Autore
|
Topic: latenza
|
shve
Junior Member
Member # 3955
|
posted 20. Luglio 2004 12:48
ciao ragazzi! sapete dirmi come si abbassa la latenza?? io ho una sound blaster 128, cubase sx 1.01. non so neanche se si abbassa dalla scheda audio o dal cubase. da un altro mess ho letto un modo per abbassarla di un po', andando su devices setup e cambiando i driver. ora se vado su control panel mi da che buffer size è 2048. è quella la latenza?? se si, va bene o la posso abbassare ancora un po'? Grazie!!!
| IP: Logged
|
|
|
|
|
|
shve
Junior Member
Member # 3955
|
posted 20. Luglio 2004 20:22
e dove posso vedere quanti millisecondi ho di latenza??
|
|
lorbi
Member
Member # 409
|
posted 20. Luglio 2004 20:27
ne hai 21, 5 più o meno
|
|
technosound
Junior Member
Member # 3967
|
posted 20. Luglio 2004 22:53
Per sapere il tempo che si calcola in ms devi semplicemente effettuare la divisione tra il sample rate usato con il numero di campioni utilizzato ad ogni accesso all pattern d'onda da parte della sheda sonora(buffer size).Praticamente verrebbe pressapoco questo: es:44100:512=11(tempo di latenza espresso in ms) Spero d'esser stato chiaro,ciao.
|
|
technosound
Junior Member
Member # 3967
|
posted 20. Luglio 2004 23:15
Scusami.Volendo spiegare meglio che cos'è il buffer size c'è da dire questo.In fase di approsimazione dell'audio da parte del registratore che è presente come circuito onboard nella tua scheda sonora,il suono viene catturato a blocchi,questi blocchi che passano all'interno di una speciale unità di memoria di tipo volatile(come la ram),chiamata appunto buffer contiene una certa quantità di informazioni che in ambito audio sono chiamati campioni ed in ambito informatico generale non sarebbero altro che gli 0 ed 1 binari.Il sample rate detta il numero di accessi totali sull pattern d'onda nel tempo(t) di un secondo.Il bith depth(quantizzazione) detta le stringhe di bit usati per ogni campione.Praticamente,quest'ultima caratteristica detta il numero dei dettagli usati in fase di approssimazione(campionamento) dell'audio nell'unità di tempo pari ad un secondo.Ad esempio 16 bit danno ad un calcolatore la possibilità di ottenere circa 65536 valori differenti,quindi più grandi sono i numeri(gli 0 ed 1 binari)usati per definire ogni singolo campione di quei 44100 totali(questo è un'esempio) più il computer riuscirà a creare un numero maggiore di valori è quindi aumenteranno i dettagli è il pattern d'onda riprodotto originale risulterà uguale all'originale analogico.Quindi se useremo ad'esempio 512 campioni per accesso ed un sample rate pari a 44100Khz avremo un tempo di delay(latenza) pari a 11ms,effettuando come ti dicevo la divisione di questi due parametri tecnici.Ciao,se non ti è chiaro qualcosa chiedi pure che se posso ti aiuto.
|
|
lorbi
Member
Member # 409
|
posted 20. Luglio 2004 23:34
yeah...quindi..essendo che lui la buffersize dice di piazzarla a 2048.....
|
|
gio
Member
Member # 829
|
posted 21. Luglio 2004 01:38
lorbi, scusa, ho un vuoto di memoria? 6x7=?
|
|
|
|
|
lorbi
Member
Member # 409
|
posted 21. Luglio 2004 11:52
provo io!!44100 campioni in un secondo, questa è la tua frequenza di campionamento. 2048 campioni in quanto tempo? 21,5!!! questo è il tempo che ci vuole prima che il tuo computer riempia la memoria (buffer) e faccia il calcolo. lui calcola solo una volta che il buffer è pieno, non durante. saranno quindi tutti sottomultipli della frequenza di campionamento, i possibili settaggi di buffer. se la imposti a 512 è evidente che farà i calcoli più velocemente è evidente anche perchè hai ragione tu!! il calcolo è errato...cioè...è al contrario...stupidotti che non siamo altro infatti è il buffersize diviso la frequenza di campionamento (è anche più logico). quindi tu...altro che 21 millisecondi!!!! hai capito un po' di più? e io...appena sveglio...quante str.onzate avrò detto? giorno! lorbi
|
|