Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » Quattro domande..

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Quattro domande..
Nico
Member
Member # 115

- posted 27. Dicembre 2002 17:22      Profile for Nico   Email Nico         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
1) Qual'é il miglior software per il mastering?

2) Per incrementare la dinamica del mio mixdown mi

3) conviene fare il mastering con cubase, tracks, spark o peak?

4) Che differenza c'e' tra questi programmi finalizzandoli solo per incrementare la dinamica di file audio?

Grazie

Nico

gio
Member
Member # 829

- posted 27. Dicembre 2002 18:29      Profile for gio   Email gio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
1. T-Racks
2+3.la seconda che hai detto
4. di cubase gia' sai
-t-racks=eq+compressor+limiter e altri gadget per la masterizzazione... e' un programma progettato proprio per quello
-peak+spark: editor distruttivi che supportano plugins di ogni genere

creativita=cubase
normalizzazione, correzioni, editing=spark/peak
mastering=t-racks
il tutto, ovviamente a grandi linee....

BilloMac
Junior Member
Member # 1583

- posted 27. Dicembre 2002 23:54      Profile for BilloMac   Email BilloMac         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Nico, ti consiglio vivamente T-Racks.

A proposito, sapete se esiste anche una versione per os X ??

Nico
Member
Member # 115

- posted 28. Dicembre 2002 01:27      Profile for Nico   Email Nico         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ho impstato male il mio topic, ma vedo che avete cmq compreso il senso delle mie domande..
Mi sembra di intuire che il dinosauro é piu' adatto per il mastering, ma non capisco ancora una cosa..
Con Peak riesco a portare la dinamica del mio file audio a livelli soddisfacenti mentre con Tracks 24 noto a occhio che i led vanno subito in saturazione e di conseguenza non riesco a tirare fuori la dinamica desiderata..

yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 28. Dicembre 2002 02:49      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
http://www.cubase.it/ubb/Forum2/HTML/002580.html
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
Nico
Member
Member # 115

- posted 29. Dicembre 2002 00:07      Profile for Nico   Email Nico         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Con Peack uso i soliti plug in adatti al mastering che sembrano risultare meno efficaci in cubase, questo volevo dire..
Non uso mai i preset del trecks.
Forse col dinosauro nn riesco a spingere la dinamica del pezzo solo perche' vedo i led che segnano i clip. Sai, spesso le orecchie ingannano.

Farò altre prove.
Grazie..

yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 29. Dicembre 2002 00:34      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ripeto: il rosso di tracks non vuol dire che il pezzo sta clippando

prova e verifica in un posto dove puoi riguardare la forma d'onda o su peak dove puoi fargli contare i clip

Nico
Member
Member # 115

- posted 29. Dicembre 2002 01:39      Profile for Nico   Email Nico         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
http://www.cubase.it/ubb/Forum2/HTML/002580.html
gio
Member
Member # 829

- posted 29. Dicembre 2002 02:10      Profile for gio   Email gio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
consiglini:
inutile (anzi, consiglio di evitarlo) andare in rosso con T-Racks
T-R lavora sulla dinamica....
una volta "pompato" il pezzo a dovere lo si ri-normalizza (e se deve andare in stampa meglio normalizzarlo a -0.1 dB)

yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 29. Dicembre 2002 02:35      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
macche'!!!!

t-racks riproduce situazioni di lavoro analogicheggianti e valvolari dove il "rosso" non e' una cosa da evitare (per forza)... anzi parlando di valvole (in questo caso finte) si entra dentro e ci si sguazza!!

lavorare con t-racks e poi avere ancora da normalizzare e' quanto mai "bizzarro" (nel senso che e' la prima volta che lo sento dire e che mi arrischio di giudicare come una incomprensione sull'uso di t-racks.... scusami!! ) ... visto che si puo' spingere curandosi solo del suono e non dei clip

parlo di sonorita' standard .... beninteso,

non di ripassare le chitarre dei deathss!!!

io normalizzo prima di lavorare con t-racks.... dato che mi sono fatto dei presets per conto mio, voglio lavorare con materiale che abbia gia' un po' di omogeneita' ed eventualmente li spinga allo stesso modo

se mi mandate una mail vi mando volentieri qualche cosa... cosi' mi dite se sono demente!!!!

Nico
Member
Member # 115

- posted 30. Dicembre 2002 02:01      Profile for Nico   Email Nico         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Yaso, che mail vuoi??
yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 30. Dicembre 2002 02:24      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
se volete qualche preset di t-racks... se pensate che serva a qualcosa

Nico
Member
Member # 115

- posted 31. Dicembre 2002 01:30      Profile for Nico   Email Nico         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ah, certo ch serve a qualcosa
Aspetto una tua Mail con i preset?
Non farmi stare in ansia...

yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 31. Dicembre 2002 03:15      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
manda prima tu che in questa macchina non ho outlook..... poi ti rispondo spedendo gli obbrobri!!

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.