Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » come si sdoppiano dal Mixer i canali a coppie di Halion e Sample tank??

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: come si sdoppiano dal Mixer i canali a coppie di Halion e Sample tank??
klavierspieler
Junior Member
Member # 2373

- posted 16. Novembre 2004 22:06      Profile for klavierspieler   Email klavierspieler         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Salve.....

Uso Halion2 e Sample Tank e non capisco perchè nel mixer mi trovo sempre i canali
accoppiati....Hal 1+2 HAl 2+3 St 1+2 ....ecc

insomma....se io ho nel canale 1 il piano e nel canale 2 il basso...certamente
devo poterli missare ed effettare separatamente....come si fa
a non avere i canali accoppiati??

Inoltre sperando di buggerare questo "strano" modo di mixare ho
pensato..."ok...canale1 metto il piano mentre nel canale3 il basso lasciando il
canale2 vuoto"......eh no...nn si fa buggerare....me li missa cmq assieme perchè
il canale2 è vuoto e quindi anke se io uso il canale3..in qualke modo me lo
considera come secondo

vi prego....grazie a tutti

klavierspieler
Junior Member
Member # 2373

- posted 17. Novembre 2004 22:51      Profile for klavierspieler   Email klavierspieler         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
yuuuuuuu.....ragazzi è abbastanza importante

se c'è qualc1 ke può aiutarmi perda2 minuti a rispondermi...

thanx

goodhope
Member
Member # 2543

- posted 17. Novembre 2004 22:57      Profile for goodhope   Email goodhope         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by klavierspieler:
Salve.....

Uso Halion2 e Sample Tank e non capisco perchè nel mixer mi trovo sempre i canali
accoppiati....Hal 1+2 HAl 2+3 St 1+2 ....ecc

insomma....se io ho nel canale 1 il piano e nel canale 2 il basso...certamente
devo poterli missare ed effettare separatamente....come si fa
a non avere i canali accoppiati??

Inoltre sperando di buggerare questo "strano" modo di mixare ho
pensato..."ok...canale1 metto il piano mentre nel canale3 il basso lasciando il
canale2 vuoto"......eh no...nn si fa buggerare....me li missa cmq assieme perchè
il canale2 è vuoto e quindi anke se io uso il canale3..in qualke modo me lo
considera come secondo

vi prego....grazie a tutti

sampletank non ha solo 2 uscite
quando assegni un suono, ad esempio al canale midi 7, poi puoi anche decidere su quali uscite di sampletank indirizzarlo (cerca che da qualche parte lo trovi il pulsantino magico)

idem per halion

klavierspieler
Junior Member
Member # 2373

- posted 19. Novembre 2004 22:41      Profile for klavierspieler   Email klavierspieler         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ok....ho avuto tempo di fare 1 prova con Sample Tank....

però la cosa ancora nn mi garba. ST ha 4 pulsanti per le uscite (1-2) (3-4) (5-6) (7-8).....insomma alla fine se voglio missare separatamente posso devo usare solo 4 strumenti...ognuno per ogni pulsante di out.
Insomma possibilE?? a me nn sembra una cosa ragionevole

ST nn mi da le 10-12 uscite....ma alla fin fine solo 4 !!!

him
Junior Member
Member # 4543

- posted 19. Novembre 2004 23:38      Profile for him           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
sampletank 2 ha 8 uscite stereo (16 totali). vai nelle preferenze e decidi da li' quante uscite vuoi usare (piu' ne usi piu' carichi la cpu). torna alla schermata principale, seleziona per esempio il canale 4, carica un piffero peruviano. sulla sinistra sul canale 4 verra' la scritta "piffero peruviano" (puoi anche usare la cornamusa tailandese o quello che vuoi) accanto ci sono altre info...una di queste e' "1+2" o qualcosa del genere. clicca e seleziona per esempio 11+12. hai appena settato l'uscita del piffero sulle uscite 11+12 (sesta uscita)
have fun !

klavierspieler
Junior Member
Member # 2373

- posted 20. Novembre 2004 12:42      Profile for klavierspieler   Email klavierspieler         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
io ho ST 1 ....e sinceramente nn mi sembra ci sia un qualcosa per impostare le preferenza (specifico ke io ho il ST che era possibile scaricare gratuitamente dal sito.....nn so se magari sarà proprio limitata la versione gratuita....)
Red-one
Member
Member # 4637

- posted 20. Novembre 2004 18:22      Profile for Red-one   Email Red-one         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Salve,

se ho capito bene la domanda, quasta è la risposta...

Halion, parliamo della 2.0, possiede 12 uscite tra le quali 8 sono ragruppate in 4 gruppi stereo ( out 1+2, 3+4, 5+6, 7+8 ) le altre 4 uscite rimanenti sono ( out 9, 10, 11, 12 ).

Se carico un banco, una libreria, o un suono, lo posso indirizzare ad una uscita stereo oppure modo, seguendo questo procedimento.

Una volta caricato il banco, o il suono ( non stò a menzionarne la procedura ), devi cliccare sul pulsante CHAN/PROG, situato sotto la tastiera di halion.
A questo punto si aprirà la finestra di routin-out, che si presenta in tre colonne distinte in:

Channel midi RX ( da 1 a 16 )
Program
Out.

Proprio sulla colonna di out noterai un'icona triangolare con la punta rivolta verso il basso. Se ci clicchi sopra si aprirà una vinestra di dialogo, che ti permetterà di indirizzare quel canale un un'uscita stereo oppure mono. In questo caso se carichi un suono all'origine stereofonico ma tu lo vuoi mono, basta indirizzarlo ad una delle 4 uscite mono.

Spero di essere stato chiaro e sopratutto in tema con la domanda.

Ciao ing. Red-one

klavierspieler
Junior Member
Member # 2373

- posted 21. Novembre 2004 15:08      Profile for klavierspieler   Email klavierspieler         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
aspetta ma quindi in pratica io in Halion nn posso caricare
più di 4 strumenti stereo volendo appunto(e questo è il mio
problema) missarli in maniera indipendente???

DAto che io se assegno due strumenti all'uscita stereofonica 1+2
non posso missarli ed effettarli in maniera indipendente
l'uno dall'altro

Red-one
Member
Member # 4637

- posted 22. Novembre 2004 22:14      Profile for Red-one   Email Red-one         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Esatto,

Halio ti gestisce 4 canali stereofonici e 4 monofonici, se tu avresti la necessità di missare 5 tracce stereo suonate con halion, ti rimane solo ( se la CPU e Memoria te lo permettono ) ricaricare per la seconda volta halion dalla finestra VSTi. Così facendo otterrai nell'ispector di cubase HALION e HALION1.

Quindi caricherai i tuoi 4 banchi suoni su HALION e caricherai il 5° banco suoni su HALION1.

NB: i 2(HALION) per cubase sono 2 VSTi totalmente indipendenti. quindi HALION avrà a disposizione da 1 a 16 canali midi e HALION2 altri canali da 1 a 16 Ch midi.

Se dovessi caricare 9 banchi suoni caricherai 3 HALION e dall'ispector di cubase avrai: HALION; HALION1; HALION2

PS: HALION non pesa sulla CPU ma calcola che i campioni vengono letti direttamente dal disco fisso, quindi è consigliabile PRIMA DI MISSARE IL PRODOTTO FINITO, ESPORTARE IL FILE AUDIO TUTTE LE LIBRERIE CARICATE SU HALION STESSO onde evitare si verifichi il famigerato effetto SWAPPING ovvero, il (galoppo) e o ritardo di campioni

Spero di averti illuminato.

Ciao ing. Red-one

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.