Ieri sono andato in uno studio di registrazione dove veniva utilizzata la funzione Match Eq, quanto mai utile veloce e prima d'ora a me sconosciuta. Qualcuno di voi sa come farla andare su cubase, quale plug in serve (serve?)
posted 20. Dicembre 2005 12:04
Mi sono dimenticato di dire che è una funzione utilizzata da Logic.
Messaggi: 33 | Data Registrazione: Ott 2002
| IP: Logged
posted 20. Dicembre 2005 16:08
credo sia una funzione estrae la curva di equalizzazione da un brano e la copia su un altro, in modo da omogeneizzarne la timbrica. la funzione esisteva su freefilter (plugin di quattro o cinque anni fa) e credo che si possa trovare anche oggi, su ozone 3 per esempio. utilità dubbia.
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005
| IP: Logged
quote:Originally posted by Asimov_86: Ciao a tutti !
Ieri sono andato in uno studio di registrazione dove veniva utilizzata la funzione Match Eq, quanto mai utile veloce e prima d'ora a me sconosciuta. Qualcuno di voi sa come farla andare su cubase, quale plug in serve (serve?)
Ciao !
Ce l'hanno una serie di PlugIn..tra quelli che mi ricordo:
Ozone3 della Izotope Free Filter della Steinberg
serve ad "acquisire" l'equalizzazione del master di una registrazione che ci piace e "trasferirla" sul proprio brano...
quote:Originally posted by cubaser: credo sia una funzione estrae la curva di equalizzazione da un brano e la copia su un altro, in modo da omogeneizzarne la timbrica. la funzione esisteva su freefilter (plugin di quattro o cinque anni fa) e credo che si possa trovare anche oggi, su ozone 3 per esempio. utilità dubbia.
oopss...secondo!!stavo postando..poi ho ricevuto una telefonata e Cubaser mi ha anticipato...nonostante i suoi Kg riesce comunque ad essere veloce...
posted 20. Dicembre 2005 22:13
se non mi sbaglio c'è qualcosa della waves che faccia qualcosa di simile o di piu avanzato...
Messaggi: 569 | Data Registrazione: Lug 2003
| IP: Logged
posted 20. Dicembre 2005 23:43
Grazie mille a tutti !
Ora mi mettero a cercare tra questi plug quale è più comodo (e soprattutto reperibile!!). Per quanto riguarda l'utilità, in studio è stata indiscussa in quanto registrando un promo di una tribute band le chitarre sono riuscite a risultare quasi identiche alle originali con uno sforzo minimo. Ovvio, il suono di partenza era già molto simile, diciamo che ha tolto un po' di lavoro che si sarebbe necessario per cercare l'equalizzazione.
Avevo sentito che con Q cLone si poteva fare anche questo, ma a quanto ne so bisogna campionare dall'esterno, perchè il programma è nato per clonare settaggi hardware.
Ora non ricordo esattamente quale, ma c'è un equalizzatore o Voxengo o Sonalqsis che ha questa funzione, forse entrambi.