Autore
|
Topic: Partiture comprensibili
|
mazzic
Junior Member
Member # 5824
|
posted 13. Giugno 2005 22:02
Salve. Scusate ma sono profano e ho un problema consistente. Mi chiedevo se è possibile ricavare dei buoni midi (e quindi relative partiture) da wav. La conversione da wav in midi mi da come risultato un file impestato di note che schizzano su e giù, una cosa davvero incomprensibile. Così ho pensato che il file midi potrebbe migliorare se riuscissi a separare i vari canali (cioè i vari strumenti) del wav. E' possibile farlo col Cubase?
| IP: Logged
|
|
|
mazzic
Junior Member
Member # 5824
|
posted 14. Giugno 2005 16:57
Ach ... e c'è un programma che lo fa?...
|
|
Lucio77
Junior Member
Member # 5677
|
posted 14. Giugno 2005 17:10
una volta qui qualcuno disse che è come voler tentare di togliere le verdure dal minestrone
|
|
gio
Member
Member # 829
|
posted 14. Giugno 2005 17:15
è decisamente più semplice togliere le verdure dal minestrone
|
|
fair port
Junior Member
Member # 2702
|
posted 21. Giugno 2005 11:29
A proposito di partiture la conversione da wav a midi mi sembra pura follia. Io mi accontenterei di avere buone partiture midi. Avendo registrato tutto con un sequencer esterno ed esportato il tutto in cubase, la risultante partitura è tutto fuorché ordinata, anche se non sbaglia una nota. Registrando e scrivendo le parti midi direttamente da cubase qual è il risultato su pentagramma? Buono? Ciao, grazie
|
|
|
|
Ayeye Brazov
Member
Member # 2275
|
posted 21. Giugno 2005 16:22
quote: Originally posted by fair port: ...Registrando e scrivendo le parti midi direttamente da cubase qual è il risultato su pentagramma? Buono?
Certo che sì. Ovviamente va rispettato il tempo. È chiaro che se suoni 1/64 fuori tempo Cubase ti mette 1/64 prima della battuta legata alla prima nota della battuta stessa... Una volta suonata la parte usa il "quantize" per mettere tutto a tempo (oppure suona co auto quantize attivato) e poi vai nello score editor. Non sarà bello come uno spartito stampato ma è pur sempre corretto e rigoroso. Poi gli abbellimenti si possono fare a posteriori. Di "Finale" ho sentito parlare bene da questo punto di vista, ma non lo conosco. Ciao!
|
|
magher
Junior Member
Member # 4995
|
posted 23. Giugno 2005 18:35
Anche Overture non è male come programma di editing di partiture: e più semplice di Finale, costa meno (che non è cosa da poco) e consente comunque di fare partiture piuttosto complesse. Una volta che hai preparato il file MIDI con Cubase puoi importarlo in Overture, dargli una sistemata con il quantize e abbellirlo con i vari segni di dinamica, legature, abbellimenti ecc.
|
|
pampers
Member
Member # 3581
|
posted 23. Giugno 2005 20:18
comunque tra partitura comprensibile e partitura c'è una gran bella differenza...la maggior parte delle volte anche se suonando ti sembra di essere precisissimo la partitura ti vien fuori 'na schifezza, a meno che no siano 4 note messe in corce...lamusica bisogna conoscerla e studiarla...anche se è una gran bella rottura
|
|
magher
Junior Member
Member # 4995
|
posted 24. Giugno 2005 12:06
Certo che bisogna studiare, e tanto! Ogni strumento ha i suoi limiti e bisogna conoscerli, se non si vuole fare una cosa insuonabile (con la tastiera è tutto molto più facile che nella realtà). Credo che fare una bella partitura sia quasi un'arte. Ma non è mica detto che studiare sia una bella rottura.
|
|
|