Autore
|
Topic: Finalmente a 0db
|
|
hp9000
Junior Member
Member # 755
|
posted 04. Marzo 2004 16:37
Nessuno sa rispondere
| IP: Logged
|
|
|
hp9000
Junior Member
Member # 755
|
posted 04. Marzo 2004 16:50
Ca....z0arola allora non sono l'unico A parte scherzi succede anche ate cosi?
|
|
hp9000
Junior Member
Member # 755
|
posted 04. Marzo 2004 16:56
YASOOOOOOO dove sei. Spiegami questa che è bellissima. Avevo voglia di smanettare su mix e compressione in cubo. Il mix di cubase mi da un segnale sul mix come se avessi alzato il livello dei db a +6. Il segnale va in over ma in realtà sono molto piu basso con il segnale. Se sbagliavo qualche cosa a questo punto non è nel mix o nelle parti,ma nell'usare cubase in mastering. Fammi sapere.
|
|
loow
Member
Member # 407
|
posted 04. Marzo 2004 17:49
non confondere i db con gli rms. cubese ti segnava o db perchè efettivamente da qualche parte del pezzo c'era qualcosa che arrivava a zero db, poi dopo che comprimi il pezzo quello che vai ad aumentare sono gli rms non tanto i db. un pezzo puo suonare piu forte con db a -4 che a odb sono gli rms che fanno ingrossare e alzare il pezzo.
|
|
hp9000
Junior Member
Member # 755
|
posted 04. Marzo 2004 17:59
No no no aspetta. Prima di tutto casa intendi con rms!!!!Il fatto e che il mixer di cubase ha una scala tarata in DB e dice SONO ARRIVATO A 0db stai in over.!!!!! OKKKEYY??????? Poi la stessa traccia la apro in wavelab ed il mixer,che anche lui parla in db mi dice GUARDA CHE STAI A -6DB come la spieghi. Dopo ho compresso.capisci??? Io parlo solo di DB, poi ho fatto riferimento a volume,ma come giustamente mi fai osservare lascia il tempo che trova. Stasera provo a rifare la prova, ma se il risultato è lo stesso puoi dirmi quello che vuoi:ma uno mi dice 0db,l'altro mi dice -6DB. Mi auguro di avere torto,altrimenti non so piu' a chi credere dei due
|
|
pampers
Member
Member # 3581
|
posted 04. Marzo 2004 19:21
scusate....l'intensità non è una grandezza assoluta, ma relativa. In pratica:INTENSITA'= 10xlog(I/I0) dove il logaritmo è in base 10 I è l'ntensità da misurare I0 è un'intensità campione. Il range percepibile dall'uomo è di 120 dB. In base al valore dell'intensità campione varia anche la rilevazione dell'intensità. Andrebbe sempre specificato questo valore. Generalmente in tutte le applicazioni che non riguardano il recording si usa il più piccolo valore d'ntensità percepibile, pari a 0,00002 dB e in questo caso si parla di sound pressure level (SPL). Nel recording invece generalmente viene attribuito al valore 0 dB il limite massimo entro il quale il suono non subisce distorsione. Molto dunque dipende da come viene trattato il suono dal software. Per quanto riguarda l'rms questa è una sigla che sta per root mean square e praticamente indica la reale percezione dell'intensità del suono. Per avere un'idea del rapporto tra intensità e intensità rms: INTENSITA'= INTENSITA'/radicequadrata di 2(rms)
|
|
loow
Member
Member # 407
|
posted 04. Marzo 2004 22:00
scusa avevo capito male. lo 0db in cubase lo raggiungi nel master o in quello della traccia?
|
|
hp9000
Junior Member
Member # 755
|
posted 05. Marzo 2004 00:37
Ho capito quale è stato il mio errore. Troppo lungo da spiegare e troppo banale,ma il mixer di cubase e quello di wavelab mi danno gli stessi risultati. Inesperienza di mastering,tutto qui. Però con wavelab ed il dynamics riesco a controllare meglio i fattori di compressione e la perdita di dinamica reggiungendo lo 0DB. Ne approfitto per domandare se qualcun altro preferisce wavelab piuttosto che strumnti come t-racks. Ciao e grazie
|
|
pampers
Member
Member # 3581
|
posted 05. Marzo 2004 00:41
in un certo senso si..nel senso che non ho t -racks e non ho neanche mai avuto modo di sentirlo. Uso wavelab e mi son sempre trovato benissimo
|
|
Stefano Maccarelli
Member
Member # 2816
|
posted 05. Marzo 2004 09:53
be...sono due cose differenti...forse volevi dire ...preferite eseguire il mastering utilizzando WavelLab + Plug vari o direttamente T-Racks. Cmq apparte questo....
io sinceramente dopo varie prove...noto che con T-Racks ho più manico....mi spiego ....con T-Racks riesco a tirar fuori un suono molto più "American Sound" ...che con una suite di plug in utilizzata in wavelab questo chiaramente é un mio giudizio personale anche se di solito
in wavelab se necessario qualche cosina la faccio esempio mi piace molto il Multibanda della Waves ho il C4 o il quello del pacchetto Master. magari lavoro un attimo su questo ...e poi vado su T-RAcks per la fase finale. Stefano by MasterTRacks
|
|