Autore
|
Topic: voce
|
danpa33
Junior Member
Member # 2636
|
posted 26. Luglio 2003 18:35
CIAO, CHI SA DIRMI COSA POSSO USARE PER ESTRARRE LA VOCE DA UN FILE MUSICALE???
| IP: Logged
|
|
|
techno_fabius
Member
Member # 2601
|
posted 26. Luglio 2003 21:59
Ciao e benvenuto. Anche io avevo questo prob e ce l ho tutt'ora!!!a me è stato detto che non è possibile in quanto,quando vengo fatti dei remix...la parte vocale viene presa da tracce registrate a capella dai cantanti senza ricorrre a trucchi di estrapolazione di voce da tracce complete.Ma secondo me non è sempre così...io son fan di freddie mercury ed ho mille versioni di alcune sue canzoni e bhò...qcosa non mi convince,secondo me,in parte è possibile ottener solo la voce.
|
|
|
ziokiller
Member
Member # 2420
|
posted 27. Luglio 2003 00:14
bisogna lavorare molto di filtri, eq e gate per ottenere qualcosa.. ma qualche residuo della pasta sonora resta sempre...l'esempio classico è la torta: riesci ad estrapolare solo lo zucchero o solo la farina da una torta già cotta? una volta lessi uno studio di un prof universitario statunitense su questa materia, e spiegava come sarebbe possibile estrapolare solo la voce umana (parlato o cantato) da una pasta sonora, esattamente come si vede nei film (esempio piu' recente: C.S.I. scena del crimine) dove prendono una registrazione fatta con un memorex e separano su piu' tracce la voce del tipo che si è suicidato, la vocina della persona che gli stava accanto, il rumore della macchina, la pioggia, il treno ecc... ovviamente fin'ora tutto questo è fantascienza, ma secondo quegli studi, per quanto riguarda la voce umana, la cosa poteva diventare fattibile se si considerano i 3 fattori fondamentali del parlato: la frequenza (spettro), il timbro (armoniche) e il ritmo (parole/consonanti). un sistema che sarebbe in grado di distinguere l'inizio di ogni parola e ogni consonante renderebbe possibile estrapolare solo la voce da una registrazione... non ricordo la fonte.. ma, facendo qualche ricerca su google con "human voice recording extraction" e parole del genere, qualcosa esce fuori  magari fra 10-20 anni...
|
|
answer
Member
Member # 2352
|
posted 27. Luglio 2003 01:14
quote: Originally posted by yasodanandana: secondo quale logica dici questo?pensi che in un brano la voce stia in una frequenza sola e che in quella frequenza non ci stia altro? semmai si puo' lavorare sul mascheramento, se prendo una voce in un punto poco affollato di una canzone, poi, caricando con l'arrangiamento fatto da me posso camuffare ma la voce da sola non si ricava mai
Giustissimo....Ciao Yaso
|
|
techno_fabius
Member
Member # 2601
|
posted 27. Luglio 2003 10:52
Yaso...io la penso così per alcune cose,che mi fanno crder ciò.come dici tu però,ottenere solo ed esclusivamente la parta vocale,so anke io ke nn è possibile.c'è però un canzone in particolare che mi fa dubitare...f.mercury registrò nel 1988 la canzone "heaven for everyone",non con i queen ma con un altro gruppo e fu una registrazione occasionale,poi nel 1995 i queen hanno rieditato una nuova versione di questo pezzo e se tu lo ascolti la parte cantata è identica in tutto e per tutto.considerando la registrazione del pezzo originale in versione "demo" non credo freddie ne abbia fatto una versione a capella e quindi...presumo che i queen abbian lavorato su quell'unica traccia...facendone emergere la voce del mito,in qualche modo. secondo me è cosi,poi posso pure sbagliare. ciao
|
|
Chengo
Member
Member # 33
|
posted 27. Luglio 2003 11:13
ehm...fabius, quello di cui parli è semplicemente la dimostrazione di come si possa accedere ai MASTERS originali. In questo caso dal nastro a 24 piste usato nella registrazione originale è stato estratta la traccia vocale, che occupava "da sola" una di queste 24 piste. Le versioni accappella non esistono..vengono create in post-produzione dato che un cantante canta obbligatoriamente sempre su una traccia a parte e non si trovera' mai insieme ad altri strumenti nel MASTER originale. E percio' fino a che rimane li' si puo' fare la versione accappella (mettendo in mute tutto il resto) e comunque,se fai attenzione ad ogni accappella, sentirai sempre la base del brano proveniente dalle cuffie e ripresa lontanissimamente dal microfono della voce. Spero che ora ti sia tutto chiaro! PeAcE
|
|
|
|