprio a quello, ma Celemony Melodyne ha tra le sue funzioni proprio il pitch to MIDI, l'approccio è quello di vero e proprio Sequencer MIDI+audio, discrimina la la linea di una voce monofonica e porta la modifica delle intonazioni e degli eventuali abbellimenti nella griglia degli eventi MIDI e di la operare sull'audio come se fossero eventi midi, anche eventuali glissati o abbellimenti.
Pensa che se rallenti fino a BPM 0 ferma completamente la nota lasciandola ovviamente aperta come fosse un loop, ma parliamo della sua funzionalità estrema.

Tu dirai dove sta la differenza?
Nel fatto che anche con esagerazioni tipo stretch su una nota di un'ottava, l'intervento sul contenuto armonico e/o formante è irrilevante, anche quando si opera con vibrati o abbellimenti esagerati come trilli o mordenti.

Quindi il Pitch to MIDI, effettivamente diventa una sua funzione un po' marginale, anche se lo effettua con una precisione disarmante anche su linee ritmiche!

Grande neo è il costo piuttosto elevato!

troublej
Junior Member
Member # 1905

- posted 06. Marzo 2003 11:52      Profile for troublej   Email troublej         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Vi ringrazio per la risposta...
penso anch'io che la miglior cosa sia quella di trovare la melodia usando magari un piano...
Effetivamente alcune volte faccio così... ma per tirare giu un'intera song mi ci vuole come minimo un'oretta... e poi il grande dubbio sovviene perche questa operazione mi serve per compilare il modulo SIAE... capite cosa vuol dire CICCARE la melodia! hahaha depositare una song diversa

Cristian

yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 06. Marzo 2003 16:34      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
mistress

cosa fa melodyne lo so....

e so anche che l'editing somiglia al keyeditor degli eventi midi in cubase

pero' non e' un convertitore di audio in MIDI dato che in questo caso si intende:

"io canto al microfono e poi, convertendo il canto in traccia MIDI, piloto con questa traccia un suono di pianoforte, organo, FM7, Neon, B3 e chi piu' ne ha piu' ne metta"

convertire pitch (intonazione) in MIDI siglifica questo e melodyne non lo fa e non ci prova nemmeno

l'approccio e' quello, d'accordissimo, ma non lo fa!!

mistresSX
Member
Member # 1878

- posted 06. Marzo 2003 22:09      Profile for mistresSX   Email mistresSX         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Touchè YASO!!!

è vero melodyne non converte i file audio in MIDI, ma posso assicurati che tra un po' arriveranno delle novità... proprio nel campo del Pitch to MIDI.

yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 07. Marzo 2003 00:19      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
devo trattenere il respiro?

TranceMaster
Member
Member # 899

- posted 07. Marzo 2003 13:00      Profile for TranceMaster   Email TranceMaster         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
La risposta dovrebbe essere Voice Detective di Steinberg che è incluso in Cubasis 4.
Io giorni fa avevo aperto un post sperando di sapere se tale plugin lo si può reperire separatamente.
byebye

Dred33
Member
Member # 1643

- posted 15. Maggio 2003 13:23      Profile for Dred33   Email Dred33         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Oppure prova questo http://www.digital-ear.com/digital-ear/wavtomidi.htm , ma non l'ho testato.

Plasma
Member
Member # 1622

- posted 15. Maggio 2003 13:58      Profile for Plasma   Email Plasma         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by yasodanandana:

PolyFractus - ?2M 1.0

suppongo ci sia anche una versione PC

no maremma bucayola!!

niente versione per pc...
http://perso.wanadoo.fr/polyfractus-software/software.html (almeno io non l'ho trovata)

Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 

Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.