Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » Stereo - Mono (Page 1)

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3 

Autore Topic: Stereo - Mono
Daniel_e
Member
Member # 2535

- posted 14. Novembre 2003 14:27      Profile for Daniel_e   Email Daniel_e         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ascoltando i brani dance in radio sento che rispetto a tutti gli altri strumenti in stereo la voce è centrale. Vuol dire che è in mono? Anche la batteria è consigliabile in mono? Che so, magari solo il clap e lo snare? Ciao e grazie...
Daniel_e

Daniel_e
Member
Member # 2535

- posted 14. Novembre 2003 15:23      Profile for Daniel_e   Email Daniel_e         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Nessuno mi può aiutare?

wertyuioi
Member
Member # 1356

- posted 14. Novembre 2003 15:29      Profile for wertyuioi   Email wertyuioi         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Mi ricordo qualche post sul pan pot . . .

Cerca piu' indietro ....

Io non saprei che dirti!

yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 14. Novembre 2003 15:47      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Daniel_e:
Nessuno mi può aiutare?

la voce e' certamente mono dato che viene da una bocca sola... pero' e' generalmente "trattata" per essere piu' o meno collocata in un ambiente..

probabilmente se tu sentissi la traccia della voce da sola di quella canzone, sentiresti pure un effetto avvolgente dato da riverberi, echi e sdoppiamenti.. pero', nell'insieme, confrontata con tastiere, tappeti e aggeggi vari e' chiaro che la voce e' preponderante al centro..

pero' se fosse veramente "cruda" e completamente mono il risultato sarebbe forse sgradevole

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
Franko
Member
Member # 1047

- posted 14. Novembre 2003 15:47      Profile for Franko   Email Franko         Edit/Delete Post   Reply With Quote 

Che vordì in stereo?

Stereo vuol dire un file o una traccia che in relatà ha due canali mono panpottati uno completamente a destra e uno a sinistra.

In realtà La maggior parte delle traccie sono in mono, solo che vengono panpottate non centralemente per cui il master stereo suona spazializzato.

Mono e centrale sono due cose diverse, difatti se prendi una traccia stereo e panpotti tutte e due i canali in centro ottieni un suono mono, ma andresti incontro a problemi di controfase piuttosto evidenti.
La batteria è sempre in stereo, perchè nel mixer è rappresentata da un sottogruppo che contiene tutte le traccie di kick, clap, snare ecc...
I kick di solito sono sample mono o stereo finto, perhè in realtà èf ormato da due canali con lo stesso segnale, e vngono panpottati centralmente, perchè sono la parte portante del pezzo.
Per l' hihat lo stesso discorso, per lo snare pure, il eso puoi sizzarrirti.

Attenzione alle radio, perchè alcuno trasmenttono in mono o trasmettono in stereo ma hanno i master dei pezzi in mono.
La voce è in mono per forza, hai mai visto registrare la voce con due microfoni? io no'.

Franko
Member
Member # 1047

- posted 14. Novembre 2003 15:50      Profile for Franko   Email Franko         Edit/Delete Post   Reply With Quote 

mi hai bruciato sul tempo

york
Junior Member
Member # 3066

- posted 15. Novembre 2003 01:00      Profile for york           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Franko:

Attenzione alle radio, perchè alcuno trasmenttono in mono o trasmettono in stereo ma hanno i master dei pezzi in mono.
La voce è in mono per forza, hai mai visto registrare la voce con due microfoni? io no'.

avete già notato ke spesso i brani ke passano su alcune radio stereo risultano più "spaziali", pad apertissimi...ecc, molto di più di come si fosse sentito lo stesso pezzo da cd sull'impianto di casa. Quest'effetto "apertura" è dovuto alla modulazione e successiva demodulazione del segnale o a qualche tipo di compressore utilizzato dai network??? (tipo Orban o altro..) forse nn è il topic giusto ma la cosa mi interessava....

by york

Daniel_e
Member
Member # 2535

- posted 15. Novembre 2003 01:54      Profile for Daniel_e   Email Daniel_e         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Mettiamo il caso che io uso venti suoni per fare una demo completa. Tutti e venti i suoni sono in stereo, voce compresa ok? Cosa succede se io li tengo tutti con il pan in centro?

Comunque guardate questa semplice tabella un secondo e ditemi dove sbaglio:

--> Batteria(kick,clap,snare,hihat,ecc.) tutti in stereo panpottati in centro.("Finto stereo")

--> Tastiere, tappeti e altro tutti in stereo panpottati un canale a R64 e uno a L64.("Vero stereo")

Così è giusto? Tutti le canzoni dance in radio rispettano queste regole? Aspetto tutti i vostri consigli, grazie e ciao...
Daniel_e

Daniel_e
Member
Member # 2535

- posted 15. Novembre 2003 02:04      Profile for Daniel_e   Email Daniel_e         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Un'altra cosa: mettiamo che io in un progetto di Cubase ho solo due suoni quindi due tracce...
Suono 1:Kick ----- Suono 2:Synth
Il kick sarà in mono e quindi una traccia sola panpottata in centro mentre il synth dovrò duplicare la traccia e metterne una a R64 e una a L64. A sto punto mi trovo con tre tracce, una col kick e due con lo stesso suono synth. E se io allora la traccia kick la duplicassi ugualmente e terrei il panpot in centro cosa succederebbe? Sarebbe sbagliato come procedimento?
Ciao e grazie per la pazienza...
Daniel_e

cicomateco
Member
Member # 233

- posted 15. Novembre 2003 06:35      Profile for cicomateco   Email cicomateco         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Franko:

hai mai visto registrare la voce con due microfoni? io no'.

Io la registro con 2 microfoni

gio
Member
Member # 829

- posted 15. Novembre 2003 11:34      Profile for gio   Email gio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
>Sarebbe sbagliato come procedimento?

tutto il ragionamento e' sbagliato
se metti due tracce mono identiche r64/l64 ottieni cmq una traccia mono
se metti due tracce mono identiche al centro ottieni cmq una traccia mono (che suona un po' piu forte)

yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 15. Novembre 2003 12:29      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
stereo = si percepisce un ambiente nel quale il suono e' collocato

mono = il suono e' bello spiattellato DAVANTI

(in linea di massima)

bisogna lavorare con le 'recchie e capire che cavolo di suono stiamo usando o registrando..

Franko
Member
Member # 1047

- posted 15. Novembre 2003 14:19      Profile for Franko   Email Franko         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by cicomateco:
Io la registro con 2 microfoni

Porgo le mie scuse e raccolgo l' informazione come un consiglio, e un utile suggerimento.

e non ti stò prendendo per il culo

cmq come la microfoni la voce, prendi due mic uguali e fai lo stereo oppure il secondo lo metti fuori foco o cose del genere oppure prendi due mic diversi giusto per avere due take tra cui scegliere o per avere più possibilità in mix...

Kenny
Member
Member # 2271

- posted 15. Novembre 2003 14:23      Profile for Kenny           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ma il suono si puo kiamare mono pur essendo in due tracce l/r? cioè se la partenza del suono nel canale destro è uguale a quello del canale sinistro non è mono? o bisogna avere una sola traccia x definirlo mono?
yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 15. Novembre 2003 14:40      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
se e' mono e' mono anche se lo registri con 30 traccie contemporanee

Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3 

Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.