Autore
|
Topic: Normalizzare
|
|
gio
Member
Member # 829
|
posted 15. Gennaio 2004 09:47
annosa quesione assai dibattuta io sono per normalizzare sempre tutto, e a 0 dB ma una ricerca nel forum con la parola 'normalize' di regalera' tutte le altre opinoni...
| IP: Logged
|
|
AndyThommen
Member
Member # 1379
|
posted 15. Gennaio 2004 10:42
Le versioni che vanno in stampa le faccio comunque fare in uno studio di masterizzazione.Per le demo inserisco un limiter di tipo "brickwall" con "look ahead" (p.es. L2, db-L, T-Racks Multiband Limiter, Ultrafunck R3,...) nell'insert 7 o 8 del master (post fader) e poi alzo il fader del master finché il headroom scende a 0db. Dopo posso salire ancora di 2, 3 o 4 db a seconda del tipo di volume (percezione) che voglio raggiungere (a scpito della dinamica chiaramente). Questo processo non causa alcun clipping malgrado si possa pensare che ci si trova "sopra" i 0db del master fader. Questo procedimento é molto più effettivo che non la normalizzazione che non é altro che alzare il fader del master finché il picco più alto (non necessariamente precettibile) di tutto il programma sonoro raggiunge i 0db. Andy
|
|
noiser
Member
Member # 2591
|
posted 15. Gennaio 2004 11:00
Io normalizzo a 0db... anche perchè normalizzare a 0.01 a cosa serve? cosa cambia? nulla direi... o no?
|
|
|
|
gio
Member
Member # 829
|
posted 15. Gennaio 2004 12:53
>sbaglio se dico che normalizzare senza aver prima compresso e limitato come si deve è sbagliato?si, sbagli >ovvero se il picco massimo della traccia raggiunge lo 0 e tutto il resto sta molto sotto? in tal caso vuol dire che hai sbagliato la registrazione o il mix... ricordiamoci che la normalizzazione rispetta i rapporti dinamici...
|
|
AndyThommen
Member
Member # 1379
|
posted 15. Gennaio 2004 12:54
quote: Originally posted by spacedementia: sbaglio se dico che normalizzare senza aver prima compresso e limitato come si deve è sbagliato? ovvero se il picco massimo della traccia raggiunge lo 0 e tutto il resto sta molto sotto? non serve a granchè. setirò il picco, magari indesiderato, bene e tutto il resto floscio e in secondo piano...
Normalizzare é di principio un processo che non fa bene al programma musicale.
É giusto quello che dici, ma vale sopratutto per i transienti non udibili. Ma non ho intenzione di immergermi in un vespaio, visto che ho letto decine e decine di post, tutti a favore del normalizzare. Andy
|
|
PeterPa
Member
Member # 2257
|
posted 15. Gennaio 2004 12:55
dipende cosa stai facendo. La normalizzazione serve per portare tutti i pezzi nelle stesse condizioni, a prescindere dall'editing che farai e che può essere più o meno creativo (compressione compresa). se devo ascoltare tre brani di seguito entrambi normalizzati a o db, non dovrò modificare il volume di ascolto fra un pezzo e l'altro. La normalizzazione, checchè se ne dica, serve solo a questa stupida cosa e non serve a migliorare il rapporto segnale/disturbo etc etc..
|
|
ian72
Junior Member
Member # 3231
|
posted 15. Gennaio 2004 13:09
inoltre se compressi tutto alla fine perdi la naturalezza del suono....secondo me il compressore va usato con molta cautela. So di produttori di fama che non amano comprimere e lo fanno in maniera molto leggera......ricordo un articolo su Strumenti Musicali.
|
|
yasodanandana
Member
Member # 1424
|
posted 15. Gennaio 2004 13:36
quote: Originally posted by AndyThommen: Normalizzare é di principio un processo che non fa bene al programma musicale.
why?
|
|
|
PeterPa
Member
Member # 2257
|
posted 15. Gennaio 2004 15:37
si, ma rilitigare non guasta, mai. questa affermazione : "[B]Normalizzare é di principio un processo che non fa bene al programma musicale."/B] senza una spiegazione, non significa nulla. Attenzione, è importante ribadire che se io prendo un file, gli tolgo i picchi isolati ed altissimi e poi faccio la normalizzazione, in realtà mi sto prendendo per il culo, sia chiaro !!
|
|
AndyThommen
Member
Member # 1379
|
posted 15. Gennaio 2004 16:08
"Normalizzare é di principio un processo che non fa bene al programma musicale."É una modifica matematica della forma d'onda in cui il picco più alto viene preso come riferimento per mettere tutti i bit a "1". Il picco di riferimento non ha nessun valore acustico (udibile). Il risultato é assolutamente inutile. Se sul tuo master fader hai un headroom di -2.4db, poi alzi il fader di 2.4 db hai raggiunto lo stesso risultato... Se tu invece dici che la "maggior parte" dei picchi li voglio a 0db devi comprimere quell'unico picco che avanza. Andy
|
|
noiser
Member
Member # 2591
|
posted 15. Gennaio 2004 16:22
No ragazzi vi prego, no di nuovo alla barricata dei "normalizzatori" e quella opposta... se no finisce che mi comprimete troppo!!!
|
|