|
Autore
|
Topic: Stereo - Mono
|
Daniel_e
Member
Member # 2535
|
posted 14. Novembre 2003 14:27
Ascoltando i brani dance in radio sento che rispetto a tutti gli altri strumenti in stereo la voce è centrale. Vuol dire che è in mono? Anche la batteria è consigliabile in mono? Che so, magari solo il clap e lo snare? Ciao e grazie... Daniel_e
| IP: Logged
|
|
|
|
|
|
yasodanandana
Member
Member # 1424
|
posted 14. Novembre 2003 15:47
quote: Originally posted by Daniel_e: Nessuno mi può aiutare?
la voce e' certamente mono dato che viene da una bocca sola... pero' e' generalmente "trattata" per essere piu' o meno collocata in un ambiente.. probabilmente se tu sentissi la traccia della voce da sola di quella canzone, sentiresti pure un effetto avvolgente dato da riverberi, echi e sdoppiamenti.. pero', nell'insieme, confrontata con tastiere, tappeti e aggeggi vari e' chiaro che la voce e' preponderante al centro.. pero' se fosse veramente "cruda" e completamente mono il risultato sarebbe forse sgradevole
|
|
Franko
Member
Member # 1047
|
posted 14. Novembre 2003 15:47
Che vordì in stereo?Stereo vuol dire un file o una traccia che in relatà ha due canali mono panpottati uno completamente a destra e uno a sinistra. In realtà La maggior parte delle traccie sono in mono, solo che vengono panpottate non centralemente per cui il master stereo suona spazializzato. Mono e centrale sono due cose diverse, difatti se prendi una traccia stereo e panpotti tutte e due i canali in centro ottieni un suono mono, ma andresti incontro a problemi di controfase piuttosto evidenti. La batteria è sempre in stereo, perchè nel mixer è rappresentata da un sottogruppo che contiene tutte le traccie di kick, clap, snare ecc... I kick di solito sono sample mono o stereo finto, perhè in realtà èf ormato da due canali con lo stesso segnale, e vngono panpottati centralmente, perchè sono la parte portante del pezzo. Per l' hihat lo stesso discorso, per lo snare pure, il eso puoi sizzarrirti. Attenzione alle radio, perchè alcuno trasmenttono in mono o trasmettono in stereo ma hanno i master dei pezzi in mono. La voce è in mono per forza, hai mai visto registrare la voce con due microfoni? io no'.
|
|
Franko
Member
Member # 1047
|
posted 14. Novembre 2003 15:50
mi hai bruciato sul tempo
|
|
|
|
Daniel_e
Member
Member # 2535
|
posted 15. Novembre 2003 01:54
Mettiamo il caso che io uso venti suoni per fare una demo completa. Tutti e venti i suoni sono in stereo, voce compresa ok? Cosa succede se io li tengo tutti con il pan in centro? Comunque guardate questa semplice tabella un secondo e ditemi dove sbaglio: --> Batteria(kick,clap,snare,hihat,ecc.) tutti in stereo panpottati in centro.("Finto stereo") --> Tastiere, tappeti e altro tutti in stereo panpottati un canale a R64 e uno a L64.("Vero stereo") Così è giusto? Tutti le canzoni dance in radio rispettano queste regole? Aspetto tutti i vostri consigli, grazie e ciao... Daniel_e
|
|
Daniel_e
Member
Member # 2535
|
posted 15. Novembre 2003 02:04
Un'altra cosa: mettiamo che io in un progetto di Cubase ho solo due suoni quindi due tracce... Suono 1:Kick ----- Suono 2:Synth Il kick sarà in mono e quindi una traccia sola panpottata in centro mentre il synth dovrò duplicare la traccia e metterne una a R64 e una a L64. A sto punto mi trovo con tre tracce, una col kick e due con lo stesso suono synth. E se io allora la traccia kick la duplicassi ugualmente e terrei il panpot in centro cosa succederebbe? Sarebbe sbagliato come procedimento? Ciao e grazie per la pazienza... Daniel_e
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Kenny
Member
Member # 2271
|
posted 15. Novembre 2003 14:23
ma il suono si puo kiamare mono pur essendo in due tracce l/r? cioè se la partenza del suono nel canale destro è uguale a quello del canale sinistro non è mono? o bisogna avere una sola traccia x definirlo mono?
|
|
yasodanandana
Member
Member # 1424
|
posted 15. Novembre 2003 14:40
se e' mono e' mono anche se lo registri con 30 traccie contemporanee
|
|