Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » Aiuto Stretching!!!!! (Page 1)

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 

Autore Topic: Aiuto Stretching!!!!!
D.D.GROOVE
Member
Member # 2661

- posted 12. Agosto 2004 21:39      Profile for D.D.GROOVE   Email D.D.GROOVE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Salve.
Ho intenzione di fare un remix ..allora taglio un loop da una canzone anni 80 la stretcho alla velocita che voglio...ma non e' completamente a tempo..i musicisti erano ubriachi penso...la mia domanda e'...esiste un modo per fare uno stretching "intelligente", cioè..oltre a cambiarmi il bpm mi mette tutto a tempo?
Vi siete mai imbattuti in questo problema?
Come l'avete risolto?

Tnx &
Peace!

goodhope
Member
Member # 2543

- posted 12. Agosto 2004 23:08      Profile for goodhope   Email goodhope         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by D.D.GROOVE:
Salve.
Ho intenzione di fare un remix ..allora taglio un loop da una canzone anni 80 la stretcho alla velocita che voglio...ma non e' completamente a tempo..i musicisti erano ubriachi penso...la mia domanda e'...esiste un modo per fare uno stretching "intelligente", cioè..oltre a cambiarmi il bpm mi mette tutto a tempo?
Vi siete mai imbattuti in questo problema?
Come l'avete risolto?

Tnx &
Peace!

e come fai a stretchare un file e poi a non averlo "completamente" a tempo??

dhs
Junior Member
Member # 3929

- posted 12. Agosto 2004 23:24      Profile for dhs   Email dhs         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:

e come fai a stretchare un file e poi a non averlo "completamente" a tempo??

basta che il musicista che ha suonato il pezzo originale sia andato, in alcuni momenti, fuori battuta.
Un esempio "classico" di questa situazione e' l'originale Black Betty dei Ram Jam, che accelera e rallenta di continuo (pochi bpm, ma bastano a mandare tutto a tr**e).

Si puo' fare, ma ci vuole tanta pazienza.
Ti conviene dividere il sample in battute da 4 e lavorare su quelle una ad una.

ciao.

D.D.GROOVE
Member
Member # 2661

- posted 12. Agosto 2004 23:54      Profile for D.D.GROOVE   Email D.D.GROOVE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ma poi così quando li riattacco c'è un problema di Clip....e sinceramente speravo ci fosse una soluzione piu pratica...qualche prog che facesse l'operazione in automatico magari...anche perchè sono vari loops alcuni dei quali lunghi 15 - 20 secondi...troppo lunghi per stretcharli battuta per battuta...
dhs
Junior Member
Member # 3929

- posted 12. Agosto 2004 23:57      Profile for dhs   Email dhs         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Potresti provare a dividere il tutto e riassemblare facendo lo stretching con Melodyne Studio.

Buona fortuna

D.D.GROOVE
Member
Member # 2661

- posted 12. Agosto 2004 23:59      Profile for D.D.GROOVE   Email D.D.GROOVE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ci proverò...tnx
Stan
Junior Member
Member # 1980

- posted 13. Agosto 2004 00:14      Profile for Stan           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
basta che usi recycle per triggerare il file.
poi usi ad esempio dr:rex del reason per mandare la traccia sul sequencer e quantizzarlo.

comunque anche cubase (sia vst che sx) fa la stessa cosa... ma non mi icordo più come! non mi è mai servito
cerca "trigger"

lupino
Member
Member # 1368

- posted 13. Agosto 2004 00:36      Profile for lupino   Email lupino         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
stan forse si riferisce ai Q-Points
goodhope
Member
Member # 2543

- posted 13. Agosto 2004 09:33      Profile for goodhope   Email goodhope         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by dhs:
basta che il musicista che ha suonato il pezzo originale sia andato, in alcuni momenti, fuori battuta.
Un esempio "classico" di questa situazione e' l'originale Black Betty dei Ram Jam, che accelera e rallenta di continuo (pochi bpm, ma bastano a mandare tutto a tr**e).

Si puo' fare, ma ci vuole tanta pazienza.
Ti conviene dividere il sample in battute da 4 e lavorare su quelle una ad una.

ciao.

ah d'accordo, io davo per scontato che il pezzo originale fosse a tempo...

a questo punto allora direi di fare come suggerisci tu, anche se è un lavoraccio!

moose
Member
Member # 2228

- posted 13. Agosto 2004 11:07      Profile for moose   Email moose         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by D.D.GROOVE:
Salve.
..esiste un modo per fare uno stretching "intelligente", cioè..oltre a cambiarmi il bpm mi mette tutto a tempo?

Tnx &
Peace!

personalmente userei Live (ha una gestione molto intuitiva dei markers per la messa a tempo dei loop). Certamente non e' l'unica soluzione e in ogni caso si tratta di fare un lavoro a mano.

yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 13. Agosto 2004 13:39      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
cubase con hitpoints
recycle
phatmatic

a mano dentro l'editor

(e' una passeggiata)

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
Credici
Member
Member # 2963

- posted 13. Agosto 2004 14:09      Profile for Credici           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
gomito,compia e incolla,dividi ogni 4 battute,ingrandisci lo zoom e lavora con un ventilatore acceso,stai più tempo qui a scrivere ke a farlo
Credici
Member
Member # 2963

- posted 13. Agosto 2004 14:11      Profile for Credici           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
.. "forbice" di cubase ...fa al caso tuo...
zerosei
Junior Member
Member # 4075

- posted 13. Agosto 2004 18:30      Profile for zerosei   Email zerosei         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao d d groove do you know ACID?
mooolto piu' sbrigativo!!!
medita medita

D.D.GROOVE
Member
Member # 2661

- posted 13. Agosto 2004 21:57      Profile for D.D.GROOVE   Email D.D.GROOVE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
zerosei..
i Do know acid...ma nel mio loop ci sono battute non a tempo...con acid posso mettere a tempo il loop..non le battute in Mezzo al loop...

Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 

Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.