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Topic: Cassa!!!!!!
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Agostino
Member
Member # 848
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posted 02. Ottobre 2003 22:47
Prendere un campione da un Cd è certamente la strada piu' breve se si ha bisogno di sopperire alle necessità momentanea di una cassa. Nell'ipotesi però che si ha la necessità di crearne una ex nova ? Niente di più semplice. Con lo stesso campione, con la tecnologia attuale si arriva a farlo suonare estremamente diverso dal suono originale. Detto questo quindi nessuno ci vieta di montare piu' campioni pur di riuscire ad ottenere ciò che vogliamo. Abitualmente distinguo la cassa in tre "porzioni" diversi del suono. L'Attacco che chiamo anche il Kick, la pancia che è il sustain e il boom finale o release. Il Kick è molto importante, è quello che dà il sapore a tutto il resto, può essere distorto, rapido, secco, scuro, sporco, alto, basso...etc..etc. La pancia che puo' essere goffa, accennata, lunga, corta..etc.etc... E' quella che da' il carattere al sound e decide la presenza della cassa. Il boom finale decide tutto, se non è presente la cassa è spenta se si potrae la cassa dà il massimo di se. E' certamente un modo che ho sviluppato prendendo spunto dagli altri, per così dire smontando il materiale che avevo a disposizione.
Messaggi: 1547 | Data Registrazione: Mar 2002
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yasodanandana
Member
Member # 1424
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posted 02. Ottobre 2003 22:55
[QUOTE]Originally posted by ULODIN: Boh...io penso che partire da una cassa e tirarne fuori tutt'altra sia veramente difficile...soprattutto in previsione di utilizzare soltanto un EQ.... (e perche' uno deve sfruttare solo eq.. ci sono compressori e distorsori a iosa con ifinite varianti di sonorita')Il modo in cui si elaborano le 909 e si tirano fuori altre casse altrettanto "mastelle" è usare CSound, MetaSynth ed altri programmi molto sofisticati, non certo Cubase...purtroppo... (metasynth e' il mio pane.. ma non e' che senza non si faccia una cassa.. dentro cubase c'e' tutto.. ACCETTO SFIDE!! ) Io son dell'idea che o si è degli specialisti in sintesi del suono, oppure la si lascia a chi sa farla e se ne sfruttano i risultati e cioè i campioni.... (e' un approccio terrificante (a mio parere).. un musicista elettronico non deve aver paura a crearsi i propri suoni, oltretutto non si parla di sintesi (anche se una cassa techno si fa anche con neon, un eq e un compressore ..), se no come si caratterizza? vai a dirlo a moby che deve lasciar fare gli specialisti e comperare i cd in commercio!!!) Poi c'è tutto un discorso di equalizzazioni, compressioni e di mixaggio che è però a prescindere per avere i cassoni paura.... (mica tanto.. le ritmiche da paura si fanno mixando... l'esperimento si fa mettendo 1 minuto di un brano techno a paura dentro recycle e poi esportando le 87539 fettine ottenute si scoprira' che i colpi singoli di batteria e basso, che nell'insieme sembrano delle randellate furiose.. in realta' , presi singolarmente, sono spesso dei "tock" e dei "bim")(e poi si possono pure usare per i nostri pezzi)
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002
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Dive76
Junior Member
Member # 2880
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posted 03. Ottobre 2003 00:55
Un prodotto per me ottimo e ti assicuro che rimarrai a bocca aperta per quanto riguarda le casse per la dance e la tecno e' il VSTi STYLIUS della Spectrasonic!
Messaggi: 84 | Data Registrazione: Set 2003
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ULODIN
Member
Member # 160
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posted 03. Ottobre 2003 16:23
Che vi devo dire....non mi vedete d'accordo...Se usassimo un compressore creativamente e nient'altro si otterrebbe ora più pancia, ora più pacca o pochissime altre varianti; ma la cassa è sempre la stessa. Se usassimo un distorsore avremmo LA STESSA CASSA solo con livelli di distorsione diversi; ma la cassa l'è semper lè (come se dis a Milàn)..... Se si usasse un EQ facciamo anche a 32 bande ad 1/3 di ottava si tirerebbero fuori tutte (o quasi) le componenti che si vogliono di sta cassa; ma è lei... Unendo tutte ste cose indubbiamente otterremmo dei risultati soddisfacenti avendo sfumature e dinamiche diverse, ma il campione è sempre lo stesso... Anch'io comunque tutti quest'interventi li faccio; ma su campioni sempre differenti....a me capita di utilizzare anche 3 o 4 casse per misura e sinceramente non sento minimamente il bisogno di fissarmi su di una cassa che oramai c'ha vent'anni.... Poi magari sono io che sono strano e tutti fanno come dite voi; certo non lo fa gente come Mouse on Mars, Autechre, Aphex Twin ecc...ecc...
Messaggi: 5780 | Data Registrazione: Mar 2001
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ULODIN
Member
Member # 160
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posted 03. Ottobre 2003 17:37
gio...appunto...un Do è sempre un Do; puoi farlo suonare da un trombone, da un kazu, da una suoneria per cell, ma è sempre un Do....
Messaggi: 5780 | Data Registrazione: Mar 2001
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ULODIN
Member
Member # 160
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posted 03. Ottobre 2003 17:38
Comunque è verissimo quel che dice yaso, anch'io son d'accordo con lui: moooooolte casse sono una rivisitazione delle 808/909, ma il quadruplo di quelle in commercio no....
Messaggi: 5780 | Data Registrazione: Mar 2001
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gio
Member
Member # 829
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posted 03. Ottobre 2003 19:30
ulodin giuro non capisco il tuo problema....
Messaggi: 8319 | Data Registrazione: Feb 2002
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The Sky
Junior Member
Member # 2916
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posted 04. Ottobre 2003 16:12
insomma vi state spingendo verso altre discussioni!  io non riesco a fare una cassa spinta e potente con la 909! Grazie cmq continuo a smanettare! The sky
Messaggi: 14 | Data Registrazione: Set 2003
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