posted 08. Febbraio 2002 16:02
Esiste un manuale che mi aiuti a capire meglio quali sono le tecniche di missaggio? Ho sempre lo stesso problema, tutto quello che misso mi sembra sempre povero di qualcosa. E' come se mancassero alcune frequenze a me scunosciute.. Quando ascolto alcuni cd missati in certi studi, le mie orecchie percepiscono una specie di velo sul suono che lo rende morbido e allo stesso tempo compresso. Mi rendo conto che molto dipende anche dal mastering, ma intuisco che di base c'e' un'eccellente manipolazione delle frequenze in fase di missaggio. Posso ottenere ottimi risultati con il mio sistema oppure é meglio che non continuo a stressarmi più di tanto? Magari dipende proprio da questo.. Sound card RME Digi96/8 Pre Di port ( Mind Print ). Mixer Soundcraft. Cubase VST/32 5.1 OS 9.2.2 G4 350Mhz
posted 08. Febbraio 2002 16:41
Oh meno male... allora eccoti una dritta, se conosci l'inglese questo è una specie di manuale con i contro... da tenere e rileggere in continuazione, consiglio anche al Cj di sbatterci un link in questo sito. Vai qui: http://www.tcelectronic.com/support.asp?page=manuals
poi scaricati il documento che ha per titolo: The Secret of the Mastering Engineer - a Mastering Guide by Bob Katz.
posted 08. Febbraio 2002 19:59
Purtroppo non conosco l'inglese, ma ho scaricato ugualmente il manuale in pdf.. Ti ringrazio tantissimo.. Nico
| IP: Logged
Bogaline
unregistered
posted 08. Febbraio 2002 22:04
Grazie, Xover, per l'indirizzo TC !!
Purtroppo, chi vuole studiare un po di più, deve masticcare l'inglese !!! In italiano non c'é tanta roba!
posted 22. Febbraio 2002 21:01
non voglio sembrare ovvio ma: usa le orecchie ascolta un disco ke ti piace come suona cerca di capire xke' suona cosi' bene usa le orecchie pensa il mix a tre dimensioni usa le orecchie ricordati ke poi verra' masterizzato metti ogni suono al suo posto e, infine, once again: usa le orecchie (e appena puoi impara l'inglese) ma sopratutto: buona fortuna! ...e usa le orecchie ;-)
| IP: Logged