|
Autore
|
Topic: Equalizzatore
|
|
|
Boga
Member
Member # 699
|
posted 14. Novembre 2003 09:25
Ciao Mixbit,Sono Boga, non sono "mago", anche se ognitanto riesco azzecare il futuro dal fondo di caffe. Buon EQ ?? Credo ti pensi a Plug Ins, non hardware?! Siccuramente buoni sono Waves e TC (Spark). Per i bassi é meglio usare Multiband compressore (tipo C4 Waves). Prima del mix é meglio usare EQ per singole tracce (se necessario) per distinguere e diversificare meglio le frequenze tra vari suoni. E' anche questo che distingue buon mix da uno mediocre. Non ho capito bene "il passagio intermedio"! Meno passagi si fà, meglio é! Io mi fermo qui e aspetiamo i maghi veri! Salutone Boga
| IP: Logged
|
|
|
|
|
|
yasodanandana
Member
Member # 1424
|
posted 14. Novembre 2003 15:56
quote: Originally posted by mixbit: Ciao a tutti i maghi del forum ... Mi consigliate un buon equalizzatore da usare x finalizzare il master ... inoltre vorrei sapere se io prima del mix finale ripasso con un eq le varie trk singole ... diciamo: drum/synth/basso/voce ... faccio bene ? esiste un uso di equalizzatori diversi tra passaggio intermedio e finale ?
il discorso principale va fatto a livello di mixaggio, ogni strumento molto difficilmente sta solo in una gamma di frequenze, tutti gli strumenti, dal mandolino al contrabbasso hanno bassi, medi, alti in quantita'. Quindi per fare in modo che le traccie non cozzino l'una con l'altra bisogna in qualche modo scolpire i suoni facendo lavorare il basso soprattutto sui bassi e non sugli alti, la voce su medi e medio alti ecc. il suono del brano deve essere a posto al 99.999999999999999% in mix e gia' paragonabile a registrazioni commerciali arrivati a questo stadio, ed esportato il mixaggio.. si ricarica il file wav su un altro software (sforge, wavelab, tracks, peak ecc.) e con leggerezza, si lavora tipicamente con: equalizzatore compressore limiter una cosa che "satura" una cosa che "allarga" queste cosette si possono fare dentro un audio editor una per volta, oppure caricando plugins, per esempio wave mettendoli in cascata, oppure lavorando su un software "all inclusive" come t-racks che e' fatto esattamente in quel modo e che io consiglio come se lo avessi programmato io e prendessi una percentuale
|
|
|
|
yasodanandana
Member
Member # 1424
|
posted 14. Novembre 2003 18:29
quote: Originally posted by loregalle: mi sembra che l'utilizzo contemporaneo in t-rack sia del compressore che del limiter è un po esagerato.
sono daccordo... pero' trovo la tua storia un po' contraddittoria perche' poi ricomprimi di nuovo... cosi' alla cieca ti consiglierei di uscire dal mixaggio gia' con questi bassi un po' piu' tenuti a freno e un mix gia' piu' vicino alla conclusione.. cosi' il comp di t-racks non deve essere fatto pompare cosi' tanto per riamalgamere tutto e cosi' non vai su un compressore multibanda che a mio parere, se non sei un produttore di marmellate, usi semplicemente come un equalizzatore tutto largamente ipotizzando, a mio parere, e lasciando sempre la possibilita' che uno possa fare le cose fatte bene all'incontrario per quanto mi riguarda, per quello che sento generalmente sul forum, trovo incomprensibile come si possa reintervenire in compressione o normalizzazione dopo t-racks a meno che non si usi in bypass!!!
|
|
|
|
ema.il
Member
Member # 2892
|
posted 14. Novembre 2003 18:57
...tanto lo so chè non è un software...
|
|
yasodanandana
Member
Member # 1424
|
posted 14. Novembre 2003 19:10
quote: Originally posted by ema.il: una cosa che "satura" una cosa che "allarga"
su t-racks c'e' uno "stereo enhancer" nel compressore e un "overload" (praticamente un distorsore) nel limiter funzioni (piu' o meno simili) che si trovano in altri plugins o come plugins separati diciamo anche che non si tratta di cose indispensabili e che "toccare" il panorama stereo con aggeggi del genere puo' essere anche rovinoso
|
|
loregalle
Member
Member # 1265
|
posted 15. Novembre 2003 10:51
quote: Originally posted by yasodanandana: cosi' alla cieca ti consiglierei di uscire dal mixaggio gia' con questi bassi un po' piu' tenuti a freno e un mix gia' piu' vicino alla conclusione
purtroppo i mix non li faccio io. il grosso del problema è che il basso su alcune note spara. magari sentendo il mix dici "beh tutto sommato sembra essere ok" poi dando una passatina anche leggera su t-racks a fronte di una ottima resa generale mi ritrovo in real-time (funzione ottima e unica, credo, di cui non si parla mai)a dover smanettare su qlc paramentro per sistemarlo alla meglio. Lo so che non è molto ortodosso ma non mi è venuto in mente di meglio... mi sembra che tutti i difetti _sui bassi- del mix vengono amplificati. Effettivamente il comp. multiband sto cercando di imparare ad usarlo anche se credo sia la cosa piu complicata in assoluto (ed effettivamente lo uso come eq.) se hai qlc consiglio per la storia delle note che sparano... le tazze delle mie orecchie saranno pronte a ricevere il brodo delle tue parole...
|
|
|
|
|
|
|
|