posted 09. Dicembre 2003 18:48
rega come faccio a variare il tempo di una voce o di una base senza variarne le ottave? come software dispongo di cool edit pro v2 e di acid pro v 4
se copn questi riesco mi dite come fare? grazie infinite luca
posted 09. Dicembre 2003 19:08
Con la funzione Time Stretch!!! Da Cool Edit Effect -> Time /Pitch -> Stretch Ciao!!! Messaggi: 109 | Data Registrazione: Nov 2003
| IP: Logged
posted 09. Dicembre 2003 19:51
ma scusa cosi mi varia sia la tonalita della voce e nn riesco a battezzarla al n di bpm che desidero! tipo ho un vocale a e lo devo portare a 140 bpm esatti li e una cosa molto quantistica con il cool
posted 09. Dicembre 2003 22:27
Allora se usi il Time Stretch come ti ho descritto sopra puoi modificare il tempo senza modificare il pitch o viceversa o modificare entrambi!!! Però ti do ragione che non ci sia il Bpm e che è una cosa molto generica! L'unica cosa per usare il bpm è usare il Pitch Bender (Effect -> Time/Pitch -> Pitch Bender) così modifichi anche l'intonazione oltre il bpm (dovresti usare prima il Pitch Bender e poi il Time Stretch modificando solo l'intonazione) !!!
Altrimenti con Acid una volta aperto il file audio sulla timeline clicca con il pulsante destro sulla traccia (a sinistra dove c'è scritto il nome)!! Vai su Proprietà, sotto la schermata General su Track Type imposta Beatmapped, abilita anche PRESERVE PITCH WHEN STRETCHING!!!! Poi vai sulla schermata Stretch, sulla voce Root Note lascia su Don'Transpose, e inserisci il bpm originale del tuo disco sotto Original Tempo!!!! Ovviamente il Bpm originale lo devi trovare prima in entrambi i casi (cioè o con Cool Edit o con Acid, entrambi i software sono dotati di un counter BPM)!!! Una volta fatto ciò ritorna sulla schermata principale dell'Acid e potrai modificare il tempo (BPM) direttamente dal Master Tempo della Timeline!!!! Spero di essere stato chiaro Ciao!!!!
posted 12. Dicembre 2003 00:45
ok buona parte e chiara ma mi manca una cosa che nn ho capito bene: il tempo originale del mio vocal o pezzo come lo trovo? come lo attivo il contabattute nel cool pro? tnx
posted 12. Dicembre 2003 13:06
Dunque con Cool Edit si fa così:
Apri la tua song - seleziona con il mouse 8 o 16 battute - una volta fatto ciò vai sul menù in alto e vai su "View" -> DISPLAY TIME FORMAT -> EDIT TEMPO !!!
IN EDIT TEMPO:
Su Extract from Selection: metti su "Beats Highlighted" affianco (a destra)inserisci il numero delle battute che hai selezionato precedentemente con il mouse!!!
Infine premi EXTRACT così vedrai su beat per minute (sta sotto) a quanto va la tua song!!!
Ci sarebbe una scorciatoia per utilizzare l'edit tempo, ovverosia una volta selezionato le battute con il mouse clicca con il pulsante destro del mouse in basso al centro dove vedi scorrere i minuti della song quando e in Play !!! Ciao !!!
posted 13. Dicembre 2003 01:35
grazie provo e t riferiro! =) approposito son bloccati i messaggi privati e le mail?
posted 21. Dicembre 2003 01:55
tanto per curiosità... io ho una base a 140 bpm e una voce a 78 bpm circa... se volessi ad esempio farci un jingle la voce la devo portare anch'essa a 140 bpm?
posted 21. Dicembre 2003 12:51
Puoi scegliere tu quale delle 2 cose strecciare!!! Se la base e MIDI ti conviene strecciare la base e lasciare invariata la voce!! Altrimenti fai il contrario Messaggi: 109 | Data Registrazione: Nov 2003
posted 21. Dicembre 2003 13:18
e si ma un jingle a 78 bpm oppure propio una canzone mi sembra un po lenta o no?
posted 25. Dicembre 2003 10:53
cioe la metto alla meta del tempo della base? ma e a tempo dopo? Messaggi: 47 | Data Registrazione: Ott 2003