Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » Illuminatemi! (Page 1)

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4 

Autore Topic: Illuminatemi!
Nico
Member
Member # 115

- posted 05. Aprile 2003 14:42      Profile for Nico   Email Nico         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
"VST to AudioUnit Adapter per Mac OS X. "
Di cosa si tratta?
Ho capito poco e niente...
Non sono pratico di os x

Grazie

Nico

lupino
Member
Member # 1368

- posted 05. Aprile 2003 14:55      Profile for lupino   Email lupino         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
e' un wrapper ovvero un traduttore in tempo reale

traduce i plug in di tipo vst in plug in di tipo audio unit

l'audio unit e' un tipo di plugin proprietario dell'osX
ha il vantaggio che, appoggiandosi all'audio core nativo del jaguar, ottieni prestazioni mostruose (soprattutto per quanto riguarda la latenza)
ma non solo
potendo usufruire del pacchetto di sviluppo cocoa (che e' gratuito !!! e si scarica dal sito della apple) ognuno con un minimo di conoscenze di programmazione puo' costruirsi il proprio plug in audio unit con relativa semplicita'

non tutti i sequencer hanno adottato questo standard

logic (della emagic e quindi della apple lo ha adottato.... per forza dato che le audio unit sono una trovata apple)
ricordiamo che sotto logic non tutti i plug in vst giravano (e quelli che giravano spesso facevano qualche bizza)
ora con questo wrapper sara' possibile (teoricamente) usare tutti i vst sotto logic (col vantaggio, per questo sequencer, di avere molti piu' plug in del cubase a disposizione.... ovvero tutti i vst e tutti gli audio unit che usciranno in futuro e che sono gia' usciti nel frattempo)

questo dovrebbe portare ad un cambio di strategia anche la steinberg che, nelle prossime versioni dovrebbe adottare lo stesso standard per non perdere terreno nei confronti del diretto avversario
io lo spero vivamente perche' se prendi due plugin (uno vst e uno audio unit) che fanno la stessa cosa e che hanno la stessa interfaccia grafica quello AU ha latenza minore e occupa meno risorse di sistema !!!

staremo a vedere
ma gino steinberg aveva gia' detto che avrebbe adottato questa tecnologia se avesse preso piede
quindi ben vengano software come questo wrapper che non fanno altro che divulgare l'uso delle AU

Nico
Member
Member # 115

- posted 05. Aprile 2003 20:32      Profile for Nico   Email Nico         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Una cosa non mi é chiara..
I VST sono tutti quelli che girano nel sistema 9, oppure sono plug in vst particolari?
Ti faccio un esempio pratico:
Tutti i plug in che ho nel 9, posso , con questo wrapper, posso utilizzarli sfruttando la tecnologia audio unit?
premesso che la steinberg si decida a trascurarci un pò meno..

Grazie

lupino
Member
Member # 1368

- posted 05. Aprile 2003 20:40      Profile for lupino   Email lupino         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
devono essere i plugin vst COMPATIBILI col system su cui gira il wrapper

quindi, dato che le audio unit non esistono per os9, ma solo per os X, il wrapper girera' soltanto per osX
in questo caso verranno "tradotti" dal wrapper soltanto i plugin vst che girano su osX (tutti quelli compatibili con cubase SX)
quelli per os9 non credo che siano "traducibili"
a meno che i programmatori di questo software non abbiano fatto un miracolo !! (ma non escludo nessuna possibilita')

yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 05. Aprile 2003 21:43      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
morte all'OSX!!!
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
lupino
Member
Member # 1368

- posted 05. Aprile 2003 22:06      Profile for lupino   Email lupino         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
perche' ??
yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 05. Aprile 2003 22:47      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
perche' fare un cambio di piattaforma cosi' drastico e' una bischerata
lupino
Member
Member # 1368

- posted 06. Aprile 2003 03:20      Profile for lupino   Email lupino         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
dipende dai punti di vista
c'e' a chi va bene
e nessuno e' obbligato a comprarlo e/o ad usarlo

....yaso....
gli anziani sono restii a confrontarsi con le novita'...

non mi starai crollando tutto d'improvviso ???

gio
Member
Member # 829

- posted 06. Aprile 2003 08:19      Profile for gio   Email gio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
lunga vita ad OSX!!

yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 06. Aprile 2003 09:28      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
certamente capiamo che e' una cosi' grande novita' che era impossibile farlo gradualmente bla bla bla ecc.

pero' e' una bischerata lo stesso e gli e' andata bene commercialmente perche' e' un richiamo pubblicitario fatto bene

rispetto all'anziano mi sembra di essere uno dei meno conformisti qua dentro

yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 06. Aprile 2003 10:12      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
due morti eccellenti: rebirth e turbosynth
gio
Member
Member # 829

- posted 06. Aprile 2003 10:20      Profile for gio   Email gio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ma anche qualche nascituro... http://www.osxaudio.com/index.php
lupino
Member
Member # 1368

- posted 06. Aprile 2003 10:50      Profile for lupino   Email lupino         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
un sistema piu' stabile e piu' "aperto" all'esterno non e' una bischerata

e' un sistema con i suoi pro e i suoi contro (per me, che ci lavoro quotidinamente e che faccio confronti di continuo, sono molti piu' i pro che i contro)

tra l'altro tieni conto che XP e' piu' stabile dell'os9
se non ci fosse stato osX (che e' piu' stabile di XP) sai quante prese per i fondelli ci toccava sorbire ??

tu continua ad usare l'os9 e nessuno ti dira' nulla

a me lasciami l'osX che mi permette di stare in rete con notevoli agevolazioni per quanto riguarda la facilita' di connessione (da questo punti di vista c'e' stato un miglioramento che neanche ti immagini..... e non e' solo pubblicita'.... )

io, da quando c'e' osX, uso os9 solo per fare musica (e non ho avuto, in quel campo, un peggioramento rispetto a prima...... non credo lo avrai avuto anche tu....)

negli altri campi ho avuto un miglioramento
se tu ci fai solo musica e' logico che non hai la sensazione di un miglioramento.......
ma il problema e' il tuo perche' usi il computer in maniera limitata
alla apple devono pensare anche ad altri utenti
i musicisti sono solo una piccola parte di tutti i mac users

dici di essere un inovatore...... reclamare la morte di qualcosa che non si usa non e' da innovatori

ti ripeto.... se non ti piace, nessuno ti obbliga a usarlo
l'os9 ce l'hai e il rebirth pure

male che va ti puoi comperare un pc..... rebirth gira anche li'

Secco
Junior Member
Member # 880

- posted 06. Aprile 2003 11:49      Profile for Secco   Email Secco         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Sono perfettamente d'accordo con quello che dice lupino OSX non è assolutamente una bischerata e le innovazioni servono con i loro pro e i loro contro altrimenti saremo sempre fermi al System 7.1 che era uno dei più stabili....L'unica cosa su cui non sono della stessa opinione è che i musicisti siano solo una piccola nicchia...credo che come numero di utenti si sia al II posto dopo quelli che fanno DTP, e Apple sotto questo lato ci ha trascurato un pò troppo stanno correndo tutti dietro a questo XPress e a noi musicisti ci ha lasciato indietro....
lupino
Member
Member # 1368

- posted 06. Aprile 2003 12:27      Profile for lupino   Email lupino         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
credo che al massimo si sia terzi
primi ci sono i DTP
poi ci sono i cosiddetti utenti semplici (studenti, utenti casalinghi, segretarie che lo usano per archiviare etc....)
e poi, forse, vengono i musicisti

naturalmente non parlo con "certezza"
la mia e' una impressione "a naso"
ma negli usa (tanto per fare un esempio) il mac e' diffusissimo in ambito didattico
e in giappone ha un'alta incidenza tra i giovani (la maggior parte dei quali non fa musica)

sarebbe comunque interessante vedere le percentuali di utilizzo del mac
noi non le possediamo
alla apple sicuramente un'idea abbastanza vicina alla realta' ce l'hanno (ricerche di marketing e roba simile aiutano molto a vendere....)
e se si sono buttati su osX una motivazione c'e' sicuramente

poi, da quando in qua, le innovazioni della apple sono state bischerate ???
ve ne ricordo qualcuna

1) floppy da 3,5
2) lettore cd-rom
3) system a finestre
4) adozione dello scsi
5) adozione della firewire

mi sembra che bastino (anche se ce ne sono tante altre) per poter dare un minimo di fiducia alla apple (o almeno il beneficio del dubbio) riguardo l'ennesima innovazione
e per non bollare, senza averne fatto esperienza, un prodotto come osX

Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4 

Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.