Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » Che strano!

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Che strano!
Dred33
Member
Member # 1643

- posted 19. Luglio 2003 03:25      Profile for Dred33   Email Dred33         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Da un bel pezzo che masterizzo con Nero.
Ultimamente però, ho trovato problemi a masterizzare files wave (sempre stereo) con Nero, nel senso che quando importo le tracce Wave, Nero mi dice di non riconoscere il formato, quando fino a qualche giorno fa, lo riconosceva benissimo.
Con quale software masterizzate i vostri lavori Audio?
Vi prego di rispondere anche a questa domanda: masterizzare su CD Audio o su CD-R di medio alta qualità, comporta delle differenze sulla risoluzione finale?
Come sempre, spero in Voi!!!

midinight
Junior Member
Member # 2505

- posted 19. Luglio 2003 03:34      Profile for midinight           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
io mi sono ritrovato in una situazione simile alla tua, magari la mia esperienza può esserti d'aiuto

nel mio caso i .wav erano prodotti da fruity loops con sample rate di 48000 (merito dell'audigy 2... sgrunt!), inizialmente nero si rifiutava di importare il .wav... successivamente, modificando le opzioni di rendering di fruity loops, mi riconosceva il wav ma con una qualità sonora ridicola...

questa la soluzione: apri "nero wave editor"... menù "edit", scegli "convert sample format", imposti il formato predefinito per i cd e salvi il wav... ora nero dovrebbe non darti problemi

nota: sul alcuni forum stranieri diversi utenti parlano di problemi con nero anche con wav con sample rate di 44.100... risolvono il problema con la stessa identica procedura che ti ho descritto

spero possa esserti d'aiuto!

midinight
Junior Member
Member # 2505

- posted 19. Luglio 2003 03:39      Profile for midinight           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
per quanto riguarda l'ultima domanda... beh... dipende da cosa intendi per risoluzione... tutti i cd sono registrati a 44.100 e 16 bit indipendentemente dalla qualità del supporto...

la qualità del dye (il materiale registrabile dei cd registrabili) sicuramente influenza la stabilità nel tempo del cd stesso... ma personalmente non credo influenzi direttamente la qualità sonora in senso stretto... magari mi sbaglio!!! anzi... gradirei delucidazioni anch'io in tal senso!

yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 19. Luglio 2003 03:41      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
"masterizzare su CD Audio o su CD-R di medio alta qualità comporta delle differenze sulla risoluzione finale?"

masterizzo da diversi anni e rispondo di no, nel modo piu' assoluto

prima di tutto il master vero e proprio e' un cd rom con le canzoni singole salvate come files wav (o aif... meglio se no vi scoprono che avete il picci e ridono di voi )

comunque in entrambi i casi non ci sono marche che tengano, se la masterizzazione ha successo (specialmente se fatta a 4x o meno), il cd va bene (io uso sempre i cd COOP e tengo qualche sony o tdk se devo consegnare, nel caso in cui si tratti di "fighetti")

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
gio
Member
Member # 829

- posted 19. Luglio 2003 04:18      Profile for gio   Email gio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
confermo le affermazioni di yaso.
yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 19. Luglio 2003 04:28      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
passa a mezzogiorno per i soliti 5 euro
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
Dred33
Member
Member # 1643

- posted 19. Luglio 2003 04:31      Profile for Dred33   Email Dred33         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
non ci crederete, ma vi sento proprio come Amici, virtuali, ma pur sempre Amici!!
Coma mai Nero non mi importa i Wave PCM?
:-*

midinight
Junior Member
Member # 2505

- posted 19. Luglio 2003 10:44      Profile for midinight           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Dred33:
non ci crederete, ma vi sento proprio come Amici, virtuali, ma pur sempre Amici!!
Coma mai Nero non mi importa i Wave PCM?
:-*

leggi la mia risposta...
nero è schizzinoso talvolta...
apri il file con il nero wave editor, converti il sample rate allo standard cd e salva il wav... ora nero dovrebbe importarlo... forse!

Dred33
Member
Member # 1643

- posted 20. Luglio 2003 02:16      Profile for Dred33   Email Dred33         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Midinight, tu hai perfettamente ragione, ma sto Nero non me li apre nemmeno nell'editor i files Wave, normalissimi, qualcuno sa il perchè?
Stò problema dobbiamo risolverlo

midinight
Junior Member
Member # 2505

- posted 20. Luglio 2003 02:55      Profile for midinight           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
mumble... intendo il software incluso con nero... ma che va lanciato a parte ed è del tutto staccato da nero... nella directory di nero lo trovi sotto "wave editor"...

un normale lettore multimediale apre questi wav?

Dred33
Member
Member # 1643

- posted 20. Luglio 2003 02:59      Profile for Dred33   Email Dred33         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Si, si proprio quello, non apre i miei wave.
Gli altri editor li aprono tranquillamente, e come ripeto sono normalissimi Wave PCM.
Come mai?

gio
Member
Member # 829

- posted 20. Luglio 2003 03:07      Profile for gio   Email gio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
controlla se sono 'big endian' o 'little endian' il problema puo' essere tutto li'...
Dred33
Member
Member # 1643

- posted 20. Luglio 2003 03:17      Profile for Dred33   Email Dred33         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grande Giò, che significa "big endian" o "little edian"?

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.