Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » Accendere o spegnere VST

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Accendere o spegnere VST
Nesting Error
Junior Member
Member # 12444

 - posted 04. Ottobre 2010 23:24      Profile for Nesting Error   Email Nesting Error         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Salve,
vorrei sapere se esiste la possibilità di poter "accendere-attivare" o spegnere e quindi disattivare un vst di una traccia instrument utilizzando l'automazione del volume mixer e cioè quando la linea è al minimo il vst è disattivato, quando la linea di volume è rialzata allora il vst si riattiva e/o si riaccende..perchè se fosse possibile cosi allora si possono utilizzare molte tracce instrument con altrettanti diversi vst senza che siano tutti attivi e quindi evitando un carico eccessivo che la cpu non sopporterebbe.
Vorrei infatti poter suonare diversi vst in tempo reale (ovviamente uno alla volta e non tutti insieme), in un progetto ove vi è solo una traccia audio lunga molti minuti...ho provato a creare molte traccie instrument con altrettanti diversi vst ma il carico è eccessivo e durante l'esecuzione sento fruscii fastidiosi della cpu sofferente.

Quindi riepilogando: Unica traccia audio di un file esportato di una musica di molti minuti e
diverse tracce instrument di diversi vst che vanno suonati a turno uno alla volta in diversi punti accesi o spenti dalla linea di volume dell'automazione..è possibile? perchè ho provato ma anche a volume zero sono "accesi" e quindi il tutto è pesante.

Grazie

Messaggi: 29 | Data Registrazione: Mag 2009  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 05. Ottobre 2010 00:27      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
C5 (e anche C4 se non ricordo male) prevedono che il vst passi in background quando non utilizzato. c'è una funzione apposta nelle preferenze.
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
damiafix
Member
Member # 253

 - posted 05. Ottobre 2010 02:11      Profile for damiafix   Email damiafix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Quoto cubase, questo è uno dei miglioramenti apportati a Cubase 5 e alla gestione VST. Ad ogni modo, se anche vi fosse la possibilità di spegnere il vstinstrument, hai presente che succede quando accendi e spegni un qualsiasi instrument o plugin? Avresti comunque, delle interruzioni durante l'esecuzione, tanto varrebbe congelare la traccia una volta definita la parte; lo trovo più salutare [Big Grin] !!!

Saluti, D.

Messaggi: 755 | Data Registrazione: Feb 2001  |  IP: Logged
Nesting Error
Junior Member
Member # 12444

 - posted 05. Ottobre 2010 09:38      Profile for Nesting Error   Email Nesting Error         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie per la tempestiva risposta.
Sapreste dirmi con più precisione dove è questa funzione c5 e/o c4 nelle preferenze?

Messaggi: 29 | Data Registrazione: Mag 2009  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 05. Ottobre 2010 11:27      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
preferenze/vst/plugins
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
damiafix
Member
Member # 253

 - posted 06. Ottobre 2010 00:01      Profile for damiafix   Email damiafix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Se non sbaglio questa funzione è abilitata di default; cmq ottima per il risparmio delle risorse della CPU.

Saluti, D.

Messaggi: 755 | Data Registrazione: Feb 2001  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.