Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » Finalmente a 0db

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Finalmente a 0db
hp9000
Junior Member
Member # 755

 - posted 04. Marzo 2004 14:57      Profile for hp9000   Email hp9000         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Finalmente a 0db.
Pero' ho una domanda per tutti.
Perchè in cubase il mixer mi diceva che il mio picco massimo era a 0db sfiorando l'over mentre portato il wave in wavelab mi diceva che il mio picco era -6db?????????
La cosa(per me)non ha senso, anche perche' a 0db di cubase il pezzo continuava ad essere sempre troppo basso di volume rispetto allo standard.
Mentre usato il dinamycs di wavelab per comprimere i picchi ed aumentare il volume generale mi ha portato il pezzo ad effetivi 0db,e SI SENTE ANCHE AD ORECCHIO,visto che il volume e la dinamica e pari a cd in commercio che uso come campione.

Chi mi sa dire perchè mi è successo questo?


Messaggi: 183 | Data Registrazione: Gen 2002  |  IP: Logged
hp9000
Junior Member
Member # 755

 - posted 04. Marzo 2004 16:37      Profile for hp9000   Email hp9000         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Nessuno sa rispondere
Messaggi: 183 | Data Registrazione: Gen 2002  |  IP: Logged
perry farrell
Member
Member # 510

 - posted 04. Marzo 2004 16:46      Profile for perry farrell   Email perry farrell         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io ho il tuo stesso dubbio...
Messaggi: 842 | Data Registrazione: Ott 2001  |  IP: Logged
hp9000
Junior Member
Member # 755

 - posted 04. Marzo 2004 16:50      Profile for hp9000   Email hp9000         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ca....z0arola allora non sono l'unico
A parte scherzi succede anche ate cosi?

Messaggi: 183 | Data Registrazione: Gen 2002  |  IP: Logged
hp9000
Junior Member
Member # 755

 - posted 04. Marzo 2004 16:56      Profile for hp9000   Email hp9000         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
YASOOOOOOO dove sei.
Spiegami questa che è bellissima.
Avevo voglia di smanettare su mix e compressione in cubo.
Il mix di cubase mi da un segnale sul mix come se avessi alzato il livello dei db a +6.
Il segnale va in over ma in realtà sono molto piu basso con il segnale.
Se sbagliavo qualche cosa a questo punto non è nel mix o nelle parti,ma nell'usare cubase in mastering.
Fammi sapere.

Messaggi: 183 | Data Registrazione: Gen 2002  |  IP: Logged
loow
Member
Member # 407

 - posted 04. Marzo 2004 17:49      Profile for loow   Email loow         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
non confondere i db con gli rms.
cubese ti segnava o db perchè efettivamente da qualche parte del pezzo c'era qualcosa che arrivava a zero db, poi dopo che comprimi il pezzo quello che vai ad aumentare sono gli rms non tanto i db.
un pezzo puo suonare piu forte con db a -4 che a odb sono gli rms che fanno ingrossare e alzare il pezzo.

Messaggi: 1113 | Data Registrazione: Ott 2001  |  IP: Logged
hp9000
Junior Member
Member # 755

 - posted 04. Marzo 2004 17:59      Profile for hp9000   Email hp9000         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
No no no aspetta.
Prima di tutto casa intendi con rms!!!!

Il fatto e che il mixer di cubase ha una scala tarata in DB e dice SONO ARRIVATO A 0db stai in over.!!!!!
OKKKEYY???????
Poi la stessa traccia la apro in wavelab ed il mixer,che anche lui parla in db mi dice GUARDA CHE STAI A -6DB come la spieghi.
Dopo ho compresso.capisci???

Io parlo solo di DB, poi ho fatto riferimento a volume,ma come giustamente mi fai osservare lascia il tempo che trova.

Stasera provo a rifare la prova, ma se il risultato è lo stesso puoi dirmi quello che vuoi:ma uno mi dice 0db,l'altro mi dice -6DB.

Mi auguro di avere torto,altrimenti non so piu' a chi credere dei due


Messaggi: 183 | Data Registrazione: Gen 2002  |  IP: Logged
pampers
Member
Member # 3581

 - posted 04. Marzo 2004 19:21      Profile for pampers   Email pampers         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
scusate....l'intensità non è una grandezza assoluta, ma relativa. In pratica:

INTENSITA'= 10xlog(I/I0)

dove il logaritmo è in base 10
I è l'ntensità da misurare
I0 è un'intensità campione. Il range percepibile dall'uomo è di 120 dB. In base al valore dell'intensità campione varia anche la rilevazione dell'intensità. Andrebbe sempre specificato questo valore. Generalmente in tutte le applicazioni che non riguardano il recording si usa il più piccolo valore d'ntensità percepibile, pari a 0,00002 dB e in questo caso si parla di sound pressure level (SPL). Nel recording invece generalmente viene attribuito al valore 0 dB il limite massimo entro il quale il suono non subisce distorsione. Molto dunque dipende da come viene trattato il suono dal software.

Per quanto riguarda l'rms questa è una sigla che sta per root mean square e praticamente indica la reale percezione dell'intensità del suono. Per avere un'idea del rapporto tra intensità e intensità rms:

INTENSITA'= INTENSITA'/radicequadrata di 2(rms)


Messaggi: 1005 | Data Registrazione: Feb 2004  |  IP: Logged
loow
Member
Member # 407

 - posted 04. Marzo 2004 22:00      Profile for loow   Email loow         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
scusa avevo capito male.
lo 0db in cubase lo raggiungi nel master o in quello della traccia?

Messaggi: 1113 | Data Registrazione: Ott 2001  |  IP: Logged
hp9000
Junior Member
Member # 755

 - posted 05. Marzo 2004 00:37      Profile for hp9000   Email hp9000         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ho capito quale è stato il mio errore.
Troppo lungo da spiegare e troppo banale,ma il mixer di cubase e quello di wavelab mi danno gli stessi risultati.
Inesperienza di mastering,tutto qui.
Però con wavelab ed il dynamics riesco a controllare meglio i fattori di compressione e la perdita di dinamica reggiungendo lo 0DB.
Ne approfitto per domandare se qualcun altro preferisce wavelab piuttosto che strumnti come t-racks.
Ciao e grazie

Messaggi: 183 | Data Registrazione: Gen 2002  |  IP: Logged
pampers
Member
Member # 3581

 - posted 05. Marzo 2004 00:41      Profile for pampers   Email pampers         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
in un certo senso si..nel senso che non ho t -racks e non ho neanche mai avuto modo di sentirlo. Uso wavelab e mi son sempre trovato benissimo
Messaggi: 1005 | Data Registrazione: Feb 2004  |  IP: Logged
Stefano Maccarelli
Member
Member # 2816

 - posted 05. Marzo 2004 09:53      Profile for Stefano Maccarelli   Email Stefano Maccarelli         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
be...sono due cose differenti...

forse volevi dire ...preferite eseguire il mastering utilizzando WavelLab + Plug vari o direttamente T-Racks.


Cmq apparte questo....

io sinceramente dopo varie prove...noto che con T-Racks ho più manico....mi spiego ....con T-Racks riesco a tirar fuori un suono molto più "American Sound" ...che con una suite di plug in utilizzata in wavelab

questo chiaramente é un mio giudizio personale


anche se di solito

in wavelab se necessario qualche cosina la faccio
esempio mi piace molto il Multibanda della Waves ho il C4 o il quello del pacchetto Master.

magari lavoro un attimo su questo ...e poi vado su T-RAcks per la fase finale.

Stefano by MasterTRacks


Messaggi: 1783 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.