Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » Domanda sul mastering

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Domanda sul mastering
minimal man
Junior Member
Member # 3621

- posted 27. Febbraio 2004 19:01      Profile for minimal man           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao a tutti!
vorrei fare una domanda a tutti voi:

-siccome sto cercando di dare ai miei lavori un'impronta un pochino seria (almeno ci provo ), noto che una volta esportato il mixdown, la traccia non mi soddisfa per nulla, cioè sento che suona un pò "falsa" passatemi il termine
ho letto diverse discussioni riguardo al mastering ed al trattamento delle canzoni dopo il mixaggio, ma sinceramente non so da dove partire...
che programmi consigliate per questo tipo di lavoro? e soprattutto, è preferibile agire sulle singole tracce (esempio batteria, basso ecc...) oppure nel mixdown completo?

spero possiate aiutarmi perchè non riesco a dare ai miei (seppure artigianali) lavori quel tocco che sento in qualsiasi disco...

grazie mille a tutti!

loow
Member
Member # 407

- posted 27. Febbraio 2004 19:10      Profile for loow   Email loow         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
fondamentalmente tu devi lavorare sul tuo mix con eq,compressore e limiter.
eq per correggere qualche frequenze che puo non piacerti.
compressore per per diciamo alzare gli rms del tuo brano e farlo cosi piu presente.
e limiter per non fare superare i 0db.
coe programma potresti prendere in considerazione tracks che ha tutto in uno.
Fai attenzione che comunque il mastering non è uno scherzo e si rischia davvero di rovinare tutto, e deve essere fatto da persone competenti e professiniste con molta esperienza

minimal man
Junior Member
Member # 3621

- posted 27. Febbraio 2004 19:46      Profile for minimal man           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
grazie loow

comunque immagino che facendo un lavoro sbagliato salti tutto, ma il mio scopo è quello di fare in modo che i miei lavori siano un pò più meglio...
penso anch'io che per ottenere un prodotto professionale ci vogliono altri mezzi

minimal man
Junior Member
Member # 3621

- posted 27. Febbraio 2004 19:47      Profile for minimal man           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by minimal man:
i miei lavori siano un pò più meglio...

ops intendevo suonino un pò meglio

gio
Member
Member # 829

- posted 27. Febbraio 2004 19:52      Profile for gio   Email gio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
non ci vogliono per forza altri mezzi
per certi lavori ci vogliono dei professionisti
-fermo restando che lo puoi diventare!

minimal man
Junior Member
Member # 3621

- posted 27. Febbraio 2004 20:00      Profile for minimal man           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
beh credo che per farlo bisogna spendere molto molto tempo a provare...

io lo sto facendo quindi avrei le carte in regola

PeterPa
Member
Member # 2257

- posted 27. Febbraio 2004 20:13      Profile for PeterPa   Email PeterPa         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
se continui, come dice il tuo nick, a fare minim animalismo, probabilmente si

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.