E' da un pò di giorni che sto cercando di ricreare un effetto che ho sentito spesso nei film o nei promo radio...Cerco di spiegarmi: Avete presente i promo della radio m2o? Nel promo si sente l'effetto sulla parola emme (M) sembra che parta da lontano in modo aspirato fino ad arrivare nitida e normale. Oppure (per chi l'ha visto) il film Hunting (Presenze)dove ci sono le vocine che chiamano eeeeeeeeEleonore ....E' fatto con lo stesso effetto...ma come azz si fa a farlo? Penso sia un delay ma non ce la faccio!
Grazie e scusate gli esempi forse non sono il massimo
posted 30. Agosto 2004 17:24
o effetti la voce com un reverbero "reverse" e poi renderizzi solo il riverbero su una traccia e lo anticipi rispetto alla voce pulita; oppure tagli la prima sillaba (o giù di lì, devi provare) della voce eliminando il resto ed effettarla con un riverbero con decay lungo. Anche qui renderizzi solo il riverbero che sarà solo sulla prima sillaba; lo metti in reverse e lo posizioni in modo che la fine della traccia di riverbero reversata coincida con l'inizio della voce...
Viene ancora meglio se inizio e fine non coincidono esattamente ma le sovrapponi leggermente....
posted 30. Agosto 2004 17:26
AH Grazie Udolin siete stati molto preziosi...Proverò a mettere in pratica i vostri insegnamenti! Messaggi: 33 | Data Registrazione: Ago 2004
| IP: Logged
posted 30. Agosto 2004 19:42
oppure puoi usare double delay stereo di grm tools...forse ottieni l'effetto più marcato...diciamo quello che ha inventato gigi d'agostino delle voci che arrivano da lontano...
posted 30. Agosto 2004 19:58
Gigi per quanto bravo a quei tempi non si è inventato proprio un bel niente..... Messaggi: 5780 | Data Registrazione: Mar 2001
posted 30. Agosto 2004 20:04
in italia è stato il primo a farlo..poi tutti sono andati dietro..se poi vuoi dire che non è stato gigi ma sandrini allora ne possiamo parlare cmq alla fine checcefrega...a me basta che lo so fare io poi... Messaggi: 42 | Data Registrazione: Ago 2004
posted 30. Agosto 2004 20:18
no, volevo soltanto dire che ci sono generi meno commerciali dove effetti del genere si usavano molto prima che li usasse D'Agostino...tutto qui....
Poi tu a che album ti riferisci come "inizio del'era"? L'Amour Toujour?
"...cmq alla fine checcefrega...a me basta che lo so fare io poi..."
posted 30. Agosto 2004 20:26
è un trucchetto che si usa da sempre, lo si faceva pure con i revox (registratori a nastro, eh), in tempi non sospetti, ben prima dell'editing digitale... e gigi coso... (mi par d'assistere all'invenzione dell'acqua calda)
posted 30. Agosto 2004 20:31
Veramente? fammi un po' di esempi che così gli chiedo se in si è ispirato a loro o è una casualità..non si finisce mai di imparare. Forse i Depeche mode? dai spara che son curioso...
posted 30. Agosto 2004 20:49
Photek o Autechre (per stare sul commerciale), che sull'editing hanno sicuramente qualcosa da insegnare a Gigi.
Che poi Gigi sia stato tra i primi più "spinti" nell'effettare le voci nella dance non c'è dubbio; ma considera che la dance è l'iceberg della musica elettronica, quindi trovare invenzioni della dance riportate poi ad altri generi nell'underground è veramente difficile.....
posted 30. Agosto 2004 20:59
ulodin hai perfettamente ragione, in effetti mi dovevo spiegare meglio...Intendevo che Gigi è stato il primo a diffondere sto effetto a livello commerciale, ora lo usano per tutto...tra un po' ce l'ha pure la canzone dei pokemon... o forse già l'hanno fatto Messaggi: 42 | Data Registrazione: Ago 2004