|
Autore
|
Topic: registrazione licenza cubase ai
|
parcot
Junior Member
Member # 17184
|
posted 30. Ottobre 2019 15:57
Salve a tutti, sono nuovo del forum e di Cubase, ho un dubbio in merito alla licenza di AI. Ho appena acquistato il pack di Steinberg della UR22 MkII con Cubase AI, ancora non ho installato il programma. Mi trovo in questa situazione: l'impianto nel quale userò il pack è in cantina, quindi dovrò installare sul pc in cantina (un fisso) AI con il suo codice licenza. Però mi sarà utile anche installare nel notebook di casa una versione del programma a fini di studio del programma. Ho il dubbio se dopo che installo in cantina, non mi farà più installare su altri pc. come funziona? grazie
Messaggi: 9 | Data Registrazione: Ott 2019
| IP: Logged
|
|
cj
Administrator
Member # 236
|
posted 30. Ottobre 2019 16:48
Ciao e benvenuto, la cosa funziona cosi:
C'è un software di controllo delle licenze chiamato "eLicenser Control Center", eLCC
Ci sono due tipi di licenze, "Soft-eLicenser" e "USB-eLicenser", la prima è possibile per le versioni minori AI, LE ed Essential ed è fissa sul disco sulla quale la installi. La seconda si installa su una chiavetta USB di cui puoi trovare info facilmente online, costa circa 25€
È chiaro che la Soft la puoi usare solo su un computer, se invece trasferissi la licenza sulla chiavetta USB potresti installare Cubase AI dove vuoi e usarlo spostando la chiavetta. Se aggiornerai a Artist e Pro ti troverai già la chiavetta, obbligatoria.
Questo articolo aggiunge altri importanti dettagli:
https://helpcenter.steinberg.de/hc/it/articles/206626710
cj
Messaggi: 13403 | Data Registrazione: Mar 2001
| IP: Logged
|
|
parcot
Junior Member
Member # 17184
|
posted 30. Ottobre 2019 17:41
grazie,
quindi mi hanno inviato la "soft"... mi toccherà quindi richiedere la usb, giusto?
bene, farò così...
miseriaccia, neanche installato che già si parte a spendere :-)
Messaggi: 9 | Data Registrazione: Ott 2019
| IP: Logged
|
|
parcot
Junior Member
Member # 17184
|
posted 30. Ottobre 2019 17:50
quindi posso comunque installare la soft in cantina (sul fisso) e intanto ordinare la usb da installare poi sul notebook, oppure devo fare tutto con la usb (quindi aspettare ad installare)?
Messaggi: 9 | Data Registrazione: Ott 2019
| IP: Logged
|
|
cj
Administrator
Member # 236
|
posted 30. Ottobre 2019 19:28
Puoi installare Cubase dove vuoi, poi quando hai la chiavetta segui le istruzioni indicate e trasferisce la licenza sulla chiavetta. Installi eLCC insieme a Cubase sull'altro e via.
Prima di tutto però creati un account MySteinberg a partire da qui:
https://www.steinberg.net/en/mysteinberg.html
Registra il tuo hardware e software, se nel pacco c'è una versione più vecchia di Cubase AI ti fanno scaricare la più recente ma devi creare questo account. In futuro potrebbero poi esserci offerte di aggiornamento a basso costo (50€) alla versione Essential, più tracce, più suoni, più tutto.
Questo video di Valerio Nigrelli in arte "cubaser" (RIP) spiega altre cose. http://www.cubase.it/2018/09/11/le-pillole-di-cubase-it-elicenser-control-center-e-autorizzazione-cubase/
Messaggi: 13403 | Data Registrazione: Mar 2001
| IP: Logged
|
|
parcot
Junior Member
Member # 17184
|
posted 31. Ottobre 2019 21:21
Claudio, sei una fonte preziosissima!! grazie infinite, comincio a capirci qualcosa...
una preghiera per Valerio, capita proprio oggi, notte di tutti i Santi
a presto
paolo
Messaggi: 9 | Data Registrazione: Ott 2019
| IP: Logged
|
|
cj
Administrator
Member # 236
|
posted 01. Novembre 2019 09:35
Grazie per il pensiero parcot!
Messaggi: 13403 | Data Registrazione: Mar 2001
| IP: Logged
|
|
|