Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » missaggio!?!

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: missaggio!?!
Nico
Member
Member # 115

- posted 08. Febbraio 2002 16:02      Profile for Nico   Email Nico         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Esiste un manuale che mi aiuti a capire meglio quali sono le tecniche di missaggio?
Ho sempre lo stesso problema, tutto quello che misso mi sembra sempre povero di qualcosa.
E' come se mancassero alcune frequenze a me scunosciute..
Quando ascolto alcuni cd missati in certi studi, le mie orecchie percepiscono una specie di velo sul suono che lo rende morbido e allo stesso tempo compresso.
Mi rendo conto che molto dipende anche dal mastering, ma intuisco che di base c'e' un'eccellente manipolazione delle frequenze in fase di missaggio.
Posso ottenere ottimi risultati con il mio sistema oppure é meglio che non continuo a stressarmi più di tanto?
Magari dipende proprio da questo..
Sound card RME Digi96/8
Pre Di port ( Mind Print ).
Mixer Soundcraft.
Cubase VST/32 5.1
OS 9.2.2
G4 350Mhz

Nico

Xover
Junior Member
Member # 167

- posted 08. Febbraio 2002 16:41      Profile for Xover   Email Xover         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Oh meno male...
allora eccoti una dritta, se conosci l'inglese questo è una specie di manuale con i contro... da tenere e rileggere in continuazione, consiglio anche al Cj di sbatterci un link in questo sito.
Vai qui:
http://www.tcelectronic.com/support.asp?page=manuals

poi scaricati il documento che ha per titolo:
The Secret of the Mastering Engineer - a Mastering Guide by Bob Katz.

c'è molto da imparare. ciao ciao.

Xover--

Nico
Member
Member # 115

- posted 08. Febbraio 2002 19:59      Profile for Nico   Email Nico         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Purtroppo non conosco l'inglese, ma ho scaricato ugualmente il manuale in pdf..
Ti ringrazio tantissimo..
Nico

Bogaline
unregistered

- posted 08. Febbraio 2002 22:04            Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie, Xover, per l'indirizzo TC !!

Purtroppo, chi vuole studiare un po di più, deve masticcare l'inglese !!! In italiano non c'é tanta roba!

Salutone

Bogaline

IP: Logged
Nico
Member
Member # 115

- posted 09. Febbraio 2002 20:54      Profile for Nico   Email Nico         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie...
gio
Member
Member # 829

- posted 22. Febbraio 2002 21:01      Profile for gio   Email gio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
non voglio sembrare ovvio ma:
usa le orecchie
ascolta un disco ke ti piace come suona
cerca di capire xke' suona cosi' bene
usa le orecchie
pensa il mix a tre dimensioni
usa le orecchie
ricordati ke poi verra' masterizzato
metti ogni suono al suo posto
e, infine, once again: usa le orecchie
(e appena puoi impara l'inglese)
ma sopratutto: buona fortuna!
...e usa le orecchie ;-)

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.