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Topic: 16..24...ne vale la pena?
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Chengo
Member
Member # 33
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posted 14. Novembre 2002 23:13
Una risoluzione di 24 Bit consente di avere una perdita minore di dinamiche durante il missaggio.E' durante questa fase che si nota maggiormente la differenza. In dominio digitale lavorare a 24 bit e 96 Khz rappresenta l'attuale standard qualitativo nell'hd recording. prova a esportare brevi segmenti di tracce a queste risoluzioni. Aggiungi un po' di effetti e butta giu' un missaggio...poi fai lo stesso con gli stessi files a 44.1khz/16bit..  ByeZZ
Messaggi: 2030 | Data Registrazione: Ago 2001
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yasodanandana
Member
Member # 1424
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posted 19. Novembre 2002 11:29
come dice chengo... per sentire dovresti cominciare un "minipezzo" prima tutto a veniquattro e poi fare la stessa cosa tutta a sedici(tipo, con un buon microfono, registrare un po' di chitarra acustica, qualche campione, cantare ecc.) piu' "acustico" ci metti e piu' senti la differenza e controlla poi sul cd masterizzato alla fine il mio parere, e mi sono gia' "coperto di sangue" in questo forum..... che 24bit sia fondamentalmente una pubblicita' per vendere schede e hard disk piu' grossi, che non e' uno standard negli studi professionali (... li frequento per lavoro e posso assicurare che tutte le "pippe" che ci facciamo noi, 24 bit, 96khz, collegamenti digitali precisini, cd non audio ma di wav, attenti ai clip digitali ed altri "vangeli" dell' home recording--- non se le fanno!!) , che poi si possono fare un bel po' di guai ritrasformando a 16 bit per fare il cd, che, nella musica leggera (mettendoci dentro tutto quello che non e' ne classica ne jazz) e' infinitamente piu' importante dotarsi di un bel pre/compressore e riuscire a registrare entrando piu' "forte" possibile - - - - - - - - - - - - - - - sono pronto per essere linciato!!
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002
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marcix
Member
Member # 836
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posted 19. Novembre 2002 18:40
mmm....intanto grazie a voi. Quindi, usando solo Reason (magari con Cubase + VSTi ma senza voce, drum acustica ecc., non c' è tutta sta differenza? Va bè, intanto faccio un po' di prove...
Messaggi: 1153 | Data Registrazione: Feb 2002
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Aphex Twin
Junior Member
Member # 1517
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posted 20. Novembre 2002 09:24
io mi kiedo ke senso ha lavorare a 24 bit tirar fuori una dinamica pazzesca se poi bisogna riconvertire a 16?
Messaggi: 23 | Data Registrazione: Ott 2002
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yasodanandana
Member
Member # 1424
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posted 20. Novembre 2002 10:55
non capisco quella del rapporto segnale rumore, se il segnale e' sufficientemente pulito, 16 bit lo rappresentano benissimo, il rumore non aumenta riascoltando dopo che si e' registrato, se tutto funziona a dovere...... la conversione a 16 bit non e' vero che mantiene il rapporto s/n costante.... anche se stiamo a parlare degli sternuti degli acari... riducendo la dinamica si comprime, quindi tutto cio' che e' basso (in questo caso il rumore) si alza e quindi il rumore riaffiora... tanto per fare la prova, provate a convertire un file da 16 a 8 poi a 7, 6 bit ecc... a parte il fatto che diventa bellissimo (quel 18 technofilo che e' in me gioisce!!) la prima cosa che affiora e' il rumore chi fa questi giochetti con i 24 e 16 bit dovrebbe prima di tutto verificare cosa succede in fase di conversione appunto a 16.... per me il pericolo e' li'... tanto pericoloso che, mentre mixo, voglio sentire quello che succedera' nel cd e non avere sorprese posso semmai "sopportare" la registrazione di una o piu' tracce importanti (voce??) a 24 o 32 bit, mentre tutto il resto viaggia a sedici mi piace la modalita' 32 bit di cubase, non per i bit, ma perche' aggiunge una piacevole saturazione..... se tutto e' elettronico e/o virtuale i 24 bit non contano
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002
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AleXs
Junior Member
Member # 1324
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posted 20. Novembre 2002 11:50
Ciao yasodanandana, forse non mi sono riuscito a spiegare bene, intendevo dire questo: Un convertitore A/D ha, chi più chi meno, percettibile o no, una figura di rumore costante che non varia a seconda di quello che gli fai convertire. Quindi se registri con dinamica a 24bit il rumore di conversione è lo stesso di quando registri a 16 (spero che fino a qui tutti siamo daccordo). La conseguenza di questo è che la maggiore separazione segnale/rumore si ha convertendo con più bit possibili, in questo caso a 24bit.Poi nella conversione a 16 verrà sommata una quantità di rumore dovuta ad errori di non linearità e alla conversione stessa, ma con gli algoritmi di oggi il risultato è qualitivamente superiore allo stesso master fatto con lo stesso convertitore a 16bit. Molti convertitori A/D attuali hanno figure di rumore molto basse e anche se questo non è apprezzabile ad orecchio non vedo perchè limitarsi a 16bit se si ha la possibilità sia hardware che software di sfruttare i 24. Hai scritto anche tu che puoi ...semmai "sopportare" la registrazione di una o piu' tracce importanti (voce??) a 24 o 32 bit.... Ma se ritieni importante ad esempio la voce, perchè non ritenere anche tutto il resto del progetto "importante"? Cciao
Messaggi: 61 | Data Registrazione: Set 2002
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gio
Member
Member # 829
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posted 20. Novembre 2002 13:32
aggiungerei una cosina, visto che siamo nel forum di reason: provate a fare un mixdown da reason a 16bit e poi lo stesso brano a 24bit... la differenza e' udibile!
Messaggi: 8319 | Data Registrazione: Feb 2002
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yasodanandana
Member
Member # 1424
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posted 20. Novembre 2002 17:37
il problema di tutto quello che dite e' che poi il disco deve tornare a 16 bit 44100....... e io, mentre realizzo e mixo, vorrei sentire cosa succedera' nel disco finale.Siamo sicuri che, finito il mix.. finito mastering ed editing.... fusi come mozzarelle (boh!!).... magari con gia' il cappotto su per andare a casa, buttiamo wav e aiff su toast o nero e lasciamo a loro l'incombenza di rimacinare a modo loro tutti i bits e bytes, senza che succeda niente? per me uno rischia di fare peggio!! la voce a 24 o ai distortissimi 32 di cubase, la posso sopportare perche' magari mi sbatto meno a fare i livelli e registro anche bassissimo tanto sgrano poco... e poi mi piace l'ultimo dei daft punk!!!
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002
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