posted 27. Gennaio 2005 00:47
Qualcuno sa darmi qualche dritta su come rifare l'effetto molto usato da Eric Pridz (e ora lo stanno usando in molti!!!) per far suonare il pad,i violini,....nn riesco proprio a capire da dove tira fuori quel suono!!! Forse mette il pad in compressione insieme alla cassa così da tirarlo su in levare....ma poi aggiunge flanger,filter??....insomma ho fatto un po' di prove ma nessuna mi ha realmente accontentato!! Spero che qualcuno di voi mi possa dare una mano!
posted 27. Gennaio 2005 12:53
Grazie trancemaster....ho provato il k trancer...è perfetto!!! Ora ho un po' di problemi con il suono di partenza,ho provato ad usare un po' di pad di atmosphere ma nulla si avvicina realmente a ciò che voglio!!Sapresti darmi qualche svolta su che synth usare per avvicinarsi al suono usato in "call on me"??
posted 27. Gennaio 2005 13:06
Call on me..un bel disco!..forse non nuovo come tecnica e stile..ma cmq un bel vinile! allora..se non hai dimestichezza con i plugIN della Tc Works (per fare il sidechaining) puoi optare o per un "compressore" midi("midigate" di cubase sx,negli altri cubase nn ricordo se c'è) oppure per un "coso" ke ti apre e kiude(non per forza del tutto) il segnale sincronizzato a tempo con la cassa..in battuta,sui quarti,sui mezzi,su quello ke vuoi!Questo "coso" si kiama "Chopper" ed è sempre incluso in cubase sx, ciao!!!
ps:cmq il "vero sidechain" non ha rivali,diffidate dalle imitazioni!!
posted 27. Gennaio 2005 13:09
a domenticavo ..fatti un bel gruppo tracce e ci skiaffi l'effetto..fuori il gruppo lasciaci la cassa e a piacere qualke hit hat clap..fai tu!!!
il pad/string lo rifai tranquillamente con il pro 53,smanettaci due minuti ed esce fuori
posted 27. Gennaio 2005 18:01
un'ultima cosa credici:
faccio queste oerazioni con i plug della tc works
- metto il sidechainer in insert sulla traccia audio che deve pilotare il compressor de esser - apro il compressore de esser in insert sulla traccia che devo comprimere
fino a qui penso di aver capito....ora....come faccio ad assegnare al compressor di essere pilotato dal sidechainer??Il compressor non lo vede proprio il sidechainer!!Acceso o spento per il compressore è la stessa cosa!
posted 27. Gennaio 2005 19:12
se vuoi un esempio di sidechain http://alexfain.blog.tiscali.it e leggiti la compressione alla daft punk . Il "k tracer " va bene per fare lo stesso effetto, ormai lo usano tutti . per quel che riguarda i pad alla erik p. sappi che call on me e' un campione , e i violini sono all'interno del sample, quindi hanno un effetto che non potrai mai rifare, poi erik ha messo un pad di supporto sopra. ti consiglio di fare questo esperimento. fai una base ritmica e sonora, (suona tutto tu) campionala e usala come se fosse un sample che "rubi" da un disco. Si crea una pasta sonora con un sapore......
Messaggi: 729 | Data Registrazione: Nov 2004
| IP: Logged
posted 12. Marzo 2005 12:17
ciao scusatemi non per rompere come al solito sul sidechain in quanto uso il ktrancer ed ho provato anche a fare ciò che dice alex fain. purtroppo l'unica cosa che non sono riuscito a fare e far funzionare il sidechainer della tc works insieme al compressor. qualcuno che c'è riuscito mi potrebbe passo passo spiegare come fare?
Messaggi: 638 | Data Registrazione: Mar 2002
| IP: Logged
quote:Originally posted by liuk_dj: Qualcuno sa darmi qualche dritta su come rifare l'effetto molto usato da Eric Pridz (e ora lo stanno usando in molti!!!)
Thomas e Dj Falcon sono stati i primi. Call on me fa veramente schifo. Pensa che 2 anni fa girava in rete con il nome di Falcon e l'altro.
Messaggi: 90 | Data Registrazione: Ago 2003
| IP: Logged
quote:Originally posted by giankam: ciao scusatemi non per rompere come al solito sul sidechain in quanto uso il ktrancer ed ho provato anche a fare ciò che dice alex fain. purtroppo l'unica cosa che non sono riuscito a fare e far funzionare il sidechainer della tc works insieme al compressor. qualcuno che c'è riuscito mi potrebbe passo passo spiegare come fare?
Scusa ma hai appena detto che usi il ktrancer, usa quello e basta no? Io ora che ho scoperto il k trancer uso solo quello, e' piu' veloce e va anche meglio
posted 14. Marzo 2005 14:42
era solo per vedere eventuali differenze... e anche perchè anche per curiosità volevo vedere funzionare quel sidechainer
Messaggi: 638 | Data Registrazione: Mar 2002
| IP: Logged