Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » settaggi compressore e riverbero per voce (Page 1)

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 

Autore Topic: settaggi compressore e riverbero per voce
buegrasso
Junior Member
Member # 3159

- posted 21. Febbraio 2005 17:01      Profile for buegrasso   Email buegrasso         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
sapreste dirmi un buon settaggio di partenza per un compressore tipo c1,per rendere piu' presente e corposa la voce da cui partire per poi spippolare da solo?
potreste indicarmi i settaggi per ottenere un riverbero che sostenga la traccia vocale senza cadere in quei riverberoni tipo orchestra di liscio?
Tipo gli ultimi concerti di Baglioni...........
grazie

PAPE
Member
Member # 4470

- posted 22. Febbraio 2005 13:12      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
per rendere la voce + presente e corposa non ti basta solo usare un comp... ti dico il mio metodo di lavoro, poi vedi tu se prenderne spunto o meno.
prima di tutto creare due parti vocali, la prima la lasci senza compressione, inserisci un eq, tagli i bassi sotto i 75/95 hz ed aggiungi in mandata un reverb, predelay sui 25ms, ampiezza della stanza la decidi tu in base alle tue esigenze.
sulla seconda traccia: eq, tagli i bassi e alzi di 4/6db dai 3khz ai 5khz e,volendo, 8-12khz, dopo di che, compr: attack molto rapido(0.10),release lungo (100), ratio da 4 a 10:1, il livello del threshold dipende dal livello dei picchi.
dopo di che mixi le due traccie...facendo attenzione a mantenere sempre quella "naturale" in primo piano, l'altra serve da sostegno...non alzare troppo la seconda traccia se non vuoi una voce ultrapiatta.
ciao, fammi sapere

Magical Mystery Man
Member
Member # 1658

- posted 23. Febbraio 2005 00:53      Profile for Magical Mystery Man   Email Magical Mystery Man         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
...aggiungerei un leggerissimo chorus e il disco è fatto,,,...

da no ndimenticare anche la possibilità di giocare a ritardare di qualche millisecondo la seconda traccia...fa chic e non impegna ...ma dipende sempre dal contesto.

M M M

gio
Member
Member # 829

- posted 23. Febbraio 2005 01:35      Profile for gio   Email gio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
tutto dipende dal contesto
sebbene le interessantissime considerazioni di Pape vadano prese in serissima considerazione
bisogna sempre tener presenti due fattori:
1. il genere (e il tipo di produzione che si vuol fare)
2. il tipo di voce che si vuole gestire

Magical Mystery Man
Member
Member # 1658

- posted 23. Febbraio 2005 01:36      Profile for Magical Mystery Man   Email Magical Mystery Man         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
perchè?!?! le mie no!?!?!?
<
<
<
<
<
<
<
<
<
<

M M M

gio
Member
Member # 829

- posted 23. Febbraio 2005 02:33      Profile for gio   Email gio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
MMM
chorus sulla voce? non è più trendy da un bel po', aggiornati!

FlooRfillA
Member
Member # 3010

- posted 23. Febbraio 2005 11:32      Profile for FlooRfillA   Email FlooRfillA         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
io aggiungere anche un eco molto stretto
cicomateco
Member
Member # 233

- posted 26. Febbraio 2005 11:37      Profile for cicomateco   Email cicomateco         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io ci aggiungerei un bell "fuzz" e manderei la voce in send.....
PAPE
Member
Member # 4470

- posted 26. Febbraio 2005 13:24      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by cicomateco:
Io ci aggiungerei un bell "fuzz" e manderei la voce in send.....

eh?

cicomateco
Member
Member # 233

- posted 27. Febbraio 2005 06:32      Profile for cicomateco   Email cicomateco         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by PAPE:
eh?

Aiuta a schiarire la voce... crea pseudo armoniche....
Bisogna scegliere un distorsore tipo "tube".... almeno io mi trovo con quello.

yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 28. Febbraio 2005 01:58      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by cicomateco:
Aiuta a schiarire la voce... crea pseudo armoniche....
Bisogna scegliere un distorsore tipo "tube".... almeno io mi trovo con quello.

per fare l'enhancer (tipo aphex o bbe) fai passare dal distorsore (lievissimo) solo gli acuti

e uno potrebbe provare anche con qualcosa di piu' esagerato, tipo il FUZZ di steinberger... regolato lievissimo

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
lucaboard
Junior Member
Member # 5058

- posted 02. Marzo 2005 19:44      Profile for lucaboard   Email lucaboard         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
faccio i complimenti a pape perchè ho provato a fare come dice lui e devo dire che il risultato è davvero grandioso. e poi sicuramente ho sbagliato in qualcosa, ma gia cosi la voce ha guadagnato un bel po!! bravo!
cmq ho usato una parte vocale cantata molto bassa...chissa se funziona anche cn dei cantati alti su musica "pesante"....proverò....cmq se avete altri suggerimenti a riguardo, ben volentieri!

cicomateco
Member
Member # 233

- posted 02. Marzo 2005 19:49      Profile for cicomateco   Email cicomateco         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Bene!!

quote:
Originally posted by lucaboard:
faccio i complimenti a pape !

PAPE
Member
Member # 4470

- posted 02. Marzo 2005 19:53      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 

grazie mille!!

lucaboard
Junior Member
Member # 5058

- posted 02. Marzo 2005 20:17      Profile for lucaboard   Email lucaboard         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ma altri trucchetti similari si possono avere? tipo su chitarre elettriche, acustiche.....BATTERIE....
ho fame di consigli!

Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 

Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.