Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » Piccolo censimento (Page 1)

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 

Autore Topic: Piccolo censimento
FreeZaD
unregistered

- posted 09. Novembre 2003 00:09            Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Quanti di voi usano panpottare alcuni elementi per allargare l'immagine stereofonica?

Io per esempio nella batteria tengo la cassa al centro, il rullo un pò left, gli hihat invece un pò right, i crash al centro...

Che cos'altro si usa "dislocare"? E' un piccolo censimento tra tutti noi, per confrontarsi.

Ciao,
FreeZaD

IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 09. Novembre 2003 00:22      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
faccio prima a dire cosa tengo esattamente al centro:

voce solista (la parte dry)
cassa
rullante (la parte dry)
basso

il resto viene dislocato piu' o meno lontano dal centro

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
seth
Member
Member # 2014

- posted 09. Novembre 2003 04:09      Profile for seth   Email seth         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
faccio prima a dire cosa tengo esattamente al centro:

voce solista (la parte dry)
cassa
rullante (la parte dry)
basso

il resto viene dislocato piu' o meno lontano dal centro

yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 09. Novembre 2003 07:27      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
karlette?
Slash
Member
Member # 2152

- posted 09. Novembre 2003 09:16      Profile for Slash   Email Slash         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
bel post, gia che ci siamo chi mi dice come solitamente deve essere panpottata la batteria ma soprattutto se e meglio registrarla in due blocchi cioe Tamburi e Piatti o a pezzi singoli Charleston rullante Crash Grancassa ecc...

Faccio una tabella voi inseriteci i valori che normalmente utilizate per settare la batteria.

Tipo________Panpot_____Volume

Grancassa------

Rullante-------

Tom 1----------

Tom 2----------

Tom 3----------

Charleston-----

Crash 1--------

Crash 2--------

Ride-----------

--------------------------------------------
Se manca qualche piatto aggiungetelo voi please.

Ciao
by
Slash!

yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 09. Novembre 2003 11:18      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 

[b]Tipo________Panpot

Grancassa------centro

Rullante-------centro

Tom 1----------deciso a destra

Tom 2----------un po' a sinistra

Tom 3(floor)----------deciso a sinistra

Charleston-----un po' a sinistra

Crash 1--------centrodestra

Crash 2--------chiamiamolo splash e mettiamolo al centrosinistra (prodi)

Ride----------- se ride vuol dire che e' allegro (da una parte.. forse destra.. opposto al charleston)

per il volume mi rifiuto

yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 09. Novembre 2003 11:25      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ma se il toom basso fa un accompagnamento continuo e quindi diventa importante sulle freq basse va al centro
lorbi
Member
Member # 409

- posted 09. Novembre 2003 11:39      Profile for lorbi   Email lorbi         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by yasodanandana:

[b]

Crash 1--(del)------centrodestra

speriamo!!!

dreamilan
Junior Member
Member # 1641

- posted 09. Novembre 2003 12:53      Profile for dreamilan           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ma mi sembra ke instruments come il battery hanno già il pan per tutti gli strumenti no??
Cmq SECONDO ME dipende anche dal senso della canzone,ossia ce n'è di differenza tra una canzone hause o rock o hiphop o progressive(come faccio io)dove in quest'ultimo caso è FONDAMENTALE dividere ogni singolo strumento in quanto a volte mi ritrovo con Chitarra a sx ke fà una cosa e tastiera a dx ke ne fà un'altra...CIAO

yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 09. Novembre 2003 13:30      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Originally posted by dreamilan:
Ma mi sembra ke instruments come il battery hanno già il pan per tutti gli strumenti no??
(lo hanno ma puo' essere settato a piacimento)

Cmq SECONDO ME dipende anche dal senso della canzone
(piu' che altro dipende dal fatto che si usi o meno una batteria vera suonata da un essere umano chiamato batterista, allora si tende a rispettare le collocazioni naturali.. )

progressive..... in quest'ultimo caso è FONDAMENTALE dividere ogni singolo strumento
(anche in tutti gli altri generi musicali)

tick
Member
Member # 1554

- posted 09. Novembre 2003 17:23      Profile for tick   Email tick         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
[QUOTE]Originally posted by yasodanandana:
[B]
[b]Tipo________Panpot

Tom 1----------deciso a destra

Tom 2----------un po' a sinistra

Tom 3(floor)----------deciso a sinistra

Charleston-----un po' a sinistra

??????????? un pò insolito hai sbagliato a scrivere o te piaaace????? potrebbe essere interessante provare

gio
Member
Member # 829

- posted 09. Novembre 2003 17:31      Profile for gio   Email gio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
insolito?
non direi, direi piuttosto (giustamente) standard

yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 09. Novembre 2003 18:11      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ho sbagliato hi hat e ride.. volevo disporli come una batteria vera come la vede l'ascoltatore... i beg your pardon
tick
Member
Member # 1554

- posted 09. Novembre 2003 18:24      Profile for tick   Email tick         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by gio:
insolito?
non direi, direi piuttosto (giustamente) standard

beh standard no dai almeno io dal basso della mia ignoranza rispetto a voi non ne ho mai sentiti direi curioso però anche sbagliando yaso potresti averci dato qualche idea interessante x situazioni particolari

yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 09. Novembre 2003 18:28      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
grazie per avermi attribuito questa aura creativa, ma panpottare un hat "all'incontrario" non e' che sia tutta questa invenzione

anzi, io sono nato come "elettronico" e in quel caso l'hat lo metto veramente dove mi pare.. anche al centro.. anche piu' suoni di hat nello stesso pezzo

Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 

Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.