Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » PARTIZIONI SU OSX 10.2

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: PARTIZIONI SU OSX 10.2
marco.b
Junior Member
Member # 3156

- posted 02. Settembre 2004 13:42      Profile for marco.b   Email marco.b         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ho un Emac 700, 40gb RAM 1048.
Usandolo all'inizio con OS9 ho partizionato il disco come da articolo su Strumenti Musicali (quello che sono riuscito a fare da principiante).
Ora uso OSX 10.2 vorrei ripartire da zero.
Penso che le partizioni siano utili per tenere divise le varie applicazioni ma non sono sicuro. Qualcuno mi puo' dare consigli?

Io farei:
1Part. GB 15 per sistema OSX (senza 9) con caricati tutti i programmi audio (li devo mettere in questa partizione o posso / e' meglio in un'altra???). Se questa partizione va bene non dovrei piu' avere problemi perche' rimarrebbe sembre cosi'!

2Part. GB 15per sistema OSX + OS9 tutti programmi non audio + prog. x OS9 (che userei per internet, prove di riviste ecc..)

3Part. GB 7 (QUELLO CHE RESTA) per song, che una volta terminate scaricherei su disco Firewire e ripulirei.

Puo' andare bene?
Grazie

gio
Member
Member # 829

- posted 02. Settembre 2004 13:48      Profile for gio   Email gio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
direi tutto bene
nella seconda però consiglierei di mettere solo OS9, senza OSX

marco.b
Junior Member
Member # 3156

- posted 02. Settembre 2004 13:52      Profile for marco.b   Email marco.b         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
allora pero' dovrei fare una partizione in piu' per usare programmi non musicali su osx 10!?
yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 02. Settembre 2004 14:03      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
e' perche'?
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
marco.b
Junior Member
Member # 3156

- posted 02. Settembre 2004 14:12      Profile for marco.b   Email marco.b         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
altrimenti dovrei usare la prima partizione per tutti i programmi osx 10, magari creando conflitti o problemi.
gio
Member
Member # 829

- posted 02. Settembre 2004 14:36      Profile for gio   Email gio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
nessun conflitto nessun problema
semmai il pericolo (remoto) sta nell'avere 9 e X nella stessa partizione

cj
Administrator
Member # 236

- posted 02. Settembre 2004 14:52      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
io non sprecherei dello spazio per partizionare i tuoi 40 GB. Al massimo creerei 2 partizioni, una con X (ma la 10.3) e l'altra per i file audio, se proprio vuoi partizionare. Il nove non lo userei proprio.

ciao

cj

Messaggi: 13273 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
misterd
Member
Member # 3133

- posted 04. Settembre 2004 17:31      Profile for misterd   Email misterd         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quoto cj....

anke perché ormai su osx gira proprio tutto....

p.s. quasi tutti software che girano sotto osx devono essere installati sulla stessa partizione del system software, quindi niente partizione solo per i software...

scusa ma, un hd da 120 gb costa solo un centinaio di euro, se proprio vuoi fare diverse partizioni, perché non sostituisci l hd? anche perché sotto osx quando lo spazio inizia a scarseggiare il system ti avvisa che hai poco spazio e potrebbe rifiutare di fare o consigliare di non fare alcune cose... beh sai che p***e...

misterd
Member
Member # 3133

- posted 04. Settembre 2004 17:40      Profile for misterd   Email misterd         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
dimenticavo...

ti consiglierei l upgrade a panther...

il tuo emac ne gioverebbe NON POCO...

PeterPa
Member
Member # 2257

- posted 04. Settembre 2004 17:45      Profile for PeterPa   Email PeterPa         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Marco, perchè ti metti tutti sti problemi !
manco avessi un Pc.
Il Mac basta accenderlo, sai come si fa ?; poi, miracolosamente fanno tutto le sue tigri, pantere e leopardi (non Giacomo, quello è in Cura).

marco.b
Junior Member
Member # 3156

- posted 05. Settembre 2004 11:48      Profile for marco.b   Email marco.b         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
adesso ho gia' delle partizioni, troppe e divise male, ed ho visto che su quella che uso per internet e carico programmi di prova di riviste ecc qualche volta si impalla, internet con adsl rallenta ecc.
per questo vorrei 2 partizioni diverse ciascuna con osx ma solo una con cubase + prog. musicali.
os9 lo voglio per usare worx.
ho un hard disk lacie da 160 gb firewire che uso per salvare i dati.

cj
Administrator
Member # 236

- posted 05. Settembre 2004 18:06      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
senti:

NON mettere 2 OSX sulla stessa macchina, è inutile anche se usi 97 partizioni.
Cerca di tenere la partizione più grande per OSX e la sua memoria virtuale. Come qualcuno ha detto in questo topic se dai ad OSX una partizione piccola comicia a fare le bizze.

Piuttosto, se vuoi evitare di installare cose che creano problemi alla tua configurazione principale, crea un UTENTE nuovo con cui potrai usare tutti i software/schifezza che ti pare.

marco.b
Junior Member
Member # 3156

- posted 06. Settembre 2004 11:02      Profile for marco.b   Email marco.b         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
caspita! come si fa a creare un nuovo utente??
cj
Administrator
Member # 236

- posted 06. Settembre 2004 16:19      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Preferenze di Sistema -> Account, c'è un "+" in basso a sinistra, cliccalo ed avrai, dopo aver inserito alcune opzioni, un nuovo utente. Esegui il logout e, inserita la passoword/nome utente nuovi al successivo login, avrai un nuovo utente sulla tua macchina.

per il resto, molto, ti consiglio di seguire alcuni tutorial che puoi trovare su www.tevac.com, un grande sito italiano dedicato al mondo mac

ciao

cj

marco.b
Junior Member
Member # 3156

- posted 06. Settembre 2004 17:01      Profile for marco.b   Email marco.b         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
stasera ci provo. grazie mille comunque!

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.