Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » AIUTO!URGENTE:bomba:(

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: AIUTO!URGENTE:bomba:(
marcix
Member
Member # 836

- posted 18. Febbraio 2003 12:14      Profile for marcix   Email marcix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Un mio amico (è di un paesino della Liguria, e l' unico negozietto Apple nn sembra molto affidabile...) ha questo problemone, che neanche i "tecnici" hanno saputo per ora risolvere:

Ogni volta che avvia l' iMac (600, 128MB,40GB, OS9.2) compare una finestra con l' icona della bomba e col seguente messaggio:
"Errore di sistema. Bus Error. Per disabilitare le estensioni tieni premuto il tasto maiuscole."

A quel punto clicca su Riavvia e il sitema parte senza problemi (nn sempre, perchè a volte deve premere il tastino a lato, e dopodichè parte).
Però ogni volta che accende il Mac c'è sempre questo mess., che con una certa insicurezza i "tecnici" imputano alla sua connessione Internet con Alice... ma io ho seri dubbi...

Cosa può essere?Conflitto di estensioni (e dubito, perchè l'Imac è praticamente nuovo -ma nn dei nuovissimi modelli-, con pochissimi prog installati)?
Che sia veramente Alice? Reinstallare l' OS9, (che io stesso svevo già installato al posto del 10)?

Lui è mooolto giù (lo ha già portato in negozio dopo che è comparsa l' icona maledetta col punto di domanda, e gli è tornato con questo problema), e io pure xchè nn posso aiutarlo e perchè sono io ad avere spassionatamente consigliato il Mac...

Se qlc. ha qualche idea....per sempre grato

Marcix

lupino
Member
Member # 1368

- posted 18. Febbraio 2003 13:11      Profile for lupino   Email lupino         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
una bomba durante il caricamento puo' dipendere al 99 per cento da un problema di estensioni (non per forza un conflitto.....)
mettiamo per ipotesi che il suo HD non sia nuovissimo; allora e' facile che ogni tanto si rovini qualche cluster
ed e' probabilissimo che i clusters che si rovinano siano quelli che vengono letti piu' spesso (toh.... le estensioni vengono lette almeno ogni volta che c'e' un boot)
c'e' una soluzione per questo (te lo dico per esperienza, a me e' capitato 2 volte)
una bella formattazione e via a reinstallare il system
ci vorra' una mezz'oretta .... sempre prima che portarlo da qualche "tecnico" !!
ricordagli di fare il backup dei dati
dici che l'imac ce l'ha da poco quindi non dovra' stoccare una grossa quantita' di dati

secondo me il problema e' questo (e potra' ricapitare)
naturalmente sottolineo il fatto che non dipende dalla piattaforma
gli HD si rompono anche sui pc

marcix
Member
Member # 836

- posted 18. Febbraio 2003 13:47      Profile for marcix   Email marcix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
grazie Lupino, provvederò a fargli reinstallare il Sistema Operativo, previa copia dei dati...
kernel panic
Member
Member # 1851

- posted 18. Febbraio 2003 23:58      Profile for kernel panic   Email kernel panic         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
forse esagero

...ma se persiste il problema fai una formattazione a basso livello.

ciao

soulful_house@virgilio.it
Junior Member
Member # 1406

- posted 19. Febbraio 2003 20:32      Profile for soulful_house@virgilio.it   Email soulful_house@virgilio.it         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
no rega
sicuro al 100 per cento
e' colpa di enternet, il software per alice adsl, mi e' successo su molte macchine.
digli di installare os x cosi' puo' farne a meno......

yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 20. Febbraio 2003 00:39      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
boh.... ho enternet su un imac 500 super martirizzato da tutte le "catture" che faccio io ai computers e non mi ha mai creato probblemi del genere......
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
alligatore
Junior Member
Member # 1608

- posted 20. Febbraio 2003 09:56      Profile for alligatore   Email alligatore         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
con le estensioni di enternet 1.11 di alice adsl alcuni mac con os9 possono impallarsi (non sempre) all'avvio del sistema ma basta cmq riavviare anche un paio di volte e poi tutto funziona alla perfezione... oppure si consiglia di passare a os x per non avere più problemi... mi hanno anche detto che esiste una versione nuova che dovrebbe ovviare al problema ma non l' ho mai trovata...anche perche ora sono passato al X con moooolta soddisfazione
lupino
Member
Member # 1368

- posted 20. Febbraio 2003 15:10      Profile for lupino   Email lupino         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
potrebbe anche dipendere da enternet
pero' marcix e' stato chiarissimo
non ha detto soltanto che il computer si blocca all'inizio
ha aggiunto che c'e' anche un messaggio di errore e il messaggio era: "Errore di sistema. Bus Error. Per disabilitare le estensioni tieni premuto il tasto maiuscole."
ora e' chiaro che il problema e' dovuto alle estensioni (e l'estensione in questione potrebbe anche avere qualche connessione con enternet, ma e' probabile anche il contrario !!) che creano errori di "trasferimento" (bus error)
a me e' capitata la stessa cosa 2 volte (con lo stesso identico messaggio)
l'ho risolta facendo le cose che ho consigliato prima
ora cambiero' il mio consiglio

prova a trovare una versione di enternet funzionante (sempre che il tuo amico usi enternet !!)

se il problema persiste fai come ti ho detto nel precedente messaggio
il consiglio di kernel panic di fare una formattazione a basso livello non e' sbagliato
la formattazione di basso livello "rinumera" i cluster eliminando definitivamente quelli rovinati

la cosa pero' prendera' piu' di mezz'ora !!!

marcix
Member
Member # 836

- posted 20. Febbraio 2003 16:48      Profile for marcix   Email marcix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ok , grazie ragazzi...domani vado giù (a Sestri L.)e farò le seguenti cose nell' ordine:

1-do 1occhio alle estensioni, disabilitando quelle nn necessarie

2-Romperò le palle alla Telecom per reperire in qualche modo gli aggiornamenti per Ethernet (so che è uscita la 1.2.4, ma 'ndo sta??)

3-Formattazione di basso livello. Però il 10 nn lo installo ancora: ha iniziato col 9, lui ha appena conosciuto il Mac (anzi, il computer,strano ma vero), e molti prog vanno solo col 9...

Vi farò sapere...

PS. Nothing about aggiornamenti Enternet 1.2.4?

Marcix

marcix
Member
Member # 836

- posted 07. Marzo 2003 21:29      Profile for marcix   Email marcix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by marcix:
Ok , grazie ragazzi...domani vado giù (a Sestri L.)e farò le seguenti cose nell' ordine:

1-do 1occhio alle estensioni, disabilitando quelle nn necessarie

2-Romperò le palle alla Telecom per reperire in qualche modo gli aggiornamenti per Ethernet (so che è uscita la 1.2.4, ma 'ndo sta??)

3-Formattazione di basso livello. Però il 10 nn lo installo ancora: ha iniziato col 9, lui ha appena conosciuto il Mac (anzi, il computer,strano ma vero), e molti prog vanno solo col 9...

Vi farò sapere...

PS. Nothing about aggiornamenti Enternet 1.2.4?

Marcix

A titolo informativo vi comunico che ho risolto il problema telefonando alla Telecom---Alice, che ha spedito al mio amico i cd con i drivers aggiornati: e tutto ok.

Un problema di Alice con OS 9.2, dunque...

Grazie per l' aiuto, cmq.

Marcix

yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 08. Marzo 2003 01:01      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
non poteva essere colpa dell'apple!!!

la reputazione e' ristabilita!!

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
gio
Member
Member # 829

- posted 08. Marzo 2003 02:50      Profile for gio   Email gio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
e giustizia e' fatta!

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.