Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » master tempo...

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: master tempo...
manadj
Junior Member
Member # 2959

- posted 09. Dicembre 2003 18:48      Profile for manadj   Email manadj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
rega come faccio a variare il tempo di una voce o di una base senza variarne le ottave?
come software dispongo di cool edit pro v2
e di acid pro v 4

se copn questi riesco mi dite come fare?
grazie infinite
luca

ALCAZAR
Junior Member
Member # 3134

- posted 09. Dicembre 2003 19:08      Profile for ALCAZAR           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Con la funzione Time Stretch!!! Da Cool Edit Effect -> Time /Pitch -> Stretch Ciao!!!
manadj
Junior Member
Member # 2959

- posted 09. Dicembre 2003 19:51      Profile for manadj   Email manadj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ma scusa cosi mi varia sia la tonalita della voce e nn riesco a battezzarla al n di bpm che desidero!
tipo ho un vocale a e lo devo portare a 140 bpm esatti
li e una cosa molto quantistica con il cool

Wizlil
Junior Member
Member # 1936

- posted 09. Dicembre 2003 21:47      Profile for Wizlil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by manadj:
ma scusa cosi mi varia la tonalita della voce...

Se il pitch shift lo mantieni a zero, è molto probabile che la voce NON acquisti l'ormone "paperìneo"

ALCAZAR
Junior Member
Member # 3134

- posted 09. Dicembre 2003 22:27      Profile for ALCAZAR           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Allora se usi il Time Stretch come ti ho descritto sopra puoi modificare il tempo senza modificare il pitch o viceversa o modificare entrambi!!! Però ti do ragione che non ci sia il Bpm e che è una cosa molto generica! L'unica cosa per usare il bpm è usare il Pitch Bender (Effect -> Time/Pitch -> Pitch Bender) così modifichi anche l'intonazione oltre il bpm (dovresti usare prima il Pitch Bender e poi il Time Stretch modificando solo l'intonazione) !!!

Altrimenti con Acid una volta aperto il file audio sulla timeline clicca con il pulsante destro sulla traccia (a sinistra dove c'è scritto il nome)!! Vai su Proprietà, sotto la schermata General su Track Type imposta Beatmapped, abilita anche PRESERVE PITCH WHEN STRETCHING!!!! Poi vai sulla schermata Stretch, sulla voce Root Note lascia su Don'Transpose, e inserisci il bpm originale del tuo disco sotto Original Tempo!!!! Ovviamente il Bpm originale lo devi trovare prima in entrambi i casi (cioè o con Cool Edit o con Acid, entrambi i software sono dotati di un counter BPM)!!! Una volta fatto ciò ritorna sulla schermata principale dell'Acid e potrai modificare il tempo (BPM) direttamente dal Master Tempo della Timeline!!!! Spero di essere stato chiaro Ciao!!!!

manadj
Junior Member
Member # 2959

- posted 12. Dicembre 2003 00:45      Profile for manadj   Email manadj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ok buona parte e chiara ma mi manca una cosa che nn ho capito bene: il tempo originale del mio vocal o pezzo come lo trovo? come lo attivo il contabattute nel cool pro? tnx
ALCAZAR
Junior Member
Member # 3134

- posted 12. Dicembre 2003 13:06      Profile for ALCAZAR           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Dunque con Cool Edit si fa così:

Apri la tua song - seleziona con il mouse 8 o 16 battute - una volta fatto ciò vai sul menù in alto e vai su "View" -> DISPLAY TIME FORMAT -> EDIT TEMPO !!!

IN EDIT TEMPO:

Su Extract from Selection: metti su "Beats Highlighted" affianco (a destra)inserisci il numero delle battute che hai selezionato precedentemente con il mouse!!!

Infine premi EXTRACT così vedrai su beat per minute (sta sotto) a quanto va la tua song!!!

Ci sarebbe una scorciatoia per utilizzare l'edit tempo, ovverosia una volta selezionato le battute con il mouse clicca con il pulsante destro del mouse in basso al centro dove vedi scorrere i minuti della song quando e in Play !!! Ciao !!!

manadj
Junior Member
Member # 2959

- posted 13. Dicembre 2003 01:35      Profile for manadj   Email manadj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
grazie provo e t riferiro! =)
approposito son bloccati i messaggi privati e le mail?

manadj
Junior Member
Member # 2959

- posted 21. Dicembre 2003 01:55      Profile for manadj   Email manadj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
tanto per curiosità... io ho una base a 140 bpm e una voce a 78 bpm circa...
se volessi ad esempio farci un jingle la voce la devo portare anch'essa a 140 bpm?

ALCAZAR
Junior Member
Member # 3134

- posted 21. Dicembre 2003 12:51      Profile for ALCAZAR           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Puoi scegliere tu quale delle 2 cose strecciare!!! Se la base e MIDI ti conviene strecciare la base e lasciare invariata la voce!! Altrimenti fai il contrario
manadj
Junior Member
Member # 2959

- posted 21. Dicembre 2003 13:18      Profile for manadj   Email manadj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
e si ma un jingle a 78 bpm oppure propio una canzone mi sembra un po lenta o no?
ALCAZAR
Junior Member
Member # 3134

- posted 21. Dicembre 2003 15:19      Profile for ALCAZAR           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Anche quello è vero! Sopratutto se è da discoteca!
gio
Member
Member # 829

- posted 21. Dicembre 2003 15:40      Profile for gio   Email gio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
prova a stretchare la voce a 70bpm...
ALCAZAR
Junior Member
Member # 3134

- posted 21. Dicembre 2003 16:06      Profile for ALCAZAR           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
prova a stretchare la voce a 70bpm...

Meglio ancora, segui il consiglio di Gio

manadj
Junior Member
Member # 2959

- posted 25. Dicembre 2003 10:53      Profile for manadj   Email manadj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
cioe la metto alla meta del tempo della base? ma e a tempo dopo?

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.