Autore
|
Topic: Doppio monitor VGA
|
Nena
Member
Member # 3449
|
posted 13. Ottobre 2006 23:26
Devo collegare un secondo monitor ma la mia scheda video ha l'uscita doppia però non è un'altra VGA, credo sia DVi ma devo verificare. Devo per forza comprare un'altra scheda con doppio VGA o esistono degli adattatori? Se devo comprare un'altra scheda video con doppio VGA cosa mi consigliate?? grazie
| IP: Logged
|
|
Dany75
Junior Member
Member # 2303
|
posted 13. Ottobre 2006 23:53
Esistono gli adattatori da DVI a VGA. Normalmente vengono forniti insieme alla scheda video. Comunque si trovano anche in commercio.
|
|
|
ondarete
Member
Member # 6820
|
posted 14. Ottobre 2006 23:48
attenzione esistono due standard il dvi ha sia le uscite digitali che analogiche e quindi un normalissimo adattatore (usando la funzione ati doppio monitor) ti risolve il problema ,se ti capita una scheda come la mia ha l'altro standard solo digitale e il connettore e' leggermente diverso .con quello puoi attaccare solo un monitor lcd che abbia l'ingresso digitale. ultimamente i produttori cominciano a prendere le distanze dal digitale ,perche' non da nessun vantaggio visibile , a favore dell' hdv che sara' lo standard del futuro ,per cui i monitor lcd fino a un anno fa ,di fscia media avevano l'ingresso digitale mentre i nuovissimi comincano ad avere l'alta definizione.angelo
|
|
Nena
Member
Member # 3449
|
posted 15. Ottobre 2006 09:48
grazie angelo, finalmente una spiegazione dettagliata. allora verificherò che se la mia uscita è digitala oppure analogica. ho ancora la scatola originale quindi li dovrei capire che tipo di connettore è. grazie
|
|
Luke63
Member
Member # 6604
|
posted 15. Ottobre 2006 15:34
Sicuro non si tratti della s-vhs? Hai detto che è tonda e nera.
|
|
Nena
Member
Member # 3449
|
posted 15. Ottobre 2006 23:01
non lo so, potrebbe essere? allora che significa che non si può adattare?
|
|
ondarete
Member
Member # 6820
|
posted 15. Ottobre 2006 23:04
una vhs o svhs non puo' andare direttamente ad un vga perche' non ha i sincronismi compatibili ,ci vuole una interfaccia ma il gioco non vale la candela.una scheda con 512 mb e doppia uscita costa circa 30 euro.angelo
|
|
|
mke52
Member
Member # 2864
|
posted 16. Ottobre 2006 12:11
la presa tonda potrebbe essere una s-video tipo questa e non e' utilizzabile per il secondo monitor. schede con due vga esisterano pure ma non serve; il converitore vga => dvi e' una banale presa che trovi ovunque a pochi soldi.
|
|
ondarete
Member
Member # 6820
|
posted 17. Ottobre 2006 00:20
se e' tonda e una svhs e il convertitore non e' banale ne economico .pero' con un'uscita svhs riesci ad avere un secondo monitor a patto che gli inserisci un monitor composito ,tipo quelli della videosorveglianza oppure una tv entrando nella scart sul piedino composito. pero' non lo consiglio perche' quando l'ho fatto io inspiegabilmente se riproducevo un film sul secondo monitor (tv) vedevo solo ,per esempio, bsplayer e non il film per cui deve esserci qualcosa di non compatibile. per le icone e i programmi invece andava tutto bene. il convertitore vga-dvi (analogico+digitale) costa circa un euro ed e' una banale spina che prevela rgb e sincronismi (analogici) e li porta ai piedini giusti ,pero' attenzione che funzionera' solo la parte analogica perche' i segnali digitali sulla vga non sono presenti ,quindi se colleghi un lcd e vuoi che vada in digitale questo non avviene. schede da pocopiu' di 30 euro ce ne sono a tonnellate ,se non fai videogiochi avanzati , con 512mb di memoria a bordo(e non succhiata alla ram) e compatibile con i drivers ati riesci a vedere films ,usare cubase o affini e altro. io ho una rete nella mia ditta ma le schede video non costano piu' di 40 euro e sia su athlon 2800 ,pentium3 1000 o amd64fx2 (con linux64 bit pero'!!!) vedo films e dvd senza problemi anche con altri programmi aperti. non ha senso spendere 600 euro per una scheda video a meno che tu non sia uno studio fotografico professionale (la differenza di qualita' video si vede) oppure uno studio di editing video .angelo
|
|
|
ondarete
Member
Member # 6820
|
posted 17. Ottobre 2006 14:33
tutte le ati readeon sicuramente (tranne la mia 9250 che per fortuna non viene piu' costruita!!) angelo
|
|
Nena
Member
Member # 3449
|
posted 17. Ottobre 2006 23:36
no, io ho una ATI radeon 9000 ed ha appunto questo problema di non avere il doppio VGA ma solo un VGA ed un connettore digitale. le utlime poi hanno un VGA ed un DV-I oppure HDMI. Io cerco una scheda con DUE VGA esisterà pure??? Grazie
|
|
PICCOLAPESTE
Junior Member
Member # 2951
|
posted 18. Ottobre 2006 00:12
cerca Matrox, era il loro cavallo di battaglia. io ne o presa una usata su ebay a 15 euro e va benissimo, grandissima comodità e qualita 2d matrox che da sempre è il massimo. non credo sia gran che per i giochi ma non mi interessano. ciao
|
|