Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » Cubase & TheGrand

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Cubase & TheGrand
f_francesco
Junior Member
Member # 5462

- posted 07. Aprile 2005 08:31      Profile for f_francesco   Email f_francesco         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Innanzitutto Buongiorno a tutti e complimenti per il forum, sono un utente novello e già comincio a farvi alcune domande..
Premetto che non sono un esperto di software musicali..

Vengo al dunque:
Nel mio pc (P4 1700 MHZ 512Mb RAM + sound blaster live 1024 con collegata via midi una tastiera musicale master, cioè senza scheda audio) ho installato il CUBASE SX 2 ed il plug-in VST THE GRAND (pianoforte).
Dopo aver creato una traccia midi, caricato il plug-in e assegnato alla traccia tutti gli i/o, mi ritrovo che se premo un qualsiasi tasto dalla mia tastiera musicale il cubase mi fa sentire il suono dopo circa 2 secondi! Ho provato a cambiare le proprietà dell'asio utilizzando "ASIO FULL DUPLEX" al posto di "ASIO MULTIMEDIA", ma il tempo di risposta è passato da 2 secondi a 0.5..già meglio ma non sufficente!
La mia domanda è: c'è qualche impostazione che mi sfugge oppure la mia scheda audio ed il mio processore non reggono 1,3Gb di Plugin (THE GRAND)??

Grazie a tutti!

bibo
Junior Member
Member # 2730

- posted 07. Aprile 2005 09:13      Profile for bibo   Email bibo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Le prime cose che mi verrebbero da fare:
- cambiare scheda;
- aumentare la ram.
Ciao
Bibo

f_francesco
Junior Member
Member # 5462

- posted 07. Aprile 2005 09:20      Profile for f_francesco   Email f_francesco         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Certo, questa è la classica soluzione; ma spendere 500 euro di ram e scheda audio, per poi capire che il problema è risolvibile da software rompe un pochino..ah la frequenza della ram è a 800Mhz, quindi non penso sia quella...piuttosto la scheda audio...
Approposito, l'ASIO centra qualcosa?

pravetta
Member
Member # 527

- posted 07. Aprile 2005 09:39      Profile for pravetta   Email pravetta         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Il problema è la tua scheda audio che non può avere latenze bassissime!!! Soluzioni:

1--> Cambi scheda, anche con 130 Euro o meno ti puoi prendere una scheda decente tipo audiophile Maudio o Julia della ESI

2--> Cerchi driver asio + performanti per la sound blaster tipo asio4all vai su Google e li trovi

3--> la Ram non c'entra nulla con il ritardo ... quella è una pura questione di latenza

Ciao

PAPE
Member
Member # 4470

- posted 07. Aprile 2005 09:39      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
è sicuramente la scheda....sei arrivato a 500ms...magari smanettando un pò con il buffer size riesci a diminuire un pò la latenza..,dubito cmq che con quella scheda tu possa riuscire ad arrivare ad una latenza accettabile
f_francesco
Junior Member
Member # 5462

- posted 07. Aprile 2005 09:47      Profile for f_francesco   Email f_francesco         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
afferrato il concetto! ora è tutto chiaro, è la scheda audio..
Cmq per sicurezza provo asio4all..
Che caratteristiche dovrà avere la mia nuova scheda audio?

JUICER
Junior Member
Member # 5137

- posted 07. Aprile 2005 10:05      Profile for JUICER   Email JUICER         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by f_francesco:
afferrato il concetto! ora è tutto chiaro, è la scheda audio..
Cmq per sicurezza provo asio4all..
Che caratteristiche dovrà avere la mia nuova scheda audio?

per la scheda audio ti consiglierei di guardare dei vecchi post "consigli scheda audio" (ne troverai parecchi)...io volevo solo aggiungere che per the grand con 512 Mb di RAM non vai molto lontano nel senso che è uno di quegli strumenti che si appoggia molto sulla RAM e se apri altri virtual finisce che ti salta...quindi ti consiglierei di arrivare almeno ad 1 Mb.

n.b.come hanno già detto non è per la RAM che hai dei ritardi nell'ascolto quella è la scheda audio.

f_francesco
Junior Member
Member # 5462

- posted 07. Aprile 2005 14:24      Profile for f_francesco   Email f_francesco         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ri-eccomi..
ho installato ASIO4ALL e THE GRAND funziona: mi toglie il problema della latenza, aggiungendone un altro però...
perdo parecchia qualità sonora, il magnifico THE GRAND suona come un VST "da due soldi"..
Ora do un'occhiata ai post relativi alle schede audio e ne acquisterò una di nuova e più performante!
Ciao e grazie a tutti dei consigli!

f_francesco
Junior Member
Member # 5462

- posted 07. Aprile 2005 14:31      Profile for f_francesco   Email f_francesco         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ri-eccomi..
ho installato ASIO4ALL e mi risolve il problema della latenza, aggiungendone un altro però!!
Riduce non di poco la qualità audio: il magnifico THE GRAND suona come un "VST da quattro soldi"..Purtroppo devo cambiare scheda audio!!
Grazie a tutti dei cosigli!

f_francesco
Junior Member
Member # 5462

- posted 07. Aprile 2005 14:33      Profile for f_francesco   Email f_francesco         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
scusate il doppio post, ma pensavo non me lo avesse memorizzato!!

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.