Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » Come mettere allo stesso volume dieci casse diverse?

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Come mettere allo stesso volume dieci casse diverse?
Gospel
Junior Member
Member # 2526

- posted 12. Novembre 2004 09:53      Profile for Gospel   Email Gospel         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Come faccio? Io ho dieci casse tutte diverse fra loro e con volumi diversi.. Ora, nel mix finale, non vorrei avere dei picchi su alcune casse che sparano altissimo e altre bassissime.. E' chiaro che farlo a orecchio rischierei di impazzire e di non ottenre una cosa precisa.. Per fare si che "sparino" tutte allo stesso volume, quale plug devo usare e come devo settarlo?
Grazie mille anticipatamente..

yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 12. Novembre 2004 10:13      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
orecchio..

e' un lavoro sporco... ma va fatto

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
goodhope
Member
Member # 2543

- posted 12. Novembre 2004 10:24      Profile for goodhope   Email goodhope         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Gospel:
Come faccio? Io ho dieci casse tutte diverse fra loro e con volumi diversi.. Ora, nel mix finale, non vorrei avere dei picchi su alcune casse che sparano altissimo e altre bassissime.. E' chiaro che farlo a orecchio rischierei di impazzire e di non ottenre una cosa precisa.. Per fare si che "sparino" tutte allo stesso volume, quale plug devo usare e come devo settarlo?
Grazie mille anticipatamente..

tanto per sapere
che te ne fai di 10 casse diverse??!!??

ULODIN
Member
Member # 160

- posted 12. Novembre 2004 10:32      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
d'accordissimo con lo yaso; però io all'inizio proverei con una bella normalizzazionecon lo stesso valore su ognuna, poi le risentirei una ad una per vedere se le senti effettivamente allo stesso volume dopo averle normalizzate....

(10 casse? ammazza!!)

mamabil
Member
Member # 3714

- posted 12. Novembre 2004 10:46      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
In wavelab c'è il metanormalizer, usa quello per sistemare i campioni base poi fai un ritocco all'interno del mix...
Gospel
Junior Member
Member # 2526

- posted 12. Novembre 2004 13:12      Profile for Gospel   Email Gospel         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ho capito.. Supponevo di dover andare a orecchio.. L'unica cosa è che credevo che con un limiter si potesse fare qualcosa, ma da quello che ho capito non ci si riesce.. Proverò il plug di wavelab come dice mamabil.. Per rispondere a goodhope,le dieci casse mi servono per un disco hardstyle che stò facendo.. Ma questo metanormalizer è difficle da usare? In parole povere come funziona?
mamabil
Member
Member # 3714

- posted 12. Novembre 2004 13:27      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
In pratica serve per livellare il volume percepito di vari file, in modo da avere per esempio una compilation con tutti i brani ben bilanciati.
Non si tratta di una tradizionale normalizzazione bensi di un processo che consente di avere una sensazione di volume percepito uguale fra più brani.

Ora non ricordo esattamente come si usa perchè è da un pò che non lo utilizzo, ma se non sbaglio bisogna indicare un file di riferimento in base al quale tutti gli altri vengono ottimizzati.
Dovrebbe trovarsi all'interno del audio project.

ULODIN
Member
Member # 160

- posted 12. Novembre 2004 13:30      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
mama, ma lo fa semplicemente normalizzando o lavorando anche di eventuali compressioni-limitazioni?

Lo chiedo perchè, per esempio, Sound Forge ha un tipo di normalizzazione RMS che porta il materiale al livello che si vuole, ma usa un compressore interno che devasta il segnale....

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.