Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » Musica dance ed affine..ma i plug degli altri generi?

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Musica dance ed affine..ma i plug degli altri generi?
monster
Junior Member
Member # 4127

- posted 24. Giugno 2005 05:31      Profile for monster           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Da grandissimo profano e umile(anche scarso direi..)producer di quella che viene chiamata dance,house commerciale,electro e via cosi..mi rendo conto che per me i plug piu'usati per il mio genere(al di la' delle case produttrici)sono delay,flanger,compressori..reverb..maximizer..
Ma nei generi piu' "nobili",come jazz,rock,pop,acustica(tipo unplugged..io ho quello di anni fa di Clapton e mi fa impazzire!)
cosa si usa prevalentemente?
Quello che nella nostra stanza con le nostre umili"macchine" riusciamo a fare si avvicina o e' molto distante dalle cose da me citate?
Vale la pena insomma usare outboard esterni da migliaia di € per produzioni pop(tipo Gwen Stefani)quando queste verrano ascoltate per il 99% dei casi su impianti "compatti"di qualita' modesta?
Non riesco a spiegarmi il tutto!

ottanta4
Junior Member
Member # 5757

- posted 24. Giugno 2005 14:52      Profile for ottanta4           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
beh da novello dj producer ti posso dire che ogni suono che usi con i vst se integrato nel modo giusto con : compressori, reverber ,phaser,amplitube etc ..diventa molto reale.Tutti quelli che sono sul forum mi hanno insegnato che non e' importante usare un programma invece dell'altro,spendere 500 anziche 1000euro ma tutto sta nello sfruttare al meglio cio' che hai.......ciao
Ps :Chi non e' daccordo con me scagli la prima pietra

gio
Member
Member # 829

- posted 24. Giugno 2005 14:54      Profile for gio   Email gio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
>cosa si usa prevalentemente?

gli stessi (anche)

ottanta4
Junior Member
Member # 5757

- posted 24. Giugno 2005 15:03      Profile for ottanta4           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
io produco house ,pero' penso che pero' si usino gli stessi ,plug ovviamente settandoli in maniera diversa es: userai un reverber o un flanger meno marcato ,setterai amplitube dando al basso una profondita' diversa etc etc etc .
ciao

Alteregoxxx
Member
Member # 3622

- posted 24. Giugno 2005 21:15      Profile for Alteregoxxx   Email Alteregoxxx         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by ottanta4:
beh da novello dj producer ti posso dire che ogni suono che usi con i vst se integrato nel modo giusto con : compressori, reverber ,phaser,amplitube etc ..diventa molto reale.Tutti quelli che sono sul forum mi hanno insegnato che non e' importante usare un programma invece dell'altro,spendere 500 anziche 1000euro ma tutto sta nello sfruttare al meglio cio' che hai.......ciao
Ps :Chi non e' daccordo con me scagli la prima pietra

è vero in parte....una ferrari è comunque meglio di una cinquecento...voglio dire che se non hai un focusrite come preamp e sei bravo fai delle belle voci...se hai pure un bel Focusrite fai delle bellissime voci...io ho una Motu896Hd...bella....ma quando stacchi il microfono dalla motu e lo passi sul Focusroite ISA428 la differenza la senti e come!!!

ottanta4
Junior Member
Member # 5757

- posted 25. Giugno 2005 02:42      Profile for ottanta4           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
beh questo e' vero ;il mio era una sorta di paragone per rendere meglio l'idea .E' vero che se fai lo stesso pezzo con materiale diverso e piu' efficiente ,chiaramente il risultato sara' migliore.
monster
Junior Member
Member # 4127

- posted 26. Giugno 2005 07:08      Profile for monster           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ottanta4 sono d'accordo con te!
Magari mi sono espresso male..non parlavo di qualita',visto che ormai molti plug free sono stupendi e piu' che soddisfacente per produrre track low cost come la dance...
Mi riferivo essenzialmente a generi come jazz,unplugged o classica dove spuntano incisioni impressionanti per collezionisti fatte unicamente con riprese live o effetti outboard!
Uno di questi(il mio ex prof di fisica)dopo avermi propinato in quinta liceo per un mese lezioni di fisica acustica mi fece ascoltare su un impianto da svariati milioni un incisione jazz live fatta con un Tamberg(a suo dire)che mi fece capire quelle parole nelle recensioni di speaker o ampli tipo tridimensionalita',fronte etc...e dire che all'epoca non mi drogavo!

monster
Junior Member
Member # 4127

- posted 26. Giugno 2005 07:10      Profile for monster           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by monster:
ottanta4 sono d'accordo con te!
Magari mi sono espresso male..non parlavo di qualita',visto che ormai molti plug free sono stupendi e piu' che soddisfacenti per produrre track low cost come la dance...
Mi riferivo essenzialmente a generi come jazz,unplugged o classica dove spuntano incisioni impressionanti per collezionisti fatte unicamente con riprese live senza effetti outboard!
Uno di questi(il mio ex prof di fisica)dopo avermi propinato in quinta liceo per un mese lezioni di fisica acustica mi fece ascoltare su un impianto da svariati milioni un incisione jazz live fatta con un Tamberg(a suo dire)che mi fece capire quelle parole nelle recensioni di speaker o ampli tipo tridimensionalita',fronte etc...e dire che all'epoca non mi drogavo!

ottanta4
Junior Member
Member # 5757

- posted 27. Giugno 2005 01:08      Profile for ottanta4           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
si ,vero, a volte ci sono dei suoni che non riesci a riprodurre con l'ausilio di vst o plug in
Non ci resta che aspettare , penso che fra un po' nulla sara' impossibile,o almeno lo spero..
ciauz caro

Zeps_IT
Member
Member # 3732

- posted 27. Giugno 2005 13:46      Profile for Zeps_IT   Email Zeps_IT         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by ottanta4:
si ,vero, a volte ci sono dei suoni che non riesci a riprodurre con l'ausilio di vst o plug in
Non ci resta che aspettare , penso che fra un po' nulla sara' impossibile,o almeno lo spero..
ciauz caro

Io spero il contrario.....

Ritornando ai plug utilizzati, per gli altri generi direi che compressori,flanger(che io personalmente non uso mai)reverb sono utilzzati in maniera diversa ma più o meno sono gli stessi....
Un pò di perplessità per i reverb, a mio avviso tutti molto finti!
Ecco magari il maximizer non è proprio indicato secondo me aggiunge molta finzione, ma se utilizzato bene dà i suoi bei risultati!
Meglio T-racks....

Alteregoxxx
Member
Member # 3622

- posted 27. Giugno 2005 17:42      Profile for Alteregoxxx   Email Alteregoxxx         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Zeps_IT:

Un pò di perplessità per i reverb, a mio avviso tutti molto finti!
Ecco magari il maximizer non è proprio indicato secondo me aggiunge molta finzione, ma se utilizzato bene dà i suoi bei risultati!
Meglio T-racks....

...non sono d'accordo sui riverberi che forse sono il tipo di plugin che più "si avvicina" a macchine blasonate(PCM 91 Lexicon o altre più costose)........secondo me la necessità di buon outboard si sente sui compressori e in generale sulle macchine per la dinamica dei segnali....
riguardo al maximizer non credo che aggiunga molta finzione in quanto tutto dipende dall'uso che ne fai...inoltre se ti stai riferendo all'L2 Ultramaximizer ritengo sia più "pulito" di T-racks utilizzato per gli stessi scopi...ma si tratta di gusti...

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.