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Autore Topic: latenza
shve
Junior Member
Member # 3955

 - posted 20. Luglio 2004 12:48      Profile for shve   Email shve         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao ragazzi! sapete dirmi come si abbassa la latenza?? io ho una sound blaster 128, cubase sx 1.01. non so neanche se si abbassa dalla scheda audio o dal cubase. da un altro mess ho letto un modo per abbassarla di un po', andando su devices setup e cambiando i driver. ora se vado su control panel mi da che buffer size è 2048. è quella la latenza?? se si, va bene o la posso abbassare ancora un po'?
Grazie!!!

Messaggi: 39 | Data Registrazione: Lug 2004  |  IP: Logged
GIACOMO
Member
Member # 3320

 - posted 20. Luglio 2004 13:14      Profile for GIACOMO   Email GIACOMO         Edit/Delete Post   Reply With Quote 

Messaggi: 3065 | Data Registrazione: Gen 2004  |  IP: Logged
gio
Member
Member # 829

 - posted 20. Luglio 2004 13:57      Profile for gio   Email gio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
fa una ricerca nel forum...
dà risultati interessanti come questo: http://www.cubase.it/cgi-bin/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic&f=2&t=000179

Messaggi: 8319 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged
shve
Junior Member
Member # 3955

 - posted 20. Luglio 2004 17:08      Profile for shve   Email shve         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ah grazie!!! non sapevo si potesse cercare i mess vecchi nel forum, ora ho visto come si fa!!!
ma nei mess si parla sempre di ms. ma come si fa a vedere quanti ms si hanno di latenza??
quel 2048 di buffer size del control panel sono i ms della mia latenza??

un'altra cosa. per quanto riguarda quei driver, qualcuno li ha mai provati sulla sb 128? perchè sul forum si parla sempre delle live, e sul sito mi pare di aver capito chge vadano bene per la 256 in poi.
grazie!!! ciao!!!!!!!!!


Messaggi: 39 | Data Registrazione: Lug 2004  |  IP: Logged
gio
Member
Member # 829

 - posted 20. Luglio 2004 17:12      Profile for gio   Email gio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
il buffer definisce la dimensione dei pacchetti audio che si gestisce cubase
che influisce sulla latenza (che invece appunto si misura in millisecondi)

ps: cambia scheda se vuoi far almeno un po' sul serio...


Messaggi: 8319 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged
shve
Junior Member
Member # 3955

 - posted 20. Luglio 2004 20:22      Profile for shve   Email shve         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
e dove posso vedere quanti millisecondi ho di latenza??
Messaggi: 39 | Data Registrazione: Lug 2004  |  IP: Logged
lorbi
Member
Member # 409

 - posted 20. Luglio 2004 20:27      Profile for lorbi   Email lorbi         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ne hai 21, 5 più o meno
Messaggi: 3104 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
technosound
Junior Member
Member # 3967

 - posted 20. Luglio 2004 22:53      Profile for technosound   Email technosound         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Per sapere il tempo che si calcola in ms devi semplicemente effettuare la divisione tra il sample rate usato con il numero di campioni utilizzato ad ogni accesso all pattern d'onda da parte della sheda sonora(buffer size).Praticamente verrebbe pressapoco questo:
es:44100:512=11(tempo di latenza espresso in ms)
Spero d'esser stato chiaro,ciao.

Messaggi: 10 | Data Registrazione: Lug 2004  |  IP: Logged
technosound
Junior Member
Member # 3967

 - posted 20. Luglio 2004 23:15      Profile for technosound   Email technosound         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Scusami.Volendo spiegare meglio che cos'è il buffer size c'è da dire questo.In fase di approsimazione dell'audio da parte del registratore che è presente come circuito onboard nella tua scheda sonora,il suono viene catturato a blocchi,questi blocchi che passano all'interno di una speciale unità di memoria di tipo volatile(come la ram),chiamata appunto buffer contiene una certa quantità di informazioni che in ambito audio sono chiamati campioni ed in ambito informatico generale non sarebbero altro che gli 0 ed 1 binari.Il sample rate detta il numero di accessi totali sull pattern d'onda nel tempo(t) di un secondo.Il bith depth(quantizzazione) detta le stringhe di bit usati per ogni campione.Praticamente,quest'ultima caratteristica detta il numero dei dettagli usati in fase di approssimazione(campionamento) dell'audio nell'unità di tempo pari ad un secondo.Ad esempio 16 bit danno ad un calcolatore la possibilità di ottenere circa 65536 valori differenti,quindi più grandi sono i numeri(gli 0 ed 1 binari)usati per definire ogni singolo campione di quei 44100 totali(questo è un'esempio) più il computer riuscirà a creare un numero maggiore di valori è quindi aumenteranno i dettagli è il pattern d'onda riprodotto originale risulterà uguale all'originale analogico.Quindi se useremo ad'esempio 512 campioni per accesso ed un sample rate pari a 44100Khz avremo un tempo di delay(latenza) pari a 11ms,effettuando come ti dicevo la divisione di questi due parametri tecnici.Ciao,se non ti è chiaro qualcosa chiedi pure che se posso ti aiuto.
Messaggi: 10 | Data Registrazione: Lug 2004  |  IP: Logged
lorbi
Member
Member # 409

 - posted 20. Luglio 2004 23:34      Profile for lorbi   Email lorbi         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
yeah...quindi..essendo che lui la buffersize dice di piazzarla a 2048.....
Messaggi: 3104 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
gio
Member
Member # 829

 - posted 21. Luglio 2004 01:38      Profile for gio   Email gio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
lorbi, scusa, ho un vuoto di memoria? 6x7=?
Messaggi: 8319 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 21. Luglio 2004 02:17      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by shve:
ora se vado su control panel mi da che buffer size è 2048.

Abbassa più che puoi...


Messaggi: 23515 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
mrscope
Member
Member # 2241

 - posted 21. Luglio 2004 10:34      Profile for mrscope   Email mrscope         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Compra una live e metti i drivers free KX project

Latenza che scende suonando bene fino a 5 ms

ciao


Messaggi: 363 | Data Registrazione: Apr 2003  |  IP: Logged
shve
Junior Member
Member # 3955

 - posted 21. Luglio 2004 11:30      Profile for shve   Email shve         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
grazie ragazzi ma c'è ancora qualcosa che non mi torna.

tecnho ha scritto 44100:512. era del tutto un esempio o quel 512 è perchè devo dividere il mio 2048 per i disk buffer che sono 4?
e comunque 44100:512 non fa 11!!!

e poi lorbi mi ha scritto che ho 21,5 msecondi, quindi presumo che abbia fatto 44100:2048=21,5 ma se l'operazione è questa la latenza diminuisce per valori crescenti di buffer size!!!
e questo va in contrasto col consiglio di maurix di abbassarla!!!

che casino!!! rispondetemi please!!!
grazie a tutti!!!!!!


Messaggi: 39 | Data Registrazione: Lug 2004  |  IP: Logged
lorbi
Member
Member # 409

 - posted 21. Luglio 2004 11:52      Profile for lorbi   Email lorbi         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
provo io!!

44100 campioni in un secondo, questa è la tua frequenza di campionamento.
2048 campioni in quanto tempo?
21,5!!!
questo è il tempo che ci vuole prima che il tuo computer riempia la memoria (buffer) e faccia il calcolo.
lui calcola solo una volta che il buffer è pieno, non durante.
saranno quindi tutti sottomultipli della frequenza di campionamento, i possibili settaggi di buffer.
se la imposti a 512 è evidente che farà i calcoli più velocemente
è evidente anche perchè hai ragione tu!!
il calcolo è errato...cioè...è al contrario...stupidotti che non siamo altro
infatti è il buffersize diviso la frequenza di campionamento (è anche più logico).
quindi tu...altro che 21 millisecondi!!!!

hai capito un po' di più?

e io...appena sveglio...quante str.onzate avrò detto?

giorno!

lorbi


Messaggi: 3104 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged


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