Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » Livelli DB (Page 1)

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 

Autore Topic: Livelli DB
Niko
Member
Member # 3078

- posted 28. Febbraio 2005 15:15      Profile for Niko   Email Niko         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Tempo fa una frase di Yaso mi aveva illuminato: "mixare è l'arte di portare i suoni a 0 DB"; da allora ho iniziato a fare mix decenti, grazie Yaso !

Ora c'è un dubbio che mi sta facendo uscir di testa però:

Ho cassa, charleston, rullante e basso molto secchi che arrivano tutti a 0 DB e suonan bene assieme. Ora vorrei aggiungere un tappeto d'orchestra, la melodia è pronta, la sollevo sino a zero DB e succende il caos perchè è troppo alta e copre gli altri suoni.

Cosa c'è di sbagliato ?

Forse in un mix alcuni suoni è giusto che arrivino e si fermino a zero mentre altre tipologie di suono devono esser trattate diversamente ?

avalon74
Member
Member # 4256

- posted 28. Febbraio 2005 15:23      Profile for avalon74   Email avalon74         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Guarda che non e' mica detto che tutte le tracce che compongono il mix debbano per forza arrivare a 0 db...anzi !!!
Se tutti i suoni arrivano a 0db,il mix nel suo insieme sicuramente sfora

marcix
Member
Member # 836

- posted 28. Febbraio 2005 16:42      Profile for marcix   Email marcix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Probabilmente yaso si rieriva alle registrazioni: quelle sì è meglio che si avvicinino allo zero db, così la normalizzazione lavorerà poco, e il suono rimarrà integro...

ma nel mix i volumi devono essere diversi, e cambiare nel tempo, per avere poi comunque il mix intero che stia sempre + o - sullo zero db (o qlcsina sotto)

strano che avendo già diverse tracce sullo zero il mix non sfori: probabiil hai eq bene, ma quando entrano altri strumenti devi lasciargli il posto abbassando qlc altro, se no ciao...

PAPE
Member
Member # 4470

- posted 28. Febbraio 2005 17:00      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
forse il mix non sfora perchè ha semplicemente abbassato il master
avalon74
Member
Member # 4256

- posted 28. Febbraio 2005 17:02      Profile for avalon74   Email avalon74         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Probabilmente yaso si rieriva alle registrazioni: quelle sì è meglio che si avvicinino allo zero db, così la normalizzazione lavorerà poco, e il suono rimarrà integro...

Infatti,penso si riferisse a questo...
Comunque cosi' per la cronaca,parlando con alcuni fonici e leggendo in vari forum,ho sentito spesso dire che il picco piu' alto di un mix non dovrebbe mai superare i -3bd (c'e' chi parla addirittura di -6db),per avere piu' "spazio",per il master finale.
voi che ne dite?

nino.mauro
Member
Member # 2776

- posted 28. Febbraio 2005 17:49      Profile for nino.mauro           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Niko:
Tempo fa una frase di Yaso mi aveva illuminato: "mixare è l'arte di portare i suoni a 0 DB"; da allora ho iniziato a fare mix decenti, grazie Yaso !

Ora c'è un dubbio che mi sta facendo uscir di testa però:

Ho cassa, charleston, rullante e basso molto secchi che arrivano tutti a 0 DB e suonan bene assieme. Ora vorrei aggiungere un tappeto d'orchestra, la melodia è pronta, la sollevo sino a zero DB e succende il caos perchè è troppo alta e copre gli altri suoni.

Cosa c'è di sbagliato ?

Forse in un mix alcuni suoni è giusto che arrivino e si fermino a zero mentre altre tipologie di suono devono esser trattate diversamente ?

Cosa c'è di sbagliato ?
Beh senza dubbio l'approccio...

Secondo me l'arte di mixare è un'arte e basta.

I livelli non contano un gran che, devi saper riprendere e registrare entro parametri accettabili, e magari con un rapporto SNR superiore a qualche decina di dB , ma in fase di mix non si guardano certo i livelli (inutile dire che non bisognerebbe oltrepassare lo 0dB, ma non è nemmeno giusto lavorare al limite con tutte le tracce).

Questo genere di approccio si utilizzava quando si registrava su nastro, dove l'headroom (dinamica) non era certo quella del dominio digitale e bisognava combattere con il rumore di fondo del nastro.

I livelli li devono fare le tue ORECCHIE non i vu-meter...

Neeeeeeeeeeno

gio
Member
Member # 829

- posted 28. Febbraio 2005 18:04      Profile for gio   Email gio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
>I livelli li devono fare le tue ORECCHIE non i vu-meter...

quoto appieno.

yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 28. Febbraio 2005 18:55      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
mentre in analogico ottenere un volume spingendo sui cursori di canale e arretrando il master fa differenza dal farlo agendo al contrario.... sul digitale questo problema non c'e'.. quindi uno mixa partendo dal livello che vuole del primo strumento che tira su..

..poi ottenuto il mix desiderato alza il master fino ad arrivare piu' vicino possibile col volume complessivo allo 0 ......

senza superarlo

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
Niko
Member
Member # 3078

- posted 01. Marzo 2005 08:55      Profile for Niko   Email Niko         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie mille per i consigli, li sfrutterò senz'altro così:

continuo tenendo certi strumenti come cassa e drums sullo zero ma tenendo la dinamica cioè i suoni arrivano e si fermano a zero ma durante il pezzo capita che calino e poi risalgano.Altri strumenti, visto che nn esiste legge dello zero db a quanto pare, li regolerò ad orecchio.

Farò così perchè,come ho scritto, i risultati iniziano a piacermi parecchio e nn solo a me: una etichetta londinese ha chiesto dei pezzi miei, ora il mio primo cd è in vendita nel loro sito ! www.afionrecords.com (Niko)

Forse nn c'entra cmq il genere che suono è Electro/House(nn ancora nel cd in vendita,più che altro chillout)), nessun campione esterno, tutte (o quasi) tracce midi con suoni di VSTi.

Preferivo l'idea di avere una regola fissa da rispettare(quella dello zero db), mi adatterò a nn averla solo per certi suoni perchè mi troverei veramente male senza.

yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 01. Marzo 2005 10:49      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Niko:

continuo tenendo certi strumenti come cassa e drums sullo zero

non serve a niente... l'importante e' che tutto il mix arrivi intorno allo zero db, non e' un mixer analogico dove il cursore del canale e quello del master sono effettivamente circuitazioni separate

pit2301
Member
Member # 522

- posted 01. Marzo 2005 12:12      Profile for pit2301   Email pit2301         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Quoto il fatto ke il mix deve arrivare il + vicino possibile agli 0 db ma nn alzando il master ma regolando i vari livelli tra loro e lasciando il master sullo 0.. sembra un lavoro da equilibristi ma è una tecnica ke a me da risultati migliori.. Il master nn si tocca.
yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 01. Marzo 2005 13:50      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
masochismo inutile, nessun riscontro sonoro
PAPE
Member
Member # 4470

- posted 01. Marzo 2005 14:10      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
anche secondo me è un lavoro abbastanza inutile...ammeno che non si voglia usare un compressore nel master per "gusto personale"
marcix
Member
Member # 836

- posted 01. Marzo 2005 14:31      Profile for marcix   Email marcix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
masochismo inutile, nessun riscontro sonoro

in che senso?

che tu stai nel master ben sotto lo zero tanto poi alzi il suo fader ed è fatta?

raffaello
Member
Member # 1794

- posted 01. Marzo 2005 15:07      Profile for raffaello   Email raffaello         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
mentre in analogico ottenere un volume spingendo sui cursori di canale e arretrando il master fa differenza dal farlo agendo al contrario.... sul digitale questo problema non c'e'.. quindi uno mixa partendo dal livello che vuole del primo strumento che tira su..

..poi ottenuto il mix desiderato alza il master fino ad arrivare piu' vicino possibile col volume complessivo allo 0 ......

senza superarlo

certo che se questa cosa fosse vera, e io credo che lo sia, mi piacerebbe che qualcuno mi spiegasse perchè vanno normalizzate tutte le tracce del progetto come professato da tanti autorevoli partecipanti a questo forum .... quello che vale sul master vale anche per le singole tracce no ?

Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 

Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.