Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » ma quanto è professionale?? (Page 1)

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 

Autore Topic: ma quanto è professionale??
giankam
Member
Member # 847

- posted 29. Maggio 2002 23:19      Profile for giankam   Email giankam         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao
sono un felice possessore di reason
e volevo fare una domanda!
pur essendo un bellissimo programa,
in una canzone vera e quindi in uno studio vero verrà mai usato?
purtroppo non penso che la risposta
sia affermativa.quindi ciò che non è professionale è semplicemente
un giocattolo.. è vero?

fruit of the loop
Member
Member # 322

- posted 29. Maggio 2002 23:32      Profile for fruit of the loop   Email fruit of the loop         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao.

bella domanda!!!

per me: vero.

è un giocattolo, ma un giocattolo con i contro.

si dice sempre che i giocattoli devono far sviluppare la fantasia dei bambini. ecco, io quando uso reason sviluppo la fantasia e mi piace sperimentare. a volte vengono fuori delle cagate pazzesche, a volte vengono fuori delle cose egregie. ovviamente si tratta anche di capire le esigenze che hai. io per esempio adoro la bassa qualità, quindi spesso i sw non proprio "puliti" o professionali come reason mi calzano a pennello. certo è che non credo che ad alti livelli sia una soluzione accettabile.

sciao

gio
Member
Member # 829

- posted 30. Maggio 2002 01:27      Profile for gio   Email gio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
bella domanda davvero!

per me:
SI, xke' concordo con la teoria di fruit sull'utilita dei giocattoli
e
NO, xke' se utilizzato professionalmente ( e magari rewired in cubase) reason si sa rivelare un generatore di primissima qualita',e su tutto estremamente 'inspirational'

mi permetto di aggiungere ke 'ad alti livelli produttivi' reason e' una soluzione + ke accettabile (hey! 'ad alti livelli produttivi' sono "accettabili" tb303 tr909 tr808 ...

marcix
Member
Member # 836

- posted 30. Maggio 2002 02:03      Profile for marcix   Email marcix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Concordo pienamente con gio... Non sono anni che faccio musica, ma sono convinto che per fare qualcosa di valido, di originale, se vuoi anche di "professionale", non occorra per forza il mega studio di produzione con attrezzatura supercostosa....vedi Beck o i primi Daftpunk (solo per citare i primi che mi vengono in mente...). La stessa diffusione su larga scala della musica elettronica si basa su studi casalinghi a basso budget, ma questo non vuol dire che vengano fuori dei pezzi che non suonino professionali (non sempre..).
Poi mettici l' accoppiata Cubase, qualche libreria Akai.....

Marcix

geno
Member
Member # 837

- posted 30. Maggio 2002 15:00      Profile for geno   Email geno         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Sempre la solita storia....

Bisogna togliersi dalla testa che per fare una canzone basti un programma. C'è della gente che ha il mito dei programmi.....c'è chi crede che ci sia un programma per fare tutto...ma non è proprio vero, anzi!
Tipo quelli che chiedono: "c'è un programma che toglie la voce?" e le solite domande da f.a.q.

Io reason l'ho provato un paio di volte, è un bel giocattolino...ma usato senza REWIRE è come un plugin VST Stand alone: non serve a un caz Il suo pregio credo che sia principalmente il fatto che puo' funzionare senza particolari schede audio e quindi lo si puo' schiaffare su un portatile e ad esempio giocherellare mentre sei sul water o cose di questo tipo e il fatto di avere un po tutto quello che serve x fare una canzone....se non di qualità eccelsa, vedi gli effetti (inutilizzabili) e il sequencer (sfido chi non abbia tirato almeno 1pugno sul monitor x colpa di quest'ultimo)

una domandina sola: com'è che da quando c'è reason (cosa sarà, un anno emmezzo?) tutti vogliono fare canzoni? (x non parlare dei vst)...e prima? come facevate?

MercurY
Member
Member # 108

- posted 30. Maggio 2002 15:37      Profile for MercurY   Email MercurY         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Professionale?

Io non sono un tecnico e non sono in grado di dire se Reason sia solo un gioco, xrò se lo fosse anche i files wav/aif lo sarebbero.
Molti artisti di fama mondiale, quali DepecheMode, Moby, Fatboy Slim, Bjork che utilizzano spesso softsynths e/o Reason, non mi sembrano dei bambini giocherelloni!

Quando era uscito il PPGwave lo avevano recensito addirittura migliore dell'originale e tra i vantaggi c'era quello che non aveva fruscii di fondo. Lo stesso vale per il Virus.

Non dimentichiamoci che i sintetizzatori hardware non sono altro che Computers dedicati.

Io ultimamente ho fatto un pezzo con Reason e l'ho masterizzato e, seppur con difetti di volumi, toni, equalizazioni varie, non mi è sembrato cosi tanto scarso quando ho fatto un paragone con alcuni cd che avevo in casa.

Io non sto dicendo che con 800 carte abbiamo lo stesso risultato che si avrebbe in uno studio da decine e decine di milioni, ma secondo me Reason è ben lontano da essere soltanto un gioco.

Ultima considerazione: siamo sempre in campo digitale e da qui non si esce.

Preciso di nuovo che io non sono un tecnico, quello che ho detto si basa solo sulla mia esperienza con aggiunta di recensioni e pareri di amici che bazzicano in ambito musicale da parecchi anni.

C'è da aggiungere anche che la professionalita e la qualita trovano riscontro nell'era in cui viviamo.(un mio amico, parlando di questo argomento, si è messo a ridere ripensando al suo Mirage che aveva una 10-15ina di anni or sono).

Vabbo. Io la mia l'ho detta.

Ciao

MercurY
Member
Member # 108

- posted 30. Maggio 2002 15:43      Profile for MercurY   Email MercurY         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
@geno
"il sequencer (sfido chi non abbia tirato almeno 1pugno sul monitor x colpa di quest'ultimo)"

Io prima usavo il sequencer di Cubase in rewire, poi ho imparato a usare quello di Reason: a chi c.... usa + Cubase!!!

Maxino
Junior Member
Member # 106

- posted 30. Maggio 2002 19:47      Profile for Maxino   Email Maxino         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Coccoluto ha dichiarato in un'intervista che l'accoppiata Reason - ProTools per lui è MICIDIALE...
allora non vedo perchè l'accoppiata Reason - Cubase non possa almeno essere "mortale"...

W I VIRTUAL SINTH!
W LA LIBERTA'!

gio
Member
Member # 829

- posted 30. Maggio 2002 20:09      Profile for gio   Email gio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
i programmi sono 'tools', arnesi, attrezzi

non basta avere un pennello per essere un pittore
una penna per essere scrittore
uno scalpello per essere scultore...
e a volte uno scalpello spuntato nelle mani giuste e' meglio di uno affilato...

(delay lama mi sta plagiando?

profano
Member
Member # 983

- posted 31. Maggio 2002 11:44      Profile for profano   Email profano         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ecco la morale:
c'è gente che con apparecchiature mostruose fa cagate, e gente che con apparecchiature giocattolo tira fuori cose mostruose. è soprattutto l'uso che determina la professionalità oppure no...
aloha

geno
Member
Member # 837

- posted 31. Maggio 2002 14:44      Profile for geno   Email geno         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Esatto, sono dalla parte di gio e profano.. il succo era quello. Scommessa: senza reason vi esce qualcosa di buono?
twalker
Member
Member # 599

- posted 31. Maggio 2002 16:41      Profile for twalker   Email twalker         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grande gio......
cmq se vogliamo essere pignoli i processori d'effetto non sono proprio allo "stato dell'arte" ed il campionatore non permette (almeno in queta versione) l'importazione di banchi Akay, per cui diventa difficile ultimare una produzione solo con Reason. Daltronde chi possiede Reason ha almeno un sequencer audio/midi in grado di fare il resto bene.

gio
Member
Member # 829

- posted 31. Maggio 2002 17:23      Profile for gio   Email gio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
twalker, concordo in linea di massima, per non parlare dei compressori ke fan pieta', ma la mia opinione rimane la stessa
dipaoloric
Junior Member
Member # 1123

- posted 01. Giugno 2002 11:02      Profile for dipaoloric   Email dipaoloric         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao, ...ma siete matti? Reason e' un giocattolo se usato come bassline e drum machine... i campioni della soundfactory, se abilmente usati danno risultati superprofessionali!!!
Ricky

miles
Member
Member # 461

- posted 01. Giugno 2002 12:45      Profile for miles   Email miles         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
lenny kravitz ( solo per fare un esempio ) usa anche il cs1x nei suoi pezzi ... eppure non gli si darebbe piu di 200 euro usato .
reason e' validissimo , l'importante e' saper usare nel master gli effetti giusti per dare la giusta polpa al pezzo .
per questo molti rimangono delusi , nessuno spiega quali effetti usare per il master in maniera diretta , anche perche e' un fattore soggettivo .

Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 

Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.