Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » un coro che si rispetti (Page 1)

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3 

Autore Topic: un coro che si rispetti
Avorim
Junior Member
Member # 2605

- posted 26. Luglio 2003 18:44      Profile for Avorim   Email Avorim         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti ragazzi, scrivo qui mentre ascolto il soundtrack di un gioko che amo tantissimo ( Drakan rder of the flame). La domanda che mi viene spontanea mentre sento certe voci angeliche è: dove trovo un plug-in o un vst che simula un coro? oppure mi indirizzate verso un sito che ha dei cori in sf2 parecchio carini? premetto che non ho gigastudio e non intendo prenderlo :P

grazie
Avorim

gio
Member
Member # 829

- posted 26. Luglio 2003 19:06      Profile for gio   Email gio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
soluzione migliore: trova un buon/buona cantante...
ci sono anche dei cd di campioni (akai e non ) ... ma se ne e' dibattuto a lungo nel forum... fa un bel 'search'

Avorim
Junior Member
Member # 2605

- posted 26. Luglio 2003 19:26      Profile for Avorim   Email Avorim         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io sono un discreto cantante ( mi riderete sopra ma canto nel coro della chiesa...:P )
Dunque come posso fare per dare l'idea di più persone usando solo la mia voce? potrei usare il metodo "canta si più note per fare un accordo", che ne dite potrebbe andare bene? ma per dare proprio l'idea della pienezza di voce? come fare?

Magical Mystery Man
Member
Member # 1658

- posted 26. Luglio 2003 19:44      Profile for Magical Mystery Man   Email Magical Mystery Man         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Cant almeno tre parti, e registrale, ovviamente mono.
Radoppia ogni traccia.
Se fai ad esempio fondamentale 3a e 5a, registrale e poi raddoppia le tracce, quindi avrai 6 tracce audio.
Mettine una più avanti e una + indietro di qualche millisecondo, a caso, in modo che non inizino e finiscano tutte nello stesso momento. Panpotta una un pò + a destra e una un pò a sinistra, tutto a caso, sfalsato. Infine equalizzale tutte e sei in maniera simmetricamente diversa, devono sembrare voci diverse. E anche quando le registra cerca di modificare ogni volta il tuo timbro naturale.
Indirizza le sei tracce audio ad sub gruppo del Cubbo. Qui Applica per prima cosa un Chorus. Ma mettilo in mandata non in insert. Regola in modo da ottenere il sound che vuoi. Poi applica un reverbero, sempre in madata.

Se ancora non dovesse bastare (ma già così dovrebbe andare) puoi stonare leggermente le tracce audio di voce (ma proprio leggermente) con un pitch shifter, anche se il chorus dovrebbe farlo da se.

Al momento non mi viene in mente nessun'altro trucco...

Ah si....ricorda di lavorare all'effetto coro con tutto l'insieme degli strumenti che suonano, perchè da solo potrebbe sembrarti un coro di cornacchie o magari un coro di due persone, invece se riesci ad inserirlo bene nel missaggio totale (sempre che non sia un pezzo di coro solo) si creerà l'illusione del coro. Ecco, devi pensare a creare un illusione di coro, quindi se le tracce da sole suonano strane controlla l'effetto nel mix totale, quelle che sono leggere stonature dovute al chorus dovrebbero dare l'effetto desiderato.

M M M

yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 26. Luglio 2003 19:48      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Avorim:
[B
Dunque come posso fare per dare l'idea di più persone usando solo la mia voce?[/B]

immaginati il coro che ti servirebbe, inventati le parti e cantale tutte

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
Magical Mystery Man
Member
Member # 1658

- posted 26. Luglio 2003 19:57      Profile for Magical Mystery Man   Email Magical Mystery Man         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
GENIALE!!!

Coro di 117 voci dell'Antonietta!!!

Un massacro!!!

M M M

gio
Member
Member # 829

- posted 26. Luglio 2003 20:01      Profile for gio   Email gio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
scusa, ma se canti nel coro della chiesa chiedi loro di farti da coro!!
Magical Mystery Man
Member
Member # 1658

- posted 26. Luglio 2003 20:08      Profile for Magical Mystery Man   Email Magical Mystery Man         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
UN ALTRO GENIO!!!!

fate la messa a casa tua!!!

M M M

Avorim
Junior Member
Member # 2605

- posted 26. Luglio 2003 20:19      Profile for Avorim   Email Avorim         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
meglio di no, non è un coro professionista...è amatoriale! potrei chiedere ai capimastri delle varie voci ( un soprano, un contralto, un tenore vado bene io , un basso et voila :P)

cmq provo a fare tutto con la mia voce

simon
Member
Member # 1237

- posted 26. Luglio 2003 20:35      Profile for simon   Email simon         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Beh, tra le tanti voci da fare, per fare quella bianca usa il metodo Cugini di Campagna: qualche millisecondo prima di cantare (attento alla latenza) datti una strizzata agli zebedei.

Avorim
Junior Member
Member # 2605

- posted 26. Luglio 2003 20:53      Profile for Avorim   Email Avorim         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
mi sa che questo consiglio lo lascio da parte...che dici :P?
Magical Mystery Man
Member
Member # 1658

- posted 26. Luglio 2003 22:02      Profile for Magical Mystery Man   Email Magical Mystery Man         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ma no....se simon si è espresso significa che ha provato e funge!!!
Avorim
Junior Member
Member # 2605

- posted 26. Luglio 2003 22:10      Profile for Avorim   Email Avorim         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
hehe...e se lo consiglia per di più non deve essere nemmeno doloroso...cmq nn mi fido...piuttosto ti faccio fare a te le parti "angeliche" :P
yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 26. Luglio 2003 22:49      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Magical Mystery Man:
GENIALE!!!

Coro di 117 voci dell'Antonietta!!!

Un massacro!!!

M M M

cosa c'e' che non va, e' la cosa piu' naturale del mondo, mi servono dieci voci, registro dieci voci... perche' ne devo registrare tre e mettere un chorus?

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
simon
Member
Member # 1237

- posted 26. Luglio 2003 23:21      Profile for simon   Email simon         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io mai provato personalmente
e non ci tengo a farlo

Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3 

Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.