Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » Vi è mai capitato....???

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Vi è mai capitato....???
D.D.GROOVE
Member
Member # 2661

- posted 30. Settembre 2003 19:34      Profile for D.D.GROOVE   Email D.D.GROOVE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 

Vi è mai capitato..smanettando..di fare qualcosa di carino...mi riferisco soprattutto a chi fa generi dance...e rendersi conto del fatto che era qualcosa di superato a livello di sound e quindi anche se valido nn utilizzabile
quindi la mia domanda è...dalla dance alla tecno dall'house alla garage..qual'è il trend del momento..quali sono i suoni piu utilizzati ecc...
ad esempio ho notato che le ultime produzioni house, mi riferisco a quest'estate erano molto electro....capire su quale sound puntare per le nostre produzioni penso sia importante per tutti ..quindi spero che rispondiate numerosi...ciao!!

yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 30. Settembre 2003 20:00      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
penso che su electro e anni 80 (anche nel pop) non ci siano dubbi.. ci siamo dentro fino al collo
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
TranceMaster
Member
Member # 899

- posted 30. Settembre 2003 20:09      Profile for TranceMaster   Email TranceMaster         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Dovresti "captare" cosa è trendy e cosa non lo è.
La tua domanda secondo me non potrà mai avere una risposta certa.
Anche perchè se tu fai qualcosa di nuovo e piace, magari crei tu una nuova tendenza.
Per la house vedo (e spero) meno latin o brazilian house ma qualcosa che va + sulla funky house e vocal house.
Dance: no comment.
Techno-trance: non so cosa dire ci sono tanti di quei bei dischi e così differenti che nn saprei cosa indicarti.
La trance vera e propria non ha nuove tendenze attualmente ma cmq sinceramente impazzisco per il sound alla Armin van Buuren, DJ Tiesto, Cor Fjneman, Misja Helsloot e alla Paul van Dyk..quello che mettono nelle loro playlist per me è oro colato ;-)
Ascolta le radio estere, le playlist straniere..magari anticipano l'Italia di qualche mese.
byebye

D.D.GROOVE
Member
Member # 2661

- posted 30. Settembre 2003 20:30      Profile for D.D.GROOVE   Email D.D.GROOVE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Dovresti "captare" cosa è trendy e cosa non lo è.
La tua domanda secondo me non potrà mai avere una risposta certa.
Anche perchè se tu fai qualcosa di nuovo e piace, magari crei tu una nuova tendenza.

Sicuramente, ma io parlavo di qualcosa di "già sentito", è chiaro che se faccio qualcosa di nuovo posso magari creare una nuova tendenza....secondo me...proprio per il fatto che in italia le tendenze arrivano qualche mese dopo...potremmo sfruttare la cosa per lanciare una produzione al momento giusto....per quanto riguarda l'house penso che stia tornando alla grande la soulful house...ma visto che "Penso" vorrei conferme da qualcun'altro..così magari siamo in 2 a pensarlo ed è piu facile che c'azzecchiamo

silvione
Junior Member
Member # 2839

- posted 30. Settembre 2003 22:30      Profile for silvione   Email silvione         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
per me anche se crei una traccia con suoni già sentiti e risentiti, l'importante è che piace per primo a te. è sempre un qualcosa di tuo che hai creato.
sicuramente , se vuoi arrivare a delle sonorità nuove e "fresche", c'è bisogno di una tua forte personalità musicale. questo per me si sviluppa solo con il tempo e con il lavoro effettuato con costanza.
inoltre, io non parlerei mai di trend; anzi, sarò strano io, ma a me la musica trendy-commerciale-ballata solo casomai per "acchiappare" in discoteca e null'altro, non mi piace proprio!!!!!
per me una produzione rispettabile è quella che fa rispecchiare l'anima del produttore, e non di certo la moda del momento.
riguardo sempre al suono trend del momento, ti dico che io cerco di fare giusto l'opposto di quello che fai tu .

...se vuoi seguire i trends del momento, farai SEMPRE qualcosa di già "superato".
.....almeno secondo la mia visione della musica.......

D.D.GROOVE
Member
Member # 2661

- posted 30. Settembre 2003 23:02      Profile for D.D.GROOVE   Email D.D.GROOVE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Silvione...sicuramente...c'hai ragione
Ma io non ho nessuna pretesa di passare alla storia...mi accontento di guadagnare qualcosa di soldi.Io penso che quello che ci ha spinti verso questo mondo sia stato per tutti la passione...però mica si vive solo di passione.....

D.D.GROOVE
Member
Member # 2661

- posted 30. Settembre 2003 23:03      Profile for D.D.GROOVE   Email D.D.GROOVE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
e poi trattandosi di generi da disco...sai bene che si va avanti a tendenze del momento...mica ho parlato di tendenze nella fusion o nella world music..ho parlato di tendenze in un genere che fa della tendenza il suo punto di forza
silvione
Junior Member
Member # 2839

- posted 01. Ottobre 2003 00:08      Profile for silvione   Email silvione         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by D.D.GROOVE:
...mi accontento di guadagnare qualcosa di soldi......

per me è una cosa sbagliata (PARLO PER ME).

(se segui il filone del trend, cioè se imiti cose già pensate da altre, è difficile che potrai guadagnarti da vivere....).

silvione
Junior Member
Member # 2839

- posted 01. Ottobre 2003 00:11      Profile for silvione   Email silvione         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
e poi trattandosi di generi da disco...sai bene che si va avanti a tendenze del momento...

per me è una cosa sbagliatissima (PARLO SEMPRE PER ME).

ma perchè, chi crea per la prima volta un'idea originale (quella che tu chiami trend), secondo te segue una tendenza del momento???
per me segue solo una propria "genialità" musicale.

D.D.GROOVE
Member
Member # 2661

- posted 01. Ottobre 2003 01:28      Profile for D.D.GROOVE   Email D.D.GROOVE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Silvio il tuo discorso non fa una piega..tu c'hai tutte le ragioni del mondo...ma la realtà dei fatti è che per fare qualcosa di veramente originale che vende..1)devi essere molto fortunato
2)devi essere molto bravo
3)devi avere qualcuno alle spalle che ti pubblicizza e distribuisce il prodotto
4)devi lanciare il prodotto al momento giusto
Quindi cmq un pò di strategia di mercato ci vuole
E poi ti ripeto ...io non voglio passà alla storia...giusto o sbajato che sia
sai quante persone conosco che si sono intestardite a fare musica poco commerciale...di qualità sicuramente...ma poco vendibile.....i compromessi ci sono nella vita come nella musica..sarà brutta come cosa..ma è così

D.D.GROOVE
Member
Member # 2661

- posted 01. Ottobre 2003 01:29      Profile for D.D.GROOVE   Email D.D.GROOVE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Cmq la domanda iniziale era un altra....una considerazione sulle mode musicali del momento
DjLucas
Member
Member # 858

- posted 01. Ottobre 2003 09:10      Profile for DjLucas   Email DjLucas         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ok...le mode del momento...
ma bisogna per forza andare dietro le tendenze attuali??

cmq...
daccordo con chi dice gli anni80..
La cosiddetta"house" del momento ma nn è house nn è altro che uno stile elettronico anni 80 un pochino velocizzato e con kicks piu profonde...niente da dire per carita...anzi se cito contemplation...molto ballata questa primavera ...li è racchiuso tutto lo stile dell'epoca.
Ma secondo il mio punto di vista non posso dar torto a "Trance Master"
Se andiamo sullo stile trance....madonna i dischi stupendi...a parte paul van dyk...gouryella, tiesto, system f, blank and jones..per me son quelli gli stili di adesso

silvione
Junior Member
Member # 2839

- posted 01. Ottobre 2003 10:13      Profile for silvione   Email silvione         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
sai quante persone conosco che si sono intestardite a fare musica poco commerciale...di qualità sicuramente...ma poco vendibile.....i compromessi ci sono nella vita come nella musica..sarà brutta come cosa..ma è così

purtroppo è come dici tu. lo so benissimo.
è così

cmq riguardo alla musica elettronica attuale, secondo me c'è una predisposizione alla minimale (pochi suoni, ma buoni.....).
ciao.

yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 01. Ottobre 2003 12:27      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by silvione:
purtroppo è come dici tu. lo so benissimo.
è così

cmq riguardo alla musica elettronica attuale, secondo me c'è una predisposizione alla minimale (pochi suoni, ma buoni.....).
ciao.

=anni 80!!!

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.