Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » aggiungere un suono triggherato alla cassa

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: aggiungere un suono triggherato alla cassa
Karlo
Junior Member
Member # 3189

 - posted 16. Febbraio 2004 16:56      Profile for Karlo   Email Karlo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciauz,

a) Nessuno sa dirmi come fare per qggiungere una cassa sotto quella reale già registrata?

b) Se ho una parte di batteria ed una di basso che, purtroppo, delle volte non cadono a tempo.. c'è qualc'osa che mi può quantizzare le due per farle combaciare (sempre nel limite del possibile)?

Thanks

proporrei 10 secondi di silenzio per il mio Ti che non vuole tornare a casa dall'assistenza per problemi a quanto pare sconosciuti pure ai tecnici!!!!! Sigh....


Messaggi: 62 | Data Registrazione: Dic 2003  |  IP: Logged
evilsurfer
Member
Member # 1972

 - posted 16. Febbraio 2004 17:19      Profile for evilsurfer   Email evilsurfer         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
anche io sono interessato ad una domanda del genere.
comunque anche se non ti risponde nessuno andrei per logica.
io taglierei a pezzi l'intera parte di batteria(es. ogni 4 battute),poi ascoltando in loop pezzettino x pezzettino metterei dei marker in coincidenza del colpo di cassa,successivamente metterei delle note midi(drum map)in corrispondenza dei marker e gli assegnerei un suono,se non ci dovesse essere precisione li dovrai risistemare un po a dx e un po a sx dipende se è in rit o in anticipo.
boh prova così
credo comunque ci sia un trigger ma non lo so usare..
il mio è un sistema un po'lungo in effetti.. ciao

Messaggi: 387 | Data Registrazione: Feb 2003  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 16. Febbraio 2004 18:19      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quei giochetti li si fanno bene con PolyFractus - ?2M ... che pero' sembra sia solo per apple ( )

se la cava bene anche a trasformare parti musicali in note midi... convertire un impulso e via lo fa mentre dorme

un'altra soluzione piu' manuale, che io col mio VST5 saprei attuare sarebbe quella di "ricalcare a mano" la parte di cassa su una traccia midi e poi trasferire quantizzazione e accenti dalla parte di cassa vera a quella virtuale


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
evilsurfer
Member
Member # 1972

 - posted 16. Febbraio 2004 21:36      Profile for evilsurfer   Email evilsurfer         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
un'altra soluzione piu' manuale, che io col mio VST5 saprei attuare sarebbe quella di "ricalcare a mano" la parte di cassa su una traccia midi e poi trasferire quantizzazione e accenti dalla parte di cassa vera a quella virtuale

quindi il mio sistema era valido???
o troppo macchinoso?o la stessa cosa tua?


Messaggi: 387 | Data Registrazione: Feb 2003  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 16. Febbraio 2004 21:43      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ti manca la parte della "quantizzazione derivata dall'audio" che ti toglie 99/100 del lavoro occorrente

mettiamo che il batterista faccia una cassa in 4

noi la rifacciamo sul midi editor

io con vst5 prendo la quantizzazione della cassa vera e la applico a quella virtuale midi

tu invece ti metti li colpo per colpo a farle combaciare


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 16. Febbraio 2004 21:45      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
si puo' anche dire che se la "sottocassa" e' veramente differente dalla "vera".. per esempio una cupissima 808.. uno puo' anche essere forse non precisissimo al "frame"

(anche se mi ripugna profondamente dire una cosa del genere)


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
evilsurfer
Member
Member # 1972

 - posted 16. Febbraio 2004 22:21      Profile for evilsurfer   Email evilsurfer         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ah ok!!
ho capito all'80 x cento
capirò meglio quando lo farò!!!

Messaggi: 387 | Data Registrazione: Feb 2003  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 16. Febbraio 2004 22:28      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
se non mi sono fatto capire ci soffro....
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
Karlo
Junior Member
Member # 3189

 - posted 17. Febbraio 2004 00:25      Profile for Karlo   Email Karlo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Capito...
Com'è che si fa a fare la quantizzazione audio? L'avevo provata una volta, ma di fretta!
Tra l'altro mi ricordo che non riuscivo a capire se la quantizzazione si dovesse fare per tutto il pezzo o lo faceva solo per la parte selezionata!
E poi.. se ho un basso che non va a tempo devo tagliarlo a pezzetti e quantizzarlo.. giusto? Ma è un casino fenomenale, vengono pezzetti ovunque...
Vabbeh.. se puoi rispiegarmelo un attimo passo passo te ne sarei grato!
(ah.. ricordati di passarmi tutti i dati bancari per la consulenza)ù
Ciauz

Messaggi: 62 | Data Registrazione: Dic 2003  |  IP: Logged
damiafix
Member
Member # 253

 - posted 17. Febbraio 2004 00:30      Profile for damiafix   Email damiafix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao ,
per triggerizzare la tua cassa audio con una cassa campionata puoi usare drumagogo. Va inserito nell'insert del canale e ti permette di caricare anche campioni dall'esterno oltre ad averne alcuni nella sua libreria. Puoi provare la demo se vuoi....


Saluti , Damiafix


Messaggi: 755 | Data Registrazione: Feb 2001  |  IP: Logged
seth
Member
Member # 2014

 - posted 18. Febbraio 2004 04:46      Profile for seth   Email seth         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
secondo me il top è sound replacer http://www.sweetwater.com/store/detail/SoundReplacer/

peccato sia solo rtas-tdm


Messaggi: 3343 | Data Registrazione: Feb 2003  |  IP: Logged
Karlo
Junior Member
Member # 3189

 - posted 18. Febbraio 2004 20:55      Profile for Karlo   Email Karlo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ok, ma per far combaciare basso e batteria?
so che ci deve essere qualcosa che ti aiuta a farlo.
per quanto riguarda sound replacer.... beh, nel cubo non funzia... e credo che non lo vedremo mai!
sapete se in logic funzia?

mi è tornato il Ti a casa.. finalmente... era partita la scheda logica!!!!!
Byez


Messaggi: 62 | Data Registrazione: Dic 2003  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.