ho fatto delle prove con Cubase 2.01 e Nuendo 2.1. Ho avuto l'impressione che il suono sià più definito e più morbido. Forse mi sono lasciato influenzare da fatto di aver letto da qualche parte che il motore audio è a 32 bit in virgola mobile ? Questo credo avvenga appunto negli ultimi prodotti Steinberg.
posted 11. Dicembre 2003 16:03
gia' cubase VST era a 32bit... anche a me (e non solo a me) pare che SX2.0 suoni meglio... probabilmente e' merito del core audio... (lupino? idee?)
| IP: Logged
posted 11. Dicembre 2003 16:05
...suona meglio rispetto a cosa? Rispetto a SX1.x lo sento anch'io. Questo non é dovuto ai 32bit interni e nemmeno al motore VST2.3, ma al full PDC, che ti garantische che tutti i plugin, siano essi insert, send, return channels, o DSP (UAD-1 o TC) hanno la latenza compensata!
posted 11. Dicembre 2003 16:37
anch'io ho notato che sx2 suona meglio.....non so perhcè, forse è solo un'impressione, o forse è una storia psicologica legata al fatto che ci sono tutti i bottoncini piu belli ecc Messaggi: 1478 | Data Registrazione: Feb 2002
posted 11. Dicembre 2003 18:01
per gio: ancora non l'ho visto all'opera (sinceramente non so neanche come sia l'interfaccia) ....daltronde sul mio g4 450 non credo che ci riuscirei a fare chissa che'... sarebbe un miracolo riuscirlo ad aprire ... certo la compensazione "comune" a tutte le tracce della latenza puo' apportare notevoli miglioramenti ma io credo che siano stati anche migliorati gli algoritmi che trattano i dati a 32 bit un conto e' il poter rappresentare i dati a 32 bit (potenzialita') ed un conto e' l'adoperare un criterio piu' o meno buono per "trasformare l'analogico in dato a 32 bit (attuazione) ormai stanno uscendo tecnologie che permettono il sovracampionamento anche con campionatori a piu' di un bit e con velocita' elevatissime questo permette una accuratezza di rappresentazione maggiore dei 32 bit possibili anche con componentistica a 32 bit .... fermo restando che bisogna dare per scontato che si fa un discorso a parita' di banda (con i "vecchi" mezzi) .... tali risoluzioni permettono sicuramente una migliore gestione dell'aliasing che viene avvertito da tutti perche' normalmente interviene soprattutto a bassa frequenza e questa potrebbe spiegare anche il perche' del GAP riguardante le richieste minime che esiste tra sx1 ed sx2 certi algoritmi sono utilizzabili solo a partire da una certa potenza di calcolo in su'
....tutto a livello di fanta tecnologia.... poi magari suona peggio ma il cd di sx2 e' impregnato di droga e voi siete ancora sotto l'effetto della suddetta
posted 16. Dicembre 2003 15:02
ha detto un mio amico che lavora professionalmente nella sala di registrazione professionale dove alcuni professionisti usano equipaggiamenti professionali per arrangiare i dischi di delle basi del cantatu (quello professionale) che e' una bisquerata Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002