Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » Cubase Sx 2.0.1 Non vi sembra che suoni meglio ?

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Cubase Sx 2.0.1 Non vi sembra che suoni meglio ?
mrscope
Member
Member # 2241

- posted 11. Dicembre 2003 16:00      Profile for mrscope   Email mrscope         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao,

ho fatto delle prove con Cubase 2.01 e Nuendo 2.1.
Ho avuto l'impressione che il suono sià più definito e più morbido. Forse mi sono lasciato influenzare da fatto di aver letto da qualche parte che il motore audio è a 32 bit in virgola mobile ? Questo credo avvenga appunto negli ultimi prodotti Steinberg.

Che ne pensate?
Ciao,
Mrscope

gio
Member
Member # 829

- posted 11. Dicembre 2003 16:03      Profile for gio   Email gio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
gia' cubase VST era a 32bit...
anche a me (e non solo a me) pare che SX2.0 suoni meglio...
probabilmente e' merito del core audio... (lupino? idee?)

AndyThommen
Member
Member # 1379

- posted 11. Dicembre 2003 16:05      Profile for AndyThommen           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
...suona meglio rispetto a cosa?
Rispetto a SX1.x lo sento anch'io. Questo non é dovuto ai 32bit interni e nemmeno al motore VST2.3, ma al full PDC, che ti garantische che tutti i plugin, siano essi insert, send, return channels, o DSP (UAD-1 o TC) hanno la latenza compensata!

Andy

Stefano Maccarelli
Member
Member # 2816

- posted 11. Dicembre 2003 16:09      Profile for Stefano Maccarelli   Email Stefano Maccarelli         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
be...apparte fenomeni di autoconvincimento

CUBASE SX 2 E NUENDO 2 hanno un mix più pulito rispetto a VST

io notavo una cosa prima

eppure la scheda audio era la stessa PULSAR 2

durante la composizione effettuavo un pre mix con il mio mixer audio esterno 24/48 ch...un eurodesk 8000

avendo parecchio robba hardware...e poi usavo qualche VST i

e il tutto , considerando che era un pre MIX aveva un certo impatto...

quando poi andavo a riversare traccia per traccia...dry ; IN HD per effettuare il vero mix con CUBASE VST....

be il risultato era diverso...anche a parità di mix...senza mettere niente altro....

era meno " PANCIUTO"....e cmq più strozzato

questo lavorando a 16bit

ora con CUBASE SX E NUENDO 2

questa cosa non succede più
quello che entra...lo risento poi una volta registrato , senza cambiamenti udibili.

geno
Member
Member # 837

- posted 11. Dicembre 2003 16:37      Profile for geno   Email geno         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
anch'io ho notato che sx2 suona meglio.....non so perhcè, forse è solo un'impressione, o forse è una storia psicologica legata al fatto che ci sono tutti i bottoncini piu belli ecc
lupino
Member
Member # 1368

- posted 11. Dicembre 2003 18:01      Profile for lupino   Email lupino         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
per gio:
ancora non l'ho visto all'opera (sinceramente non so neanche come sia l'interfaccia)
....daltronde sul mio g4 450 non credo che ci riuscirei a fare chissa che'... sarebbe un miracolo riuscirlo ad aprire ...
certo la compensazione "comune" a tutte le tracce della latenza puo' apportare notevoli miglioramenti
ma io credo che siano stati anche migliorati gli algoritmi che trattano i dati a 32 bit
un conto e' il poter rappresentare i dati a 32 bit (potenzialita')
ed un conto e' l'adoperare un criterio piu' o meno buono per "trasformare l'analogico in dato a 32 bit (attuazione)
ormai stanno uscendo tecnologie che permettono il sovracampionamento anche con campionatori a piu' di un bit e con velocita' elevatissime
questo permette una accuratezza di rappresentazione maggiore dei 32 bit possibili anche con componentistica a 32 bit
.... fermo restando che bisogna dare per scontato che si fa un discorso a parita' di banda (con i "vecchi" mezzi) ....
tali risoluzioni permettono sicuramente una migliore gestione dell'aliasing
che viene avvertito da tutti perche' normalmente interviene soprattutto a bassa frequenza
e questa potrebbe spiegare anche il perche' del GAP riguardante le richieste minime che esiste tra sx1 ed sx2
certi algoritmi sono utilizzabili solo a partire da una certa potenza di calcolo in su'

....tutto a livello di fanta tecnologia....
poi magari suona peggio ma il cd di sx2 e' impregnato di droga e voi siete ancora sotto l'effetto della suddetta

yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 12. Dicembre 2003 02:41      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
per me siete tutti piacevolmente autosuggestionati
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
Aga
Junior Member
Member # 1908

- posted 12. Dicembre 2003 10:32      Profile for Aga           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Allora lo compro oppure no???
yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 12. Dicembre 2003 11:10      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao!!!
mrscope
Member
Member # 2241

- posted 15. Dicembre 2003 09:29      Profile for mrscope   Email mrscope         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
No, no...
io no sono autosuggestionato.

Suona proprio meglio !

E la compensazione beh... che c'entra ? Io parlo anche in riproduzione di una singola traccia audio.

Ciao

Aga
Junior Member
Member # 1908

- posted 15. Dicembre 2003 10:00      Profile for Aga           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao grande Yaso, ma le mail le leggi???

;O)

yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 15. Dicembre 2003 12:35      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
orco can!!!! ora ricordo!!!!
Freddy Krueger
Member
Member # 1553

- posted 16. Dicembre 2003 12:53      Profile for Freddy Krueger           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Yaso, la serie 2 (Nuendo/Cubase) suona meglio.
yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 16. Dicembre 2003 15:02      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ha detto un mio amico che lavora professionalmente nella sala di registrazione professionale dove alcuni professionisti usano equipaggiamenti professionali per arrangiare i dischi di delle basi del cantatu (quello professionale) che e' una bisquerata
AndyThommen
Member
Member # 1379

- posted 16. Dicembre 2003 15:15      Profile for AndyThommen           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Aga:
Ciao grande Yaso, ma le mail le leggi???

;O)

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.