Autore
|
Topic: Domanda scema di un probabile futuro apple-ista
|
paulgaspard
Member
Member # 501
|
posted 26. Ottobre 2004 01:12
Ebbene si, mi sto accingendo a comprare il mio primo prodotto apple dopo mooooolti anni in cui non ha conosciuto altro che ms-dos e windows 95/98/Millenium Edition/XP home e professional.Il prodotto in questione è un iBook o un PowerBook. Con il PC fisso non ho problemi a fare audio, mentre per quanto riguarda i portatili l'unica DAW possibile pare proprio essere un iBook o un PowerBook. Tra i PC portatili c'è forse l'eccezione del Sony Vaio, ma costando quest'ultimo parecchio di più rispetto ad un iBook o ad un modello PowerBook minore, andrò con ogni probabilità su mac. la domanda però è: il processore degli iBook e dei PowerBook della nuova serie è un G4 a tutti gli effetti, è cioè un PowerPC G4 uguale in tutto e per tutto al G4 delle postazioni fisse? Lo chiedo perchè mi pare di aver letto da qualche parte, che almeno nella serie vecchia, solo il PowerBook montava un G4 "vero", mentre l'iBook aveva un G4 adattato al portatile e meno potente. La seconda domanda è: quale potenza e quanta RAM per fare audio decentemente col portatile? Quello per cui a me serve è 1-fare qualche registrazione multitraccia (4-5 tracce contemporanee al max) 2- usarlo come expander con virtual instruments 3- fare lavori di editing e preproduzione (il grosso lo faccio poi sul PC fisso). La terza domanda è: visto che mi troverei in situazione cross-platform iBook/PC, che tipo di incompatibilità esistono tra le due piattaforme? Una sessione di Cubase iniziata su Mac la posso portare poi su PC e viceversa? Posso spostare files senza avere problemi di riconoscimento dei formati o simili seccature? Grazie a chi vorrà rispondermi e scusate per l'ingenuità delle domande. Ciao
| IP: Logged
|
|
|
GIOVER
Member
Member # 3640
|
posted 26. Ottobre 2004 04:37
Sicuramente il powerbook è più potente dell'ibook (più cache più velocità bus) ma gli ultimi sono davvero interessanti e poi sono bellissimi. cmq per registrare ne hai d'avanzo (so che alla apple puoi richiedere un'hd più performaante), per i virtual boo.. lacio a chi ne ha uno la risposta ...anche perchè l'ibook mi piace tanto (il piccolino 12) per i file vale quanto detto da ulodin ,no problems (ovviamente non eseguibili ee affini) ciao
|
|
|
|
|
misterd
Member
Member # 3133
|
posted 26. Ottobre 2004 14:00
ma comprate sto powerbook e fatte 'na pippa... che al resto ce pensa la mela...
|
|
paulgaspard
Member
Member # 501
|
posted 26. Ottobre 2004 14:33
mi sa che mi orienterò sull'ibook, che ha un bus di sistema di 133Mhz pari ai vecchi powerbook (mentre i nuovi hanno 167Mhz...) Per il resto le funzioni aggiuntive del powerbook non mi interessano (con l'eccezione della scheda grafica migliore e o slot Cardbus che portrebbe venire utile...)
|
|
paulgaspard
Member
Member # 501
|
posted 26. Ottobre 2004 14:36
PS qcuno si è avventurato a fare il VST system link o l'FX teleport cross-platform tra mac e PC?
|
|
|
yasdatek
Junior Member
Member # 2411
|
posted 28. Ottobre 2004 20:39
ciao ragazzi il mio pb serie alluminium 1GHz 512 ram con sx2 non mi sembra proprio il max per esempio: se suono albino 2 o v station (patch polifoniche o con 2-3 oscillatori) mi mandano completamente in crisi il computer con reason 2.5 le cose vanno meglio ma la cpu e' bella altuccia che ne pensate???
|
|
|
|
maurix
Moderator
Member # 2135
|
posted 08. Novembre 2004 03:15
Dipende sostanzialmente da che VST sono.
|
|