Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » X Tutti : Domanda particolare...

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: X Tutti : Domanda particolare...
Dj Marco
Member
Member # 3930

- posted 16. Gennaio 2007 20:05      Profile for Dj Marco   Email Dj Marco         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ragazzi...una mia curiosità
Nei progetti che voi fate in Cubase, sia piccoli che grandi, usate molto materiale audio o molto materiale MIDI?

Cioè, in genere, è vostra abitudine esportare tutte (o quasi) le tracce in formato .wav oppure utilizzare VSTi aperti con tracce MIDI?

Fatemi sapere...io utilizzo molto l'export in tracce audio...voi?

maurix
Moderator
Member # 2135

- posted 16. Gennaio 2007 22:34      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Dipende.
Messaggi: 23519 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Dj Marco
Member
Member # 3930

- posted 16. Gennaio 2007 23:47      Profile for Dj Marco   Email Dj Marco         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Si lo so ke puo dipendere dalla grandezza del project, ma in genere dicevo...cioè io tendo sempre ad esportare le tracce in wav soprattutto quando un progetto si fa "grande"...
renzogiordano
Junior Member
Member # 5953

- posted 17. Gennaio 2007 12:42      Profile for renzogiordano   Email renzogiordano         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
scusa ke senso ha esportare in wav e reimportare come audio quando c'è il freeze???
mikyevale
Member
Member # 1460

- posted 17. Gennaio 2007 13:40      Profile for mikyevale   Email mikyevale         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Temo di aver aperto il post "è normale che" che più o meno dice le stessa cosa:
se si usano vst con più canali midi pilotabili es.Hypersonic,Sampletank,Colossus,ecc. a prescindere dagli effetti integrati nei vst, per utilizzare gli fx audio di cubase su tot. tracce midi di un vst, bisogna esportarle in audio e reimportarle altrimenti si effetta tutto il vsti, quindi tutti i canali pilotati da quel vsti.
Non so se si è capito il concetto e soprattutto se è corretto!

cloz
Member
Member # 1570

- posted 17. Gennaio 2007 14:17      Profile for cloz   Email cloz         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by mikyevale:
Temo di aver aperto il post "è normale che" che più o meno dice le stessa cosa:
se si usano vst con più canali midi pilotabili es.Hypersonic,Sampletank,Colossus,ecc. a prescindere dagli effetti integrati nei vst, per utilizzare gli fx audio di cubase su tot. tracce midi di un vst, bisogna esportarle in audio e reimportarle altrimenti si effetta tutto il vsti, quindi tutti i canali pilotati da quel vsti.
Non so se si è capito il concetto e soprattutto se è corretto!

Generalmente i vst multichannel hanno più output. Sampletank ad esempio gestisce sino a 16 output stereo, quindi è possibile assegnare ad ogni output effetti differenti.
Su Cubase è fattibile in modo abbastanza immediato. Per quanto riguarda halion e colossus non so ma credo funzionino in modo analogo.

mikyevale
Member
Member # 1460

- posted 17. Gennaio 2007 14:50      Profile for mikyevale   Email mikyevale         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
mah! io ci ho provato ed ogni volta il risultato è lo stesso se aggiungo per es. un effetto alla traccia 1 di sampletank, lo aggiungo a tutto il vsti, cioè vengono effettate anche tutte le altre tracce!
Comunque riproverò!ciao

cloz
Member
Member # 1570

- posted 17. Gennaio 2007 15:00      Profile for cloz   Email cloz         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
probabilmente (parlo per sampletank) perchè su tutti canali midi del vst hai assegnato come output 1+2 (di default quando apri st lui assegna a tutti i canali midi come output 1+2). Per ogni traccia midi di st devi assegnare output differenti (3+4, 5+6, etc)
mikyevale
Member
Member # 1460

- posted 17. Gennaio 2007 16:07      Profile for mikyevale   Email mikyevale         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ok, grazie, riprovo...cià
Stefano Maccarelli
Member
Member # 2816

- posted 17. Gennaio 2007 17:38      Profile for Stefano Maccarelli   Email Stefano Maccarelli         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
I plug più recenti... tra i quali quelli citati.. colossus..etc etc....

oltre ad essere Multi Midi hanno ovviamente la possibilità di scegliere l'output Audio..

colossus mi sembra permetta di assegnare 8 out stereo.. ( 1/2 3/4 5/6 7/8 )

quindi si avranno diversi canali audio , e si potrò effettare e lavorare singolarmente i vari suoni.

Io di solito cerco di mantenere tutto APERTO.. ovvero più Plug In VST i ancora in MIDI , più che altro per questioni di praticità nel riprendere ed eventualmente modificare la song.

Questo sopratutto quando si lavora in campo di musiche per VIdeo , Immagini..quindi Cortometraggi, Sigle, Documentari... dove quasi sempre ti chiedono modifiche su modifiche...e se ogni volta dovrei sare a esportare tutto... missare.. dovrei perdere molto tempo a riportare il progetto all'origine.

Quindi , potenza CPU permettendo, cerco sempre di mantere più VSTi aperti possibili.

Usando naturalmente il MultiOut per il MIX.

mikyevale
Member
Member # 1460

- posted 17. Gennaio 2007 18:20      Profile for mikyevale   Email mikyevale         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao Stefano, cosa intendi per:" Usando naturalmente il MultiOut per il MIX."
Scusami, ma stasera mi si stanno aprendo nuovi orizzonti...se posso effettare singole tracce di vsti multitimbrici sono a cavallo!
Ti giuro che non lo sapevo, un pò mi vergogno perchè non studio molto!
Chissà che così il mio pc lavora meglio!

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.