Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » Come far sentire la stessa chitarra su entrambi i pan? (Page 1)

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 

Autore Topic: Come far sentire la stessa chitarra su entrambi i pan?
Domusaureo
Junior Member
Member # 9750

- posted 26. Novembre 2007 21:19      Profile for Domusaureo   Email Domusaureo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Vi scrivo perchè sto affrontando la fase di mixaggio, va tutto abbastanza bene, a parte un dilemma su cui mi sto scervellando da giorni, e nonostante tentativi di ogni genere non riesco ad ottenere il risultato sperato. Vorrei in alcuni punti far sentire la stessa chitarra su entrambi i pan, facendo in modo che si possano distinguere perfettamente come se fossero una chitarra a destra e l'altra a sinistra, come occorre comportarsi? Dimenticavo uso CuBase SX. Grazie a tutti.
wazzanau
Junior Member
Member # 7036

- posted 26. Novembre 2007 21:21      Profile for wazzanau   Email wazzanau         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao potresti duplicare la traccia di chitarra in modo da avere due chitarre, così una la puoi pannare a dx e l'altra a sx
maurix
Moderator
Member # 2135

- posted 26. Novembre 2007 21:23      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Se metti il pan al centro la sentirai da entrambe le parti.

Se precedentemente non avevi il pan al centro, puoi fare un automazione.

Messaggi: 23516 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Domusaureo
Junior Member
Member # 9750

- posted 26. Novembre 2007 22:47      Profile for Domusaureo   Email Domusaureo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Vi ringrazio, ma Wazzanau, ho duplicato le tracce, anche splittate a dx (64) e sx (64), solo che in cuffia si confondono comunque, io invecie voglio sentirle proprio una a dx e una a sx hai presente alcuni passaggi alla Petrucci?
emfix
Junior Member
Member # 10272

- posted 26. Novembre 2007 22:58      Profile for emfix   Email emfix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
penso che bisogna dare un "carattere" diverso alle 2 tracce per distinguerle bene se no otterremo una semplice somma stereo magari prova con effetti vari per avere una personalità leggermente diversa da quella originale
poi nn so prova ad impilare le parti + volte giocando col pan di solito se si vuole fare sentire bene un suono è un buon metodo
poi....la fase .

ondarete
Member
Member # 6820

- posted 27. Novembre 2007 00:13      Profile for ondarete   Email ondarete         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
se ho capito bene ,vuoi fare uno stereo : non serve duplicare una traccia perche' suonera' sempre uguale e sara' lavoro inutile ,fai prima a pampottare al centro. devi creare un'immagine stereo e ci sono dei plugin che fanno da un suono mono uno stereo ,altrimenti riregistri la chitarra usando ,o una chitarra stereo (bb king gisbon lucille per esempio) o una pedaliera tipo la boss che esce in stereo. angelo
maudoc
Member
Member # 3815

- posted 27. Novembre 2007 00:24      Profile for maudoc   Email maudoc         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Fai due takes dello stesso passaggio,poi ne metti uno a dx e uno a sx.Per simili che siano non saranno mai identici dandoti un bel colore al suono.
cubaser
Member
Member # 5766

- posted 27. Novembre 2007 09:51      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
metodo 1) metti la traccia completamente a sinistra (per dare un esempio) poi carica un delay in send (es. lo stereo delay), parametro mix su wet, azzera il delay dal lato sinistro e imposta il delay destro sui 15-20ms, poi gioca col volume del delay fino a bilanciare i due canali.
metodo 2) metti la traccia al centro, meti il double delay in insert, l'insert in prefader, il parametro mix tutto su wet in modo che non passi il segnale non effettato, poi gioca coi due ritardi differenziandoli di un 10/15 ms. in entrambi i casi la ripetizione deve stare a zero.
metodo 3) fai un duplicato della traccia, metti le due tracce una a destra e una a sinistra, poi gioca col ritardo di traccia di una delle due.
in tutti i casi sempre di delay si tratta.
per aumentare la verosimiglianza della cosa (presumo che tu voglia simulare la presenza di due chitarristi) metti in insert sulla traccia o sul delay un leggero chorus, molto corto e molto lento in modo da sfasare di qualche centesimo di tono la parte ritardata casualmente. esistono anche dey delay con la modulazione, appunto modulation delay, che fanno le due cose insieme.

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
Bellatrix
Junior Member
Member # 2141

- posted 02. Dicembre 2007 09:45      Profile for Bellatrix           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Devo per forza registrare una traccia nuova per non incorrere in problemi di fase.
In audio pro non sono ammessi copia e incolla delle parti.
Si registra tutto.
[Wink]

Domusaureo
Junior Member
Member # 9750

- posted 02. Dicembre 2007 15:42      Profile for Domusaureo   Email Domusaureo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ragazzi vi ringrazio tantissimo, i consigli vedo che sono molti e molto preziosi ne farò tesoro e vi terrò informati sui risultati, penso che ora apro un nuovo topic, ho un nuovo problema da sottoporvi.
cubaser
Member
Member # 5766

- posted 02. Dicembre 2007 18:17      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
il metodo 1) e di conseguenza anche il 2 e il 3, lo hanno inventato i Beatles più di 40 anni fa, con i mezzi che avevano a loro disposizione, e non mi pare che si possano definire non-professionisti! [Big Grin]
prendevano il segnale lo mandavano in un registratore a bobine esterno il cui motore accelerava o rallentava casualmente. il segnale veniva prelevato inoltre dalla testina di lettura, che era a qualche cm. di distanza da quella di registrazione, producendo appunto un lievissimo ritardo che, sommato al wow e flutter naturale del nastro, creava appunto un effetto doubling. per la precisione, l'intero procedimento fu inventato da John Lennon, stufo di doppiare le parti vocali, e prese il nome di "Flanger" (proprio l'effetto di oggi) perchè per ottenerlo si adoperavano le i nastri di un registratore a bobine, contenuti appunto in "flange" di metallo.
non immagini neanche quante delle diavolerie che usiamo oggi abbiano inventato loro quarant'anni fa, con i loro mezzi di allora.
se riesci a procurartelo ancora, c'è un libro interessantissimo di Mark Lewisohn che si intitola "Beatles-otto anni ad Abbey Road" che racconta tutte le sedute di registrazione dei beatles dal lato tecnico. io l'ho consumato a furia di leggerlo!

Domusaureo
Junior Member
Member # 9750

- posted 02. Dicembre 2007 21:26      Profile for Domusaureo   Email Domusaureo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ti ringrazio Cubaser sei stato molto esauriente come in ogni tuo intervento del resto, anzi colgo l'occasione per congratularmi con te su tutte le notizie che stai offrendo a tutti noi in modo preciso e puntuale, appena avrò un attimino di tempo mi procurerò il libro di cui mi parli.
cubaser
Member
Member # 5766

- posted 03. Dicembre 2007 00:34      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
arrossisco? [Wink]
maudoc
Member
Member # 3815

- posted 03. Dicembre 2007 07:43      Profile for maudoc   Email maudoc         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Valerio, se hai sottomano l'editore di quel libro, mi piacerebbe leggerlo.Grazie.
Domusaureo
Junior Member
Member # 9750

- posted 03. Dicembre 2007 09:36      Profile for Domusaureo   Email Domusaureo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Vai tranqullo Cubaser, arrossisci pure tanto da questo monitor non posso vederti... a parte gli scherzi, sono complimenti sentiti è un sito che consulto spesso e devo ribadire che trovo sempre consigli molto utili, buona settimana.

Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 

Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.